Tanto spettacolo nel tappone appenninico abruzzese: 3400 metri di dislivello nei 158km da Castel di Sangro a Campo Felice con un arrivo d’altri tempo in salita sullo sterrato. A trionfare è Egan Bernal che non solo si aggiudica la tappa ma si veste di rosa rilanciando prepotentemente la sua candidatura per la vittoria finale.

Andatura forsennata nei primi chilometri con la fuga che fatica a partire. Sul primo GPM di giornata (il seconda categoria di Passo Godi) prova l’attacco un primo gruppo che riesce a scollinare con qualche secondo di vantaggio. Lungo la discesa bruttissima caduta dello sloveno della Bahrain Matej Mohori?: bici spezzata e botta alla testa per il corridore che è costretto al ritiro anche se fortunatamente è sempre restato cosciente e si è rialzato con le sue gambe.

Un gruppetto di dodici corridori è quindi riuscito a conquistare un discreto margine sul plotone Maglia Rosa, ma l’UAE Emirates, non avendo uomini in fuga, ha accelerato i ritmi per riprendere gli attaccanti. Solo ad un’ottantina di chilometri dall’arrivo la fuga è finalmente riuscita a prendere definitivamente il via per un totale di 19 corridori. Vista l’imprevedibilità dell’ultima ascesa, la Ineos di Egan Bernal ha cominciato a fare l’andatura per mettere nelle migliori condizioni possibili il suo capitano.

E il colombiano ne approfitta alla grande: nel momento in cui il russo Vlasov prova ad attaccare, Bernal contrattacca piazzando un’accelerazione micidiale che gli altri non riescono a contenere. Non molla però Giulio Ciccone che arriva dopo qualche secondo insieme allo stesso Vlasov. Giornata da incorniciare per Egan Bernal che può così festeggiare sia la vittoria sia la Maglia Rosa.

Ordine d’arrivo 9^ tappa

1. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – 4h08’23”
2. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) – a 7”
3. Aleksandr Vlasov (Astana) – a 7”
4. Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step) – a 10”
5. Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) – a 10”
6. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) – a 12”
7. Romain Barted (Team DSM) – a 12”
8. Marc Soler (Movistar) – a 12”
9. Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) – a 12”
10. Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) – a 12”

Classifica generale

1. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – 35h19’22”
2. Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step) – a 15”
3. Aleksandr Vlasov (Astana) – a 21”
4. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) – a 36”
5. Attila Valter (Grupama FDJ) – a 43”
6. Hugh Carthy (EF Education-Nippo) – a 44”
7. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) – a 45”
8. Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) – a 51”
9. Simon Yates (Team BikeExchange) – a 55”
10. Davide Formolo (UAE Emirates) – a 1’01”

Matteo Carraro
(foto FB Giro d’Italia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui