A 11 giornate dal termine il Girone A di Serie D si ferma (si fa per dire, dato che il 27° turno è stato anticipato a giovedì 1 aprile) per la domenica di Pasqua e riprenderà il suo cammino domenica 11 aprile con la 28^ giornata.

Inevitabilmente, purtroppo, il protagonista assoluto è stato il Covid-19 che si è sempre fatto sentire fin dalla primissima giornata. La situazione, almeno per quanto riguarda il Girone A, sembrava essersi stabilizzata nel 2021: tutte le squadre avevano disputato i rispettivi recuperi e nessuno aveva partite in meno. E invece, poco più di due settimane fa, un nuovo caso registrato al Città di Varese ha riportato tutti (biancorossi in primis) nel pieno dell’incubo Covid; ai bosini, fermi per tre turni, si è poi aggiunto anche il Derthona, costretto a rinviare due partite, il che ha portato a cinque il numero dei recuperi del Girone A.

Malgrado la quarantena di tutto il gruppo squadra, il Città di Varese registra al momento ancora tre positività; sta di fatto che domenica prossima contro il Legnano i biancorossi dovrebbero scendere in campo. Come anticipato, i ragazzi di mister Rossi si troveranno davanti un vero e proprio tour de force di nove partite in poco più di un mese, anche se il calendario verrà parzialmente rivoluzionato.

Attraverso un comunicato diramato il 26 marzo, il Dipartimento Interregionale ha disposto la sospensione dei vari gironi di Serie D dal 25 aprile per far spazio ai recuperi. Di conseguenza, nel Girone A, tutte le squadre osserveranno un turno di riposo mentre il Varese, verosimilmente, scenderà in campo tre volte fra mercoledì 21, domenica 25 e mercoledì 28 aprile. In queste tre giornate anche il Derthona dovrà recuperare le sue due partite in arretrato. Da domenica 2 maggio, nella speranza che non si sommino ulteriori rinvii, si dovrebbe quindi ripartire con il turno originariamente previsto per domenica 25 aprile.

Questo continuo e snervante apri e chiudi rischia di condizionare, e l’ha già fatto, il prosieguo del campionato, “falsando” la regolarità della competizione. A tutto questo si aggiunge il clima di incertezza riguardo l’aspetto burocratico della competizione dato che, con la ripartenza dell’Eccellenza (altrettanto anomala), bisognerà far coincidere retrocessioni e promozioni. Al momento tutto rimane invariato, ma si vocifera della possibilità di far retrocedere le ultime due di ogni girone evitando di far disputare i playout. Sarà davvero così? Si vedrà; per il momento ci si può solo augurare che la situazione non peggiori.

Partite da recuperare nel Girone A

25^ giornata: Folgore CarateseCittà di Varese
26^ giornata: Città di VareseCasale
26^ giornata: DerthonaSanremese
27^ giornata: CasaleDerthona
27^ giornata: VadoCittà di Varese

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui