Gorgonzola (MI) – La Pro Patria annusa i 3 punti ma deve mandarne giù uno solo. Vantaggio precoce di Stanzani (6′), impattato da rigore crepuscolare di Perna (88′). L’1-1 finale non è buon testimone dei valori espressi in campo. Giana Erminio tenace. Ma con qualità ridotta. Biancoblu con ormai chiara tendenza al masochismo (quinta rimonta subita in 12 giornate).

Per la Pro Patria in caso di vittoria sesto risultato utile e (almeno) ottava piazza. Circostanza della quale è opportuno non mettere a parte Prina e (soprattutto) la Giana Erminio, seconda difesa del campionato e osso durissimo da spolpare come da consolidata (seppur recentissima) frequentazione. I tigrotti devono fare a meno di Piu (fermatosi domenica), Vezzoni (nelle ultime ore), oltre ai soliti Lombardoni e Vaghi. Ma ritrovano Castelli (in panca)                               

FISCHIO D’INIZIO – Tradizione esclusiva dell’ultimo decennio con 8 precedenti (uno in Coppa Italia), e biancoblu mai sotto in trasferta in campionato (2 vittorie e altrettanti pareggi). Bustocchi a caccia del sesto risultato utile in striscia, locali di una vittoria contumace dal 29 settembre (e peggior attacco del Girone con 6 reti). Nel pomeriggio, il SudTirol allunga in vetta battendo la Juventus U23 (2-0 e porta immacolata da 879′), la FeralpiSalò è rallentata a Trieste (1-1), e la Pro Vercelli freddata al “Piola” da un ondivago Piacenza (1-3). In contemporanea, il Padova riceve l’AlbinoLeffe nell’headline di giornata mentre il Renate ospita il Legnago.                                                                                    

IN CAMPO – Notizia del momento l’assenza dell’uomo del momento. Cioè Piu. Prina ne cambia 3 rispetto alla Pro Vercelli con Galli dal 1′ e in avanti coppia (quasi) obbligata Stanzani/Parker. Dall’altra parte, Brevi propone consueto 3-5-2 con Pirola in difesa e Perna di nuovo in attacco. Sistemi di gioco a specchio.                                       

LA PARTITA – Appena il tempo di sincronizzare gli orologi e Pro Patria avanti con la seconda rete in campionato di Stanzani che sfrutta una sponda di Parker (0-1 al 6′). Poi biancoblu in amministrazione controllata. Giana Erminio in modalità “vorrei ma non posso“. Al 39′ ancora Stanzani non trova il bersaglio da fuori area. A metà gara tigrotti al comando. Avvio di ripresa con script analogo. Padroni di casa in spinta, Caprile poco più che voyeur. Al 17′ Nicco esalta l’allungo di Zanellati. Poi, praticamente più nulla. Fino al rigorino di Fietta su Tremolada. Perna realizza dagli 11 metri (1-1 al 43′). Sesto risultato utile per la Pro Patria. Ma 2 punti discretamente buttati.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Pro Patria ripresa quasi sulla sirena: 1-1! Storia (all’ingrosso), già vista a Piacenza alla 4^. Sabato (14.30) il Fiorenzuola allo “Speroni“.

45′ ancora 5′ di recupero.

43′ Perna trasforma con il sinistro: 1-1! Caprile intuisce ma palla sotto la traversa.

42′ leggera spinta di Fietta su Tremolada. Per Villa è rigore.

38′ ammonito Pierozzi.

37′ Brevi esaurisce il bonus con Carminati per Pirola. Sostituzione omologa.

33′ a terra Nicco. L’eporediese lascia il campo per Brignoli. Fuori anche Stanzani per Banfi. Un cambio residuo per parte.

29′ Colombo per Pizzul. Pierozzi passa a sinistra.

28′ ancora Fietta per Parker che si gira in area ma viene rimbalzato.

21′ doppio cambio Giana. Fuori Vono e Palazzolo, dentro Colombini e D’Ausilio.

18′ sul ribaltamento, giallo a Pizzul. Agonismo in crescita.

17′ cross di Fietta, Nicco di testa costringe Zanellati in angolo.

15′ dentro subito l’esperienza di Fietta. Esce Galli.

14′ proteste dei padroni di casa per un presunto blocco irregolare in area su Tremolada. Ammonito Brevi.

10′ corner locale. Vono in curva.

7′ cambio di consonante per la Giana che vede uscire Magli (problemi alla spalla destra) per Magri.

2′ Parker impegna Zanellati a terra.

18.34 si riparte! Brevi mette Ferrari per Acella.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione chiusa. Pro avanti legittimamente: 0-1.

45′ colpo al volto per Nicco. Break sanitario. Applausi polemici del pubblico di casa. Ancora 2′ di recupero (in realtà, 2’30”).

44′ Villa richiama la panchina biancoblu.

42′ scontro durissimo Boffelli/Tremolada. Spray provvidenziale per il sarnicense.

39′ sinistro dalla distanza di Stanzani. Traversa lambita.

35′ fase di involuzione del match.

28′ sontuosa chiusura di Saporetti su Palazzolo, il migliore dei suoi. Attiguo alla postazione di ElevenSports uno smoccolatore della Martesana in servizio permanente effettivo.

27′ mischia nell’area bustocca. Piccoli brividi.

26′ Nicco da fuori. Non un granchè.

22′ ammonito Acella. Fallo su Nicco.

20′ altro angolo ospite. Ancora Zanellati alla presa (con fallo subito).

18′ corner tigrotto. Blocca Zanellati.

15′ reazione Giana di scarso spessore. Biancoblu in gestione ritmo.

6′ vantaggio Pro Patria. Palla alta di Pierozzi, sponda di Parker e penetrazione di Stanzani che con il destro buca l’uscita di Zanellati: 0-1!

5′ angolo locale. Nulla di fatto.

17.31 si comincia! Pubblico contenuto, buona rappresentanza bustocca.

Tardo pomeriggio umidissimo ma temperatura mite (12°). Prina mette Pizzul a sinistra causa indisponibilità dell’ultimora di Vezzoni (riedizione di un pregresso estivo). Per il resto è quanto provato nella rifinitura con Sportelli spostato a destra e Galli mezzala. Castelli torna in panca. Perna e Bertoni capitani. Giana in divisa tradizionale, Pro Patria in rosso bandato away.                   

IL TABELLINO

Giana Erminio – Pro Patria  1-1 (0-1)

Giana Erminio (3-5-2): Zanellati; Pirola (37′ st Carminati), Bonalumi, Magli (7′ st Magri); Caferri, Cazzola, Acella (1′ st Ferrari), Palazzolo (21′ st D’Ausilio), Vono (21′ st Colombini); Perna, Tremolada. A disposizione: Avogadri, Casagrande, A. Corti, Piazza, Gulinelli, N. Corti, Messaggi. Allenatore: Oscar Brevi    

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Saporetti; Pierozzi, Nicco (33′ st Brignoli), Bertoni, Galli (15′ st Fietta), Pizzul (29′ st Colombo); Stanzani (33′ st Banfi), Parker. A disposizione: Mangano, Molinari, Bergamo, Ghioldi, Ferri, Castelli. Allenatore: Luca Prina

Arbitro: William Villa di Rimini (Bianchi / Linari / Cutrufo)    

Marcatore: Stanzani (PP) al 6′ pt; Perna (GE) su rigore al 43′ st

NOTE: terreno in discrete condizioni (rispetto alla norma del “Città di Gorgonzola”).  Ammoniti: Acella (GE), Brevi (GE), Pizzul (PP), Pierozzi (PP)  Angoli: 5-3  Recupero: 2′ pt / 5′ st                                                                        

Giovanni Castiglioni (foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui