Gorgonzola (Mi) – Obiettivi diversi. Pressione non paragonabile. Ma identica fame di punti. E infatti finisce 1-1. Kolaj in clamorosa fregola trascina la Pro Patria (foto Ghiotto, Agenzia Blitz) all’aggancio del Lecco al quinto posto. La Giana si fa raggiungere dopo il vantaggio di Perico scivolando a meno 3 dalla Carrarese. Con playout sempre più plausibili. Apprensione per gli infortuni di Parker (caviglia) e Bertoni (spalla). Entrambi costretti al ricovero precauzionale. Ai posteri il fair play di Riccardo Colombo che emenda un errore di Andreano (rigore assegnato e poi cancellato). La correttezza val bene 2 punti in meno in classifica.                                               

FISCHIO D’INIZIO – Precedenti a quota 7 (uno in Coppa Italia). All’andata, 1-0 griffato Castelli nell’infrasettimanale dell’antivigilia. Negli ultimi 5 turni, nessun pari per la Pro, 11 punti per la Giana. Paradossalmente, sembra star meglio chi è sotto di 17 punti. Nel pomeriggio, il Como rimonta il Livorno (1-2) respingendo il possibile sorpasso dell’Alessandria che sempre alle 20.30 ospita la Pergolettese. A margine, il Lecco fa 1-1 con l’Olbia, il Renate mette sotto la Juventus U23 (2-0). Pro Vercelli – Pontedera rinviata per Covid al 28 aprile con buona pace del regolamento.

IN CAMPO – Fuori Lombardoni e Ghioldi (più Galli e Brignoli alla comunicazione delle distinte), Javorcic ne cambia 4 rispetto al Novara. Dentro Molinari, Cottarelli, Fietta e Ferri. Rivisitazione figlia di valutazioni tattiche e usura da calendario stressato. Dall’altre parte, Brevi (squalificato, in panca il vice Castelnuovo) recupera Greselin dal turno di stop ma perde Perna per lo stesso motivo.          

LA PARTITA – Dopo soli 10′ Kolaj deve già sostituire Parker. Pro Patria propositiva. Ma la Giana regge. Anzi, passa al 27′ con un zapatazo di Perico. Biancoblu beffati al primo affondo. All’intervallo è 1-0. Nella ripresa Javorcic mette subito Bertoni per Gatti. I tigrotti agganciano il pari con una mandrakata di Kolaj al 14′ (1-1). Show dell’albanese che domina tecnicamente la gara. Acerbis decisivo al 31′. Evidente superiorità bustocca. Non concretizzata. Alla fine è pari iniquo. Sugli scudi il fair play di Riccardo Colombo che fa sbianchettare ad Andreano un rigore farlocco.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! I tigrotti meritavano ben altro: 1-1. Domenica il Livorno allo “Speroni“.

46′ dentro Ruocco per Corti. Problemi alla spalla per Bertoni. I bustocchi finiscono in 10.

45′ ancora 3′ di recupero. Il pari va strettissimo alla Pro Patria.

43′ Castelli e Masetti per Latte Lath e Pizzul da una parte. Rossini per Palazzolo dall’altra.

31′ sempre Kolaj. Altra magata e Acerbis decisivo sulla puntata dell’11 bustocco.

29′ fuori Ferrario e Pinto, dentro D’Ausilio e Capano.

28′ Nicco da fuori, Acerbis respinge. Pro Patria in costante pressione.

25′ subito il fagnanese giù in area. Sandreano assegna il rigore. Ma il 21 biancoblu confessa la scivolata (peraltro evidente al replay). Chapeau!

24′ Colombo per Ferri.

23′ Latte Lath scarica da distanza ravvicinata, rimpallo, poi Cottarelli in rovesciata. Ma c’era offside.

14′ folle gol di Kolaj. Palla recuperata da Latte Lath, l’albanese ne secca 2 e poi dipinge il pareggio: 1-1!

10′ doppio angolo locale. Sempre Dalla Bona ma nessun pericolo.

7′ tiro/cross di Latte Lath, porta lontana.

6′ ancora Perico. Questa volta di testa fuori di nulla su corner.

21.31 si riparte! Bertoni per Gatti. Fietta arretra a centrale difensivo con Molinari a destra e Boffelli a sinistra. Gli spot più acconci.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita: 1-0! Vantaggio della Giana legittimato a posteriori.

45′ ancora 2′ di recupero.

41′ Dalla Bona su punizione non crea problemi a Greco. Pro Patria intimidita dallo svantaggio.

40′ Corti inventa, Gatti lo stende, giallo per l’ex Verbania.

32′ ammonito Molinari. Sceneggiatura della sfida ribaltata dal gol. I biancoazzurri gestiscono ora con personalità.

30′ primo angolo per i locali. Senza esito.

27′ vantaggio Giana. Perico da 25 metri con un collo esterno destro nell’angolino: 1-0! Greco si allunga ma non ci arriva.

23′ giallo per Pinto. Alla fine ha trovato quello che cercava.

21′ punizione bustocca. Gatti larghissimo su uno schema di non esemplare esecuzione. Molto polemico il capitano locale Pinto.

17′ lineare azione della Pro Patria. Incursione di Ferri che manda fuori di volée. Meglio i tigrotti. Padroni di casa a trazione posteriore.

10′ il 9 biancoblu non ce la fa. Dentro Kolaj. Acerba revisione del piano partita di Javorcic.

7′ Nicco in mezzo per Parker. Scontro e fallo su Acerbis del ronciglionese.

5′ avvio cauto di entrambe.

20.29 si parte!

Serata fresca. Ma niente pioggia. Javorcic conferma solo in parte le indiscrezioni della rifinitura preferendo Molinari a Saporetti e Latte Lath a Kolaj. Indisponibili anche Galli e Brignoli (noie muscolari e stop precauzionale). Nella Giana, Ferrario surroga Perna. Pro in rosso bandato (Fietta capitano), locali in canonico biancoazzurro.                 

IL TABELLINO

Giana Erminio – Pro Patria  1-1 (1-0)

Giana Erminio 3-5-2: Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Palazzolo (43′ st Rossini), Dalla Bona, Pinto (29′ st Capano), Madonna; Ferrario (29′ st D’Ausilio), Corti (47′ st Ruocco). A disposizione: Zanellati, Barazzetta, Finardi, Greselin, Benatti, Zugaro, De Maria, Pirola. Allenatore: Matteo Castelnuovo

Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti (1′ st Bertoni), Boffelli, Molinari; Cottarelli, Nicco, Fietta, Ferri (24′ st Colombo), Pizzul (43′ st Masetti); Parker (10′ pt Kolaj), Latte Lath (43′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Le Noci, Spizzichino, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic

Arbitro: Samuele Andreano di Prato (Bianchini / D’Angelo / Marini)

Marcatori: Perico (GE) al 27′ pt; Kolaj (PP) al 14′ st

NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 5-1  Ammoniti: Pinto (GE), Molinari (PP), Gatti (PP)  Recupero: 2′ pt / 5′ st          

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui