Dopo la positiva due giorni dello scorso fine settimana, i cadetti della Accademia Scherma Gallaratese si sono nuovamente cimentati a Gerenzano per la Prova di Qualificazione Regionale valida per l’accesso alla Coppa Italia della Categoria Giovani.

I primi a scendere in pedana sono i fiorettisti con Filippo Galli (in foto a destra), Tommaso Iovino, Lorenzo Bonardi, Salvatore Calì, Matteo Ricci e Andrea Tamborini. Gironi da subito complessi per Matteo (1 vittoria) ed Andrea, che non superano il taglio a 42. Migliori le prestazioni, con conseguente accesso al tabellone ad eliminazione diretta per Lorenzo 7° (5v 1s) e  Tommaso 10° (4v 1s) quasi perfetti, Filippo 17° (4v 2s), 34° Salvatore (2v 3s) con assalti tutti combattutissimi.
Il tabellone a 64 vede i nostri 4 cadetti superare di diritto la prima allineandosi ai 32. Si ferma ai trentadue Tommaso, perdendo con un forte atleta comense, chiudendo la sua gara al 21° della classifica finale.

Entrano invece nei 16, Filippo (15-5), Lorenzo (15-5) e Salvatore all’ultima stoccata contro un forte fiorettista, n°2 del tabellone a gironi. L’entrata nei sedici definisce l’importante qualificazione alla Coppa Italia, soddisfazione doppia per Lorenzo e Salvatore che nello scorso fine settimana avevano sfiorato la qualificazione al Campionato Italiano.
La corsa di Lorenzo si ferma all’accesso agli otto, ad opera dell’atleta comense, che aveva già fermato Tommaso, (9-15) chiudendo la gara 13° ma primo dei 2006 iscritti; anche la corsa di Salvatore si ferma agli ottavi (8-15) chiudendo al 14°, mentre Filippo accede (15-12) agli otto mettendo in mostra nuovamente la forma già evidenziata nello scorso fine settimana.
Il quarto di finale di Filippo è quello più equilibrato del tabellone, con l’equilibrio che rimane sino ai secondi finali con ultima stoccata del fiorettista gallaratese che si aggiudica una meritata semifinale.

L’assalto per la finale è complesso con un fiorettista più maturo ed esperto (2001) che poi vincerà la gara; Filippo cede (5-15) chiudendo con uno splendido 3° posto nella classifica finale, bissando il podio (7°) dello scorso fine settimana, prendendosi i complimenti della maestra Costanza Del Bianco: “Filippo è stato super, ma veramente bravi anche Lory e Salvo”.

Nella domenica seguente sono state invece le fiorettiste Rebecca Bonardi, Margherita Aventi ed Elisabeth Mantovani a scendere in pedana.
Girone molto complesso per l’esordiente Elisabeth che trova sulla sua strada atlete più grandi ed esperte, trovando una sola vittoria e chiedendo la gara al 22°, non superando il taglio. Accedono invece al tabellone di diretta Margherita (2 vittorie) e Rebecca (3 vittorie).
Il tabellone a 32 si apre con la bella vittoria (15-4) di Margherita che entra nei 16 dove Rebecca era già passata, visto il piazzamento ottenuto nella classifica a gironi.
L’incontro per gli otto è proibitivo per Margherita che trova sulla sua pedana la n. 8 del ranking nazionale, che poi vincerà la gara, perdendo per 1-15, chiudendo la sua gara al 16° posto nel suo comunque positivo esordio in una gara della categoria Giovani.
Più combattuto, ma anche in questo caso senza successo (9-15), l’assalto di Rebecca, che deve cedere ad un’atleta bresciana che finirà sul podio (3°), chiudendo la sua gara al 12° posto della generale, sfiorando la qualificazione in palio.

Anche in questa giornata non sono mancate le prestazioni positive oltre a nuove esperienze messe nel bagaglio agonistico delle nostre ragazze che, con l’analisi di Costanza, in Accademia, sapranno valutare quanto accaduto, mettendo in campo correttivi per il prosieguo della stagione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui