Grande soddisfazione per il Gavirate: tre giovanissime calciatrici della formazione Under 15 rossoblù sono costantemente tra la convocate per i raduni del Centro Tecnico Federale di Como. Bianca Artioli, Chiara Paradiso e Sofia Zorzan, questi i loro nomi, si sono fatte notare per le loro qualità tecniche e caratteriali tanto da attirare l’attenzione del Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico che da ottobre in avanti le ha sempre chiamate per i collegiali di allenamento.
“Siamo estremamente felici e orgogliosi che abbiano la possibilità di confrontarsi ad alto livello e di conoscere altre atlete di società blasonate – spiega l’allenatrice Stefania Maffioli -. Per loro e per noi è un’occasione di crescita da sfruttare al massimo”.

Bianca Artioli è un difensore centrale classe 2008, Chiara Paradiso è un’attaccante del 2007 e Sofia Zorzan è dello stesso anno ed è una centrocampista centrale. “Sono con noi da più di un anno, e l’anno scorso, nella stagione interrotta prematuramente a causa della pandemia, hanno cominciato a giocare in un campionato provinciale insieme ai maschi. Da quest’annata, invece, il Gavirate ha allestito una squadra Under 15 femminile e partecipano, insieme ad altre compagne, al campionato regionale di categoria – continua Maffioli -. E’ il primo vero anno per loro e si sono già fatte apprezzare da noi e anche dai selezionatori del Centro Tecnico Federale”.

Il Gavirate, infatti, su impulso del presidente Massimo Foghinazzi, oltre alla prima squadra e ad un florido settore giovanile maschili, punta fortemente anche sul femminile e ha costruito un’Under 15 e una prima squadra che milita in Eccellenza; inoltre, c’è un gruppo di una decina di bambine tra i 10 e i 12 anni con cui prossimamente si proverà ad allestire un’Under 12 (per informazioni e iscrizioni Concetta Balducci: 3491689174).

Il campionato Under 15 al momento è fermo per la pausa invernale ma le ragazzine rossoblù hanno disputato una prima parte di torneo piuttosto positiva e sono in settima posizione in classifica con 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. “E’ un campionato molto interessante ogni domenica ci pone di fronte ad avversarie di grande blasone – continua mister Maffioli -. Basti pensare che, ad esempio, abbiamo giocato contro Inter, Monza, Como, Lecco e Fiammamonza e ce la siamo cavata abbastanza bene. Lo scarto più grande è stato nella sconfitta contro l’Inter per 7-1 ma fino all’ultimo quarto d’ora eravamo sul 2-1 per le nerazzurre. Per noi essere riuscite a segnare un gol ad una difesa che in totale ne ha incassati soltanto quattro è una vittoria. Nell’ultima nostra uscita abbiamo superato 6-2 il Real Meda e a gennaio riprenderemo contro il Femminile Tabiago. Nel mezzo continueremo con gli allenamenti (tre alla settimana dalle 17.30 alle 19, ndr) e stasera qualche giocatrice dell’Under 15 proverà ad allenarsi con la prima squadra. Ringrazio le ragazze per il percorso che stanno compiendo e anche chi mi aiuta: Ludovica Molinari, che è la mia assistente ufficiale, Isabella Castelli, Alessandra Parrino e Giorgia Gheller, tutte atlete della prima squadra che si prestano a turno per lavorare insieme a me”.

La rosa

Giulia Ferrari, Sofia Kryukova, Valentina Rania, Supansa Van Englen, Bianca Artioli, Noemi Ledda, Elisa Franzè, Nicol Ossola, Giorgia Sardella, Sofia Cavazzin, Alany Chate Caproni, Alessa Manuri, Chiara Paradiso, Sofia Zordan, Lidia Bianchi, Aude Terres.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui