Con la fine del 2020 possiamo archiviare una delle pagine più difficili di sempre del calcio dilettantistico: la Serie D è stata messa in ginocchio dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, e la speranza di tutti è quella di riuscire a ripartire nel migliore dei modi. Ma il 2021 della Quarta Serie italiana si apre con gli strascichi degli ultimi mesi, funestati dai continui rinvii di domenica in domenica: delle 787 partite in programma ne sono state giocate 728, il che significa che nelle prossime settimane dovranno essere recuperati 59 match (nella speranza che non si aggiungano ulteriori rinvii). Vediamo la situazione specifica di ogni girone: oggi chiudiamo con i gironi del Centro-Sud G, H e I.

GIRONE G

75 partite giocate su 81. Numeri lievemente superiori per il Girone G (rispetto al Girone F) che ha ancora sei partite da recuperare. La squadra più sfortunata di questo raggruppamento è l’Arzachena, scesa in campo solo sei volte, mentre il Latina vincendo la sua sfida in arretrato conquisterebbe virtualmente la vetta della classifica. Proprio il Latina vanta il miglior attacco con 19 reti messe a segno, nonché la miglior difesa con soli quattro gol al passivo; i nerazzurri sono anche l’unica squadra a non aver mai perso e sono chiaramente i favoriti per la vittoria finale. Fatica, al momento, la Nocerina che fino a qualche anno fa calcava i campi di Serie B; nelle retrovie Nola e Torres sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

CLASSIFICA: Monterosi 23 – Latina 21 – Muravera 18 – Vis Artena 16 – Savoia 14 – Insieme Formia 13 – Nocerina 13 – Carbonia 13 – Cassino 13 – Afragolese 10 – Gladiator 10 – Sassari 9 – Lanusei 8 – Arzachena 7 – Giugliano 7 – Team Nuova Florida 5 – Nola(-1) 3 – Torres 2

LE SEI PARTITE DA RECUPERARE: Giugliano-Carbonia (6^ giornata); Arzachena-Team Nuova Florida (7^ giornata); Insieme Formia-Torres (7^ giornata); Nocerina-Sassari (7^ giornata), Giugliano-Arzachena (8^ giornata); Latina-Arzachena (9^ giornata).

GIRONE H

Va decisamente meglio al Girone H che, come il Girone B, ha solo due partite mancanti rispetto alle 81 gare originariamente in programma. È uno dei gironi più equilibrati della Serie D con tre squadre in vetta a pari merito: Casarano, Sorrento e Taranto. Questi ultimi sono anche la miglior difesa con sette reti subìte insieme all’Audace Cerignola, che però soffre di “pareggite” con ben tre 0-0; il miglior attacco è invece quello del Lavello, a segno 19 volte, che insegue il trio di testa a -2. 

CLASSIFICA: Casarano 18 – Sorrento 18 – Taranto 18 – Lavello 16 – AZ Picerno 15 – Team Altamura 14 – Nardò 13 – Brindisi(-1) 12 – Fidelis Andria 12 – Francavilla 12 – Audace Cerignola 11 – Bitonto 11 – Molfetta 10 – Real Agro Aversa 10 – Gravina 8 – Portici 7 – Città di Fasano 5 – Puteolana 5.

LE DUE PARTITE DA RECUPERARE: Gravina-Città di Fasano (5^ giornata); Brindisi-Molfetta (7^ giornata).

GIRONE I

Completa il quadro complessivo della Serie D il Girone I con le sue quattro sfide da recuperare per giocare tutte le 81 partite previste. È la città di Messina a farla da padrona con le sue due squadre che inseguono la capolista Città di Acireale, miglior attacco della competizione con 17 gol fatti. Nelle retrovie il Troina, che ha tre partite in meno, spera di recuperare terreno per conquistare la salvezza e per farlo si è affidata a fine dicembre alla guida dell’ex bandiera del Catania Giuseppe Mascara. Il Rende, fanalino di coda, insegue ancora il primo successo in campionato, ma con già 21 gol al passivo la salvezza sarà un’impresa ardua.

CLASSIFICA: Città di Acireale 19 – ACR Messina 18 – FC Messina 17 – San Luca 17 – Pol. Santa Maria Cilento 15 – Licata 15 – Biancavilla(-1) 14 – Paternò 13 – Cittanovese 13 – Gelbison Vallo Della Lucania 13 – Castrovillari 12 – Rotonda 11 – Dattilo 10 – Città di S. Agata 9 – Roccella 7 – Marina Di Ragusa 5 – Troina 4 – Rende 2.

LE QUATTRO PARTITE DA RECUPERARE: Troina-Castrovillari (6^ giornata); FC Messina-Marina Di Ragusa (7^ giornata); Troina-Paternò (8^ giornata); Pol. Santa Maria Cilento-Troina (9^ giornata).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui