Da domani, mercoledì 1° settembre, cambiano alcune regole sul Green Pass, il certificato che attesta di aver ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19 da almeno 15 giorni, di essere risultati negativi a un test nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dall’infezione da meno di 6 mesi.

Trasporti

Il Green Pass sarà obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza, ovvero su aerei, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, autobus e traghetti che collegano più regioni. Faranno eccezione i traghetti tra Messina e Reggio Calabria, considerati trasporto pubblico locale.
Non sarà richiesto invece sui trasporti pubblici urbani, come autobus, tram, metro e funicolari cittadine, né sui treni regionali.

Scuola e università

Il Green Pass sarà obbligatorio per il personale scolastico e universitario: maestri, professori, bidelli, personale tecnico e amministrativo, segretari, dirigenti scolastici. Nelle università sarà obbligatorio anche per gli studenti per frequentare le lezioni in presenza. Il personale scolastico e universitario che non avrà il Green Pass sarà sospeso.
I bambini e i ragazzi di più di 6 anni dovranno portare le mascherine a scuola tranne quando faranno educazione fisica. L’obbligo non sussiste per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine e solo i soggetti fragili avranno diritto a tamponi gratuiti a carico del Ministero dell’Istruzione.
Gi scolari non dovranno presentare il Green Pass all’ingresso nell’edificio scolastico.

Obblighi già presenti dal 6 agosto

Da venerdì 6 agosto è già necessario esibire il Green Pass per accedere ai ristoranti al chiuso, al cinema, al teatro e a tutti gli spettacoli al chiuso, in palestra, ai centri benessere, ai parchi tematici, ai centri sociali e culturali (con esclusione dei centri educativi per l’infanzia), alle sale scommesse, sale bingo e casinò, ai musei, nelle sagre, negli stadi, ai congressi, ai grandi eventi e ai concorsi pubblici.

Come si scarica il Green Pass

Chi ha l’app Io riceverà una notifica e troverà nell’app il pass. Altrimenti con il codice Authcode ricevuto si può scaricare dal sito dedicato www.dgc.gov.it o da Immuni.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui