È sempre la solita Folgore Legnano quella che si è presentato all’Hotel Poli di San Vittore, una Folgore che va avanti a pane, umiltà e convinzioni per tuffarsi in un campionato dove l’obiettivo “stupire” resta ampiamente alla portata. 

La società grigiorossa ha solamente limato alcuni dettagli di un gruppo che rispetto allo scorso anno ha confermato 23 dei 24 elementi tesserati, aggiungendo la freschezza del giovane portiere classe 2003 Loris D’Ambrosio e la qualità del fantasista Stefano Pisoni.
“Sono stato addosso a Pisoni più di quanto non faccia con mia moglie – ha esordito ridendo il ds Paolo Ferrario – è un giocatore che mi è sempre piaciuto molto e che penso possa dare qualcosa in più a questa squadra, sono certo che in questo gruppo s’integrerà benissimo”.
“La vera novità di quest’anno – conclude Ferrario P. – è il campo: dopo lunghe battaglie siamo riusciti ad ottenere il sintetico per allenarci e per disputare le partite di casa, giocheremo al campo dell’Amicizia ovviamente sempre a Legnano, mentre il Pino Cozzi resterà la casa del settore giovanile”

Prima di lui aveva rotto gli indugi, come sempre, il vicepresidente Maurizio Ferrario, emozionato nel rivedere così da vicino i suoi ragazzi: “Siamo di nuovo qui, pronti a ripartire, siamo felici che questo gruppo sia rimasto intatto e sappiamo quanto questo sia importante, non dimentichiamoci, però, delle responsabilità, bisogna farsi trovare pronti di fronte ad un campionato che sarà difficile e in cui speriamo di poter stupire ancora una volta”. 

Immancabile anche Loris Boni, ex calciatore di serie A con la maglia della Roma e della Sampdoria, e grande amico della Folgore da sempre: “Dopo quasi due anni di stop c’è tanta voglia di riprendere, la stessa voglia che presidente e vicepresidente mettono nella loro Folgore e che insieme alla passione e al gruppo possono portarvi lontano, però sta a voi concentrarvi su dove siete e capire fin dove potete arrivare, ricordatevi che nel calcio non c’è mai nulla di scontato”. 

A lui ha fatto seguito il presidente Mocchetti: “Non abbiamo mai fatto pressione o avuto pretese da voi e non lo faremo nemmeno quest’anno, però sento di dirvi una cosa ovvero di prendere esempio dalla nostra Italia che ci ha regalato una grande soddisfazione pur non essendo la squadra più forte dell’Europeo”.

Le ultime dichiarazioni sono spettate, ovviamente, a mister Colombo: “Inizieremo il 26 agosto e vi chiedo per favore di presentarvi al massimo della forma, quest’estate la società ha lavorato più sulla campagna conferme che sulla campagna acquisti perché siamo felici di questo gruppo e non vediamo l’ora di tornare in campo”. “Quello che vi chiedo io, come sempre, è umiltà e convinzione…vi racconto un aneddoto: una volta al termine di una partita un giornalista mi ha chiesto se mi offendo quando definiscono la mia squadra ‘operaia’, e la mia risposta è stata un no secco perché in una squadra operaia magari parti da muratore, ma se lavori bene arrivi ad essere capomastro”. 

Prima del brindisi e delle foto di rito anche alcuni dei protagonisti hanno detto la loro. 

Stefano Pisoni: “Ripartire dopo 2 anni sarà difficile per tutti, io ho scelto quest’avventura per dare una mano ad una squadra che mi ha voluto fortemente; dove posso giocare? Ho già parlato con il mister dal centrocampo in su per me va bene tutto”.
Francesco Russo (capitano): “Sarà una stagione arrembante e noi siamo pronti a lottare, partiamo a fari spenti come sempre e dalla nostra avremo anche il campo sintetico he ci permetterà di mostrare di essere cresciuti molto anche a livello tecnico”.
Andrea Gazzardi: “Qui per me è una famiglia, l’ho sempre detto, ci sono squadra che mi hanno cercato anche quest’anno ma perché dovrei lasciare un posto dove sto bene, dove mi sento molto apprezzato, dove si lavora bene pur non avendo grosse pressioni addosso? C’è un gruppo troppo unito dentro e fuori dal campo e da quando sono qui non ho mai sentito l’esigenza di muovermi. Quest’anno è arrivato un giocatore che conosco abbastanza bene come Pisoni, è quello che stavamo cercando, credo che riusciremo a creare un’ottima intesa”.

Rosa Folgore Legnano 2021/22
Portieri
: Andrea Colombo, Endi Ceveli (’99), Loris D’Ambrosio (’03)
Difensori: Nicolas Castellotti (’98), Davide Cattaneo, Valentino Monti (’98), Robert Paredes (’00), Davide Rosana (’98), Andrea Bigoni
Centrocampisti: Marco Ristori, Thomas Panozzo, Francesco Russo, Federico Colombo, Lorenzo Maggio, Mattia Ciocia, Mattia Scandroglio, Roberto Avella (’03), Stefano Colombo (’00), Matteo Lo Piccolo, Stefano Pisoni (’98)
Attaccanti: Andrea Gazzardi, Valentin Ana Petre, Guzman (’01), De Angelis (’00), Andrea Carfora (’00)
Allenatore: Giuseppe Colombo
Vice Allenatore: Luigi Lamera

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui