Serata magica per gli Skorpions Varese che in un “Franco Ossola” gremito (nei limiti concessi dalle normative anticovid) strappano il pass per le semifinali di Seconda Divisione. I ragazzi di Nick Holt dominano i Red Jackets Sarzana in un match mai in discussione, che comunque i liguri hanno provato a tenere il match aperto il più possibile, portando a casa un meritatissimo 41-14.

Il primo quarto indica già la strada perché gli Skorpions iniziano con la giusta concentrazione mettendo in difficoltà l’attacco ligure. Non a caso Granelli è subito protagonista di un grandissimo intercetto riconvertito in endzone, anche se il touchdown viene annullato per un precedente doppio fallo. Con il possesso grigiorosso la storia non cambia dato che la difesa ligure viene messa in difficoltà dal dinamismo avversario: Petrillo trova il varco giusto, ma ancora un volta si deve ritornare indietro perché il ricevitore era uscito dal campo prima di tuffarsi in endzone.

Poco cambia perché si riparte a ridosso della linea e questa volta gli Skorpions sfondano con il quarterback sneak di Crosta che, con annessa conversione di Granelli, porta il parziale sul 7-0. Ripartono i Red Jackets, ma l’immediato intercetto di Mora riconsegna il possesso agli Skorpions e i continui guadagni di Auriemma permettono ai padroni di casa di arrivare sulle 5yard dove Crosta trova il lancio perfetto per il touchdown di Mozzanica. Stavolta la conversione di Granelli non riesce, e il primo quarto termina quindi sul 13-0.

Nel secondo quarto, tuttavia, gli Skorpions gettano al vento un possesso offensivo e i Red Jackets acquistano fiducia riuscendo a mettere a segno il loro primo touchdown: Costantini è bravo a trovare Ghelfi in endzone e la successiva conversione porta il parziale a 13-7. Ma nel momento più difficile gli scorpioni tirano fuori gli artigli (pardon, il pungiglione) e Crosta trova ancora una volta Mozzanica in endzone; a differenza delle conversioni precedenti, per recuperare il punto perso, Holt e Crosta optano per una conversione da due punti e il quarterback col numero 19 pesca Petrillo per il 21-7.

I Red Jackets, comunque, dimostrano di essere in partita perché nel finale di primo tempo fanno correre un brivido sulla schiena degli scorpioni: lancio splendido di Costantini per Rugani che però riceve con un piede oltre la linea di endzone. L’episodio scuote i ragazzi di Holt che, proprio nei secondi finali, trovano un fantastico touchdown: lancio folle di Crosta per la corsa puntuale di Piazzi che riceve in maniera impeccabile e vola in meta. Conversione di Granelli e gli Skorpions vanno a riposo sul 28-7.

Durante l’intervallo, come preannunciato da Enzo Petrillo ieri, c’è stata la premiazione delle ragazze Flag (nella foto a destra) che alle finali di Grosseto si sono aggiudicate un grandissimo terzo posto. Insieme a loro, passerella anche per gli U17.

Possesso Skorpions a inizio ripresa, ma un errore di Crosta permette ai Red Jackets di portarsi in attacco e un evidente fallo di Granelli sul ricevitore avversario concede ai liguri quattro tentativi da una yard. La difesa grigiorossa è eccezionale sui primi tre, ma al quarto arriva il touchdown di Altobel (conversione ok) che porta il punteggio sul 28-14. Ripartono i grigiorossi, ma la difesa avversaria chiude bene sui lanci e gli Skorpions faticano a chiudere il down: nel quarto tentativo, dunque, Crosta opta per la corsa di Della Bosca (momentaneamente nel ruolo di RB al posto di Auriemma) ed è la soluzione vincente dato che arriva l’ennesimo touchdown di giornata. Al calcio di conversione si presenta Petrillo e il classe ’03 non sbaglia; punteggio di 35-14.

Nell’ultimo quarto gli Skorpions amministrano il vantaggio prestando più attenzione alla fase difensiva rispetto a quella offensiva e la strategia viene ripagata alla grande: fumble ricoperto e riportato in endzone da Digennaro (la conversione di Petrillo viene stoppata) per il definitivo 41-14.

Gli ultimi due minuti di gioco sono l’apoteosi per gli Skorpions: i grigiorossi controllano il cospicuo vantaggio e festeggiano una straordinaria vittoria che li proietta in semifinale contro la vincente tra Vipers Modena e Bengals Brescia.

Calendario quarti di finale

Skorpions Varese-Red Jackets Sarzana 41-14
(13-0) – (15-7) – (7-7) – (6-0)
Vipers Modena-Bengals Brescia (26/06 ore 20.00)
Giagiuari Torino-Daemons Cernusco (26/06 ore 20.00)
Mastini Verona-Saints Padova (27/06 ore 17.00)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui