Dopo una prima settimana davvero intensa ci si poteva aspettare ben di più dall’8^ tappa del Giro d’Italia, e invece l’arrivo a Guardia Sanframondi (a 170km dalla partenza di Foggia) non ha riservato particolari soprese. A vincere è stata la fuga, con il portacolori della Cofidis Vicotr Lafay a tagliare il traguardo in solitaria.

Tappa molto nervosa fin dalle prime battute con la fuga che fatica a partire: l’agitazione in gruppo porta a qualche caduta e Caleb Ewan (in Maglia Ciclamino) è costretto al ritiro, anche se l’australiano aveva già dei problemi fin da questa mattina. Solo ad un centinaio di chilometri dall’arrivo nove corridori riescono a prendere il largo: Alexis Gougeard (AG2R Citroen), Giovanni Carboni (Bardiani-CSF-Faizanè), Nelson Oliveira (Movistar), Victor Lafay (Cofidis), Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa), Kobe Gossens (Lotto Soudal), Niklas Arndt (Team DSM), Fernando Gaviria (UAE Emirates), Victor Campenaerts (Qhubeka-Assos).

Il vantaggio degli attaccanti è rapidamente salito oltre i sette minuti e il gruppo ha lasciato fare: evidentemente le ambizioni degli uomini di classifica non riguardavano questa tappa. La fuga ha quindi avuto gioco facile e, a tre chilometri dall’arrivo, lo scatto del francese Lafay non ha lasciato scampo agli altri. Secondo posto, soddisfacente ma con tanta amarezza, per Gavazzi che ha preceduto il tedesco Arndt; la Eolo ha quindi solo sfiorato il colpo grosso.

Dietro nessuna scintilla: i big si osservano e nessuno attacca, per cui tutti tagliano il traguardo in gruppo e l’ungherese Attila Valter resta in Maglia Rosa. Nella top ten solo il belga Vervaeke perde qualche secondo scalando dalla quinta alla decima posizione nella generale.

Ordine d’arrivo 8^ tappa

1. Victor Lafay (Cofidis) – 4h6’47”
2. Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa) – a 36”
3. Niklas Arndt (Team DSM) – a 37”
4. Nelson Oliveira (Movistar) – a 41”
5. Giovanni Carboni (Bardiani-CSF-Faizanè) – a 44′
6. Kobe Gossens (Lotto Soudal) – a 58”
7. Victor Campenaerts (Qhubeka-Assos) – a 1′
8. Alexis Gougeard (AG2R Citroen)– a 1’54”
9. Fernando Gaviria (UAE Emirates) – a 3’04”
10. Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) – a 4’48”

Classifica generale

1. Attila Valter (Groupama FDJ) – 31h11’32”
2. Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step) – a 11”
3. Egan Bernal (Ineos Grenadiers) – a 16”
4. Aleksandr Vlasov (Astana) – a 24”
5. Hugh Carthy (EF Education-Nippo) – a 38”
6. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) – a 39”
7. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) – a 41”
8. Daniel Martin (Israel Start-Up Nation)– a 47”
9. Simon Yates (Team BikeExchange) – a 49?
10. Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) – a 50”

Matteo Carraro
(Immagine FB Giro d’Italia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui