Rinascere sportivamente alla soglia dei 30 anni e avvicinarsi concretamente alla Serie A per la prima volta in carriera dopo gli anni delle giovanili. Sembra incredibile ma è quello che sta accadendo a Giacomo Beretta, centravanti di scuola Milan, oggi di proprietà del Cittadella. Nato a Varese nel 1992, Beretta si sta guadagnando uno spazio importante nella squadra veneta rivelazione di questo campionato. E la scalata sembra appena iniziata.

Dopo 17 giornate della Serie B 2021/2022 il Cittadella di mister Gorini si trova al settimo posto in classifica a -7 dalla capolista Pisa e a una sola vittoria dal Lecce terzo. Una squadra, quella veneta, che in questa stagione sta letteralmente volando e che le quote serie B dei principali analisti di settore considerano tra le compagini che possono lottare per i playoff fino al termine della stagione.
E buona parte del merito di questa incredibile cavalcata è di un ragazzo di cui sembravano perse le tracce ma che si sta riaffermando a suon di prestazioni di alto livello: Giacomo Beretta. Fin qui il varesino è sceso in campo 12 volte, è andato a segno contro il Perugia e sta velocemente risalendo nelle gerarchie di Gorini che in 3 delle ultime 4 partite l’ha schierato da titolare.

Finalmente sembra di rivedere quel centravanti forte e potente che aveva incantato con la maglia del Milan primavera realizzando la bellezza di 18 gol in sole 32 presenze.
La parabola sportiva di Beretta è decisamente particolare e merita di essere ripercorsa. Acquistato nel 2009 dai rossoneri, il varesino diventa subito protagonista in primavera, segnando valanghe di gol e affermandosi come uno dei giovani più promettenti del panorama italiano. Da lì inizierà un girovagare nelle serie minori che lo vede vestire le maglie di Ascoli e Juve Stabia in Serie B e di Pavia e Lecce in Lega Pro.

Purtroppo, però, Beretta fatica ad affermarsi. L’unica stagione in doppia cifra di gol segnati è quella col Pavia. Nelle altre il varesino vede poco il campo e non va mai oltre le 5 marcature. Un trend che proseguirà anche nelle due stagioni successive in B con la maglia della Pro Vercelli quando il bottino complessivo reciterà 8 gol in 59 partite.

Beretta non sembra ancora pronto per i massimi livelli e dopo una stagione e mezzo passata in prestito tra Virtus Entella e Carpi, il Milan decide di cederlo definitivamente al Foggia. Il passaggio definitivo ai pugliesi sembra dare nuovo slancio all’attaccante che scende in campo 28 volte nella stagione 2017/2018 e va a segno in 8 occasioni.
Sembra tutto pronto per la definitiva rinascita ma il successivo passaggio all’Ascoli si rivelerà decisamente difficile. Per la prima volta in carriera il ragazzo dovrà fare i conti con gli infortuni. Uno in particolare, alla caviglia, gli farà saltare 17 gare nella stagione 2018/2019 e lo costringerà, l’anno successivo, a una difficile operazione che lo terrà fermo ai box per tutta la seconda metà del campionato.

Nonostante tutto c’è ancora chi crede nelle sue doti. A dargli una chance è il Padova in Serie C che lo acquista nell’ultimo giorno del mercato 2020. Ancora alle prese con problemi fisici, Beretta non scende mai in campo con i veneti e passa ai “cugini” del Cittadella nel successivo calciomercato invernale.
È la svolta della carriera. Tornato in serie B, l’ex ragazzo prodigio del Milan primavera ricomincia a giocare con continuità e in sei mesi va a segno 3 volte nelle 17 gare giocate. E siamo arrivati a questa stagione, la 2021/2022. Rimasto al Cittadella, Beretta deve fare i conti con un problema agli adduttori in avvio di campionato. Ma piano piano ritrova la forma fisica e inizia a giocare con continuità. La prima da titolare è contro il Parma il 28 ottobre. Le altre 3 nelle ultime 4 giornate, coincise con 2 pareggi e 2 vittorie. Alla soglia dei 30 anni il varesino sembra finalmente pronto per riprendersi tutto il tempo perduto.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui