Il mese di luglio termina con un calciomercato scatenato, soprattutto per Gavirate e Vergiatese. I rossoblù, che avevano aperto le danze con la firma dell’ex granata Davide Morello, hanno messo a segno tre colpi all’insegna della freschezza; mentre l’accoppiata Tosca/Calzi, che settimana scorsa aveva inaugurato i movimenti in entrata con il “sì” di Alberto Broggi, ha portato in quel di Vergiate tre giovani provenienti dal Club Milano. Sono arrivate le prime mosse anche in casa Verbano, che oltre a qualche conferma ha rinforzato la difesa con il primo innesto ufficiale. Settimana tranquilla per Sestese e Varesina, mentre i nostri vicini di Castano Primo si sono aggiudicati un under per il centrocampo.

Il calciomercato squadra per squadra

CASTANESE: dopo i tre giorni di pre-raduno della scorsa settimana, i neroverdi hanno continuato a cavalcare l’onda del calciomercato, tra arrivi e conferme. Sul fronte nuovi innesti, sbarca a Castano Primo il giovane centrocampista classe 2002 Gabrio Pacchini, ex Settimo Milanese ed Alcione Milano cresciuto nell’Accademia Vittuone.
Per quanto riguarda le conferme, saranno a disposizione di mister Garavaglia il centrocampista classe 2000 Samuele Martelli, che inizierà la sua seconda stagione in neroverde, e il suo compagno di reparto classe 2001 Raoul Garavaglia, militante nell’Under19 Regionale e già aggregato alla Prima Squadra nel campionato disputato da aprile a giugno. Arretrando di qualche metro fino alla linea difensiva, confermati anche il terzino classe 2002 Andrea Pellegatta e il coetaneo Stefano Prausello, proveniente dalla squadra Juniores Regionale. Si ampia, così, l’elenco di confermati, su cui figuravano già i nomi dei terzini Francesco Sciocco (2000) e Alessandro D’Aversa (2001), degli attaccanti Davide Fasani (2000) e Nicolò Milani (2001), del portiere Matteo Mainini (1995), al suo terzo anno con questi colori, del suo vice Mattia Cappato (2003), che ha già provato l’ebbrezza dell’Eccellenza nel mini-campionato conclusosi a giugno, del centrocampista e capitano classe 1988 Andrea Barbaglia, che qualche mese fa aveva deciso di fermarsi momentaneamente causa Covid, e del suo compagno di reparto classe 1993 Riccardo Greco, alla sua quarta stagione in neroverde.
I nuovi acquisti realizzati sinora sono: l’attaccante classe 1996 Stefano Gibellini, ex RG Ticino, l’attaccante classe 1995 Alessandro Urso, ex Varesina, il mediano classe 1995 Simone Augliera, ex Solbiatese, il difensore classe 1989 Nicolò Dedionigi, che arriva da un’esperienza in Svizzera dopo trascorsi in diverse piazze di Eccellenza, il giovane attaccante classe 1999 Ekwalla Dioh, che torna in neroverde dopo una breve esperienza a Voghera, e l’ancora più giovane Matteo Persiani, difensore classe 2000 che ha già calcato in campi di Eccellenza con la maglia del Busto 81.
Ma non finisce qui, perché nei prossimi giorni sono attesi gli ultimi colpi di mercato.
Svincolati, invece, Andrea Bianchi, Calogero Vacirca, Simone Rorato, Alessandro Annoni, Andrea Leontini, Matteo Cotugno, Andrea Becchi, Riccardo Bozzi, Lorenzo Perotta e Andrea Azzarone.
PRESENTAZIONE: 30 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: il 16 agosto, con pre-ritiro già effettuato il 20, 21 e 22 luglio
AMICHEVOLI: 19 agosto a Castano Primo contro la Pro Patria (ore 18), 22 agosto Castanese – Monza Primavera (ore 16), 25 agosto Castanese – Speranza Agrate (ore 20), Castanese – Sant’Angelo Lodigiano (ore 17), 1 settembre Sedriano – Castanese (ore 20)

GAVIRATE: in questa settimana hanno scelto la maglia rossoblù tre giovani promettenti in arrivo dalla Varesina: il difensore classe 2000 Riccardo Castelli, l’attaccante classe 2002 Samuele Esteri e il centrocampista classe 2002 Gianluigi Bregnaj. Prima di loro, il gruppo si era rinforzato con un altro prestito, quello di Davide Morello, centrocampista classe 2000 che l’anno scorso ha indossato la maglia della Vergiatese. Ma i movimenti in entrata non sono finiti qui, perché nei prossimi giorni la società potrebbe chiudere per un attaccante e completare il reparto portieri.
Per quanto riguarda i confermati, molte le ufficializzazioni dei giorni passati: Aurelio Mondoni, Lorenzo Lercara, Davide Tartaglione, Federico Caon, Andrea Broggini, Nicolò Bianchi, Giuseppe Miele, Mattia D’Amico, Lorenzo Pinorini, Maximiliano Pescara, a cui si aggiungono anche i nomi di Manuel Esteri, Tommaso Avigni, Simone Piras, Alessandro Sinicco Scali, Alessandro Rocca e Fabio Seno. Inoltre, riscattato dall’Ispra il portiere Gianluca Oniscodi, che ha già fatto qualche presenza nell’ultimo campionato. Salutano, invece, Chiodi, Zucchi, Grippo, Leone, Luca Comani, Legnani, Zouma, Amadou e capitan Andrea Candeliere che ha trascorso gli ultimi 7 anni in rossoblù.
PRESENTAZIONE: 16 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: il pomeriggio di lunedì 16 agosto. Da mercoledì 18 a lunedì 23 agosto doppie sedute giornaliere
AMICHEVOLI: il 22 agosto contro il Borgosesia (a Borgosesia), il 26 agosto contro il Ferno (a Ferno), il 29 agosto contro la Caronnese (campo da decidere), il 1 settembre contro la Solbiatese (a Solbiate Arno), il 9 settembre contro la Besnatese (a Gavirate)

SESTESE: rosa al completo (o quasi) in casa Sestese, che in questa settimana non ha effettuato ulteriori movimenti di mercato. Riepilogando i colpi messi a segno, alla corte di mister Fiorenzo Roncari sono approdati Nicolò Bigioni, centrocampista classe 1988 che nell’ultimo campionato ha giocato all’Ardor Lazzate, Thomas Pedrabissi, attaccante classe 1995 ex Chieri, il pari ruolo argentinoed ex Alcione Esteban Selpa (1992) e Davide Marioli, difensore centrale classe 1994 ex Sant’Angelo. Prima di loro, avevano firmato anche il giovane attaccante classe 2001 Alessandro Colombo (dal Pavia 1911) e l’esperto difensore centrale classe 1984 Fabio Cusaro (dall’Alcione Milano). Negli ultimi giorni sono stati inoltre confermati Nicolò Passaretta, portiere classe 1987, Christian Frigerio, difensore classe 2000, Tobia De Bernardi, centrocampista classe 2000, Aniello Russo, attaccante classe 2004, e Abdalaye Fall, centrocampista classe 2004 proveniente del vivaio biancoazzurro, che si aggiungono quindi all’ampia base di giovani dell’anno passato, al portiere classe 1991 Daniele Menegon, ai centrocampisti classe 1997 Giovanni Lombardo e Alessio Papasodaro e al difensore classe 2000 Riccardo Lunghi, già riconfermati in precedenza.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente il 17 o 18 agosto
ALLENAMENTI CONGIUNTI: il 21 agosto a Baveno, il 26 agosto a Castellanza contro la Castellanzese, il 28 agosto a Sesto Calende contro la formazione Primavera del Como, il 2 settembre a Morazzone contro il Morazzone

VARESINA: nessuna novità in questa settimana per le Fenici, che tuttavia continuano a guardarsi intorno per rinforzare la rosa, in particolare nel reparto difensivo. Per riepilogare i movimenti già effettuati, settimana scorsa è approdato a Venegono Superiore Claudio Poesio, centrocampista classe 1987 con il vizio del gol (in doppia cifra nell’ultima stagione con i nerostellati) che ha sempre militato in Serie D. Esperienza da Serie D anche per gli attaccanti Michel Marcelin Sarr (1987), Santiago Sogno (1989), Mario Erbini (1991) e per il difensore Alessio Bernardi (1997) recentemente arrivato dal NibionnOggiono.
La società biancorossoblù si è data da fare per quel che riguarda le riconferme. Dopo aver blindato Vito Spadavecchia (’82) tra i pali e Andrea Mira (’95) in cabina di regia, ecco arrivare i rinnovi di ben nove giocatoriLuigi Castelli (’03) Alessio Zefi, (’01), Leo Essan (’02), Michele Schieppati (’02), Alessandro Tomasini (’03), Mattia Deodato (’01), Mattia Bellacci (’00), Omar Nejmi (’99) e Thoma Kate (’94).
Sul fronte addii, si segnalano le partenze dei giovani Riccardo Castelli, Samuele Esteri e Gianluigi Bregnaj, approdati tutti e tre al Gavirate. Prima di loro, avevano lasciato Venegono gli attaccanti Alessandro Anzano (’81, rientrato alla Solbiatese), Alessandro Urso (attaccante classe ’95, alla Castanese), Filippo Vezzi (’92, tornato nella sua Toscana), Alberto Broggi (’98, andato in prestito alla Vergiatese), i centrocampisti Luca Tino (’85, tornato a Morbio in Svizzera), Matteo Amelotti (’92, passato al Pavia 1911), Ruben Rebolini (’93, alla Tritium) e i difensori Stefano Boccadamo (’99) e Francesco Allodi (’95, alla Tritium).
PRESENTAZIONE: probabilmente qualche giorno dopo l’inizio della preparazione
INIZIO PREPARAZIONE: 5 agosto
AMICHEVOLI: il 13 agosto con l’Inter Primavera (a Venegono), il 21 agosto con la RG Ticino (a Romentino), il 25 agosto con il Gozzano (a Venegono) e il 29 agosto con la Solbiatese (a Solbiate)

VERBANO: inizia ad accendersi il mercato in casa Verbano con l’arrivo del difensore mancino classe 1995 Cesare Santoli, che nel mini campionato terminato a giugno ha indossato la maglia del Settimo Milanese dopo le esperienze in Promozione tra Vighignolo e Città di Vigevano.
Per quanto riguarda le conferme, giocheranno ancora a Besozzo il portiere Marco Ruzzoni (2002), l’esterno sinistro Andrea Sana (1999), i difensori centrali Alessio Scognamiglio (2000) e Davide Sant’Agostino (2000) e il centrocampista Luca Sana (2001). Questi nomi si aggiungono, così, a quelli dell’attaccante Mario Dervishi (1999), che in questi ultimi mesi di calcio si era sistemato momentaneamente alla Vogherese, e del centrocampista Matteo Galli (2000), che invece era andato in prestito al Sant’Angelo.
PRESENTAZIONE: probabilmente non si farà
INIZIO PREPARAZIONE: il 17 agosto presso il centro sportivo di Uboldo
AMICHEVOLI: il 29 agosto contro il città di Varese (a Besozzo) + altre da definire

VERGIATESE: inseriti in rosa tre giovani provenienti dal Club Milano, ovvero la mezzala Mhaimer Souhail (2001), acquisita a titolo definitivo, il centrocampista Raul Resmini (2002) e l’attaccante Leonardo Cavallaro (2002), arrivati in prestito. Ma non finisce qui, perché la società potrebbe concludere per un altro giovane importante per il reparto difensivo.
Ricordiamo che la scorsa settimana i granata si erano aggiudicati in prestito l’attaccante Alberto Broggi (1998) in uscita dalla Varesina e aveva riscattato tre giocatori a titolo definitivo: il terzino 2002 Michele Crispo dalla Caronnese, il difensore centrale Nicholas De Angelis (1999) dalla Varesina e il centrocampista 2001 Mattia Menga sempre dalla Varesina. Oltre ai rinnovi dei prestiti del difensore classe 2001 Andrea Azzini dalla Caronnese e, sempre dalla Caronnese, del terzino sinistro Filippo Bosisio, è stato confermato per la prossima stagione anche il difensore classe 1993 Cesare Parini. Gli altri confermati sono Fabrizio Pedergnana, Giacomo Mammetti, Jurgen Pandiani, Francesco Russo, Vittorio Vitulli, Matteo Rossoni, Gabriele Gambino e Luca Pancini.
Sul fronte uscite, ricordiamo che l’attaccante classe 1995 Dennis Scapinello e il giovane difensore classe 2001 Daniele Lonardi sono tornati alla Solbiatese. Svincolati, invece, il mediano classe 1984 Fabio Rovrena e il centrale di difesa classe 1991 Alessandro Lorusso, passato alla Vogherese.
PRESENTAZIONE: probabilmente a metà agosto
INIZIO PREPARAZIONE: dal 9 agosto in programma doppie sedute di allenamento
AMICHEVOLI: il 22 agosto contro la Castellanzese (a Vergiate), il 25 agosto contro la Caronnese (a Caronno Pertusella), il 29 agosto contro la RG Ticino (a Romentino), il 1 settembre a Vergiate contro il Città di Varese (a Vergiate)

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui