Lancio dalla mediana, Carrozza riceve palla a centrocampo, si invola sulla fascia, salta un avversario, rientra, dribbla ancora e la crossa in mezzo…“.
Per due stagioni e mezzo (81 presenze e 19 reti) tra il 2009 e il 2011, i tifosi del Varese Calcio si sono entusiasmati per le sgroppate di Alessandro Carrozza, classe 1982, che ora è pronto per una nuova avventura nel mondo del calcio.

“Nelle ultime travagliate stagioni ho giocato a Gallipoli con la maglia del Fiamma Jonica (Eccellenza, ndr) – ci racconta l’ex numero 7 biancorosso -. Qualche settimana fa mi hanno proposto di allenare l’altra formazione della mia città che milita in Promozione. Un progetto importante, una squadra tosta con giocatori di categoria superiore: non potevo dire di no. Appendo le scarpe al chiodo e prendo in mano il fischietto per allenare”.

Lo siamo andati a trovare proprio a Gallipoli nel bel mezzo dell’estate salentina e la sensazione è stata la stessa: Carrozza che nel cuore della zona pedonale dribbla i passanti tra i tavoli del suo ristorante per trovare una sistemazione a tutti e lo spazio per una parola con i clienti.
“Da più di cinque anni con mia moglie Antonella, mio cognato e mio suocero abbiamo rilevato questa attività. Sono loro la vera anima del ristorante, io mi limito a fare i conti (ride, ndr). È faticoso, ti porta via parecchio tempo ma ti dà anche tante soddisfazioni. Spero che alla fine della cena potrai confermare anche tu, Michelino mio”.

Una carriera in salita, esplosa a 25 anni quando nemmeno tu te l’aspettavi.
“È vero, giocavo a Gallipoli in Eccellenza e lavoravo, poi è arrivata la scalata fino alla Serie C e la mia vita è cambiata. Sono felice, ho fatto anche più di quello che sognavo da bambino, ho raggiunto la Serie A e sono riuscito ad essere protagonista in diverse squadre”.

Pisa, Taranto, Varese, Atalanta, Spezia, Lecce, Juve Stabia e ovviamente il Gallipoli le maglie più significative che Carrozza ha indossato. Varese ha però un sapore particolare…
“Ci siamo trovati benissimo a Varese. La squadra era super, un gruppo di amici veri, la città a misura giusta e i tifosi che ci facevano sentire importanti. È stato proprio a Varese che ho capito che potevo fare qualcosa di importante nel mondo del calcio, per quello sono legato in maniera speciale”. “Quando eravamo a Varese aspettavo il primo dei nostri tre figli, Federico, che oggi ha 10 anni – interviene la moglie Antonella -. Non si può non restare legati a questa città”. 
La famiglia si è poi allargata e sono arrivati Riccardo (7) e Diego (2): quattro uomini in casa!
“Non mi chiedere nulla, sorride Antonella, vado, ho un tavolo da servire…”.

Le nostra cena è finita, ma nulla è ancora deciso perchè manca il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare la situazione: “Per la Trattoria Rosinella di Gallipoli il voto è 10 all’unanimità per location, qualità e cortesia. E ora Ale corri sulla fascia verso la cassa… c’è il conto da preparare”.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui