Tutti presenti per questa sesta giornata di Eccellenza che dà già il la alla seconda parte del campionato. Era dal 18 aprile, ovvero dalla seconda domenica di calcio, che non si vedeva il calendario al completo. Sperando che d’ora in avanti sia sempre così, scopriamo le gare in programma e analizziamo squadra per squadra il momento attuale.

Tra i club della nostra provincia, a giocare in casa sarà solo il Gavirate. Dopo la vittoria per 1-0 sul campo di Ponte Lambro, i ragazzi di mister Caon aspettano i biancorossi del Milano City, che settimana scorsa hanno osservato il turno di riposo. L’1-0 firmato ancora una volta Davide Tartaglione è stata un’iniezione di fiducia ed entusiasmo per i rossoblù, che finalmente hanno conquistato tre punti spostandosi dagli ultimi posti a metà classifica.
La voglia di fare bene e continuare a migliorare è tanta, come dichiarato in settimana dal nuovo innesto Nicholas Legnani: “Nelle partite precedenti avevamo seminato bene ma raccolto un po’ poco e domenica finalmente si sono visti i primi frutti. Stiamo lavorando molto in settimana, quindi questi tre punti ci volevano e siamo contenti del risultato che ci siamo meritati”. 
Risultato che fa ben sperare per il prosieguo di stagione rossoblù. “Di sicuro possiamo giocarcela con tutti per l’intensità con cui ci alleniamo e il nostro spirito di abnegazione -ha continuato il centrocampista classe ‘95-. La cosa importante che dobbiamo migliorare è la fiducia in noi stessi, poi secondo me settimana dopo settimana i risultati arriveranno. Dobbiamo credere nelle nostre potenzialità, sfruttandole al cento per cento per fare il gioco che vuole il mister”. 

Trasferta brianzola per la Vergiatese che giocherà contro la Base 96 Seveso. I granata sono finalmente tornati in campo mercoledì dopo i tre rinvii imposti dal covid, ma la ripresa non è stata delle migliori: al Landoni la Brianza Olginatese ha vinto per 2-0 grazie ai gol di Citterio e Pizzini. E così, i ragazzi di Mister Fiorito sono rimasti fermi a quota 3 punti in 3 partite. Doppio dei punti, invece, per i rossoverdi ora guidati da Battistini, che farà il suo debutto in panchina.
Ricordiamo che domenica scorsa la Base 96 è stata costretta a riposare a causa dello stato di isolamento in cui versava la Sestese. L’ultima uscita risale quindi al 2 maggio, giorno della sconfitta per 2 a 1 contro la Varesina.

A uscire sconfitta dal match contro le Fenici è stata anche la Castanese. Sei giorni fa a Venegono sono arrivati i primi gol della stagione, siglati Becchi e Bozzi, che tuttavia non sono bastati per strappare qualche punto: dopo il vantaggio iniziale, i neroverdi hanno incassato i colpi vincenti di Urso, Broggi e Chiarion, per poi accorciare le distanze quando ormai non c’era più tempo. Dopo una prestazione che probabilmente ha dato più sicurezza e convinzione nei propri mezzi, i ragazzi di mister Garavaglia ospiteranno la Sestese.
Per i biancoazzurri si tratterà della quarta gara di questo campionato, dopo gli scontri con Milano City, Gavirate e Ardor. Proprio contro l’Ardor era arrivata la prima sconfitta del campionato, con il raddoppio degli ospiti praticamente allo scadere del recupero. Una beffa per i ragazzi di mister Ferrero, che fino ad allora erano stati tenuti in partita da un gran Daniele Menegon. Tra le tante parate realizzate, anche una su penalty poco dopo l’ingresso in campo. “Non sono uno che esulta come se avesse fatto un gol -ha confessato l’estremo difensore in questi giorni-, ma questo solo per caratteristiche caratteriali, però parare un rigore dà tanto morale. In primis al portiere, ma spesso in generale a tutta la squadra, perché subirlo a cinque minuti dall’inizio come ci è capitato e non andare sotto nel punteggio dà una scossa motivazionale a tutti”. Quanto allo stop di queste ultime due settimane, ha continuato così: “Rifermarsi nuovamente dopo un inizio così breve si sente sulle gambe; anche in allenamento si poteva percepire tanta stanchezza da parte di tutti. Siamo comunque una squadra giovane e quindi la ruggine andrà via in fretta”.

Le altre due partite della giornata sono Ardor Lazzate-Pontelambrese e Brianza Olginatese-Luciano Manara. L’Ardor viene dal pareggio per 2-2 proprio contro i lecchesi di Barzanò: in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Manta, è stata raggiunta e poi superata da Conti, riuscendo poi a riportare il risultato in parità quasi allo scadere con Frigerio. La Pontelambrese, come detto sopra, è invece reduce dalla sconfitta casalinga contro il Gavirate.
A riposare in questo turno sarà la capolista Varesina, che guarda tutti dall’alto con i suoi 12 punti. Solo la Brianza Olginatese, seconda a quota 9 e impegnata in una partita abbordabile sulla carta, potrebbe provare ad acciuffare i ragazzi di mister Spilli.

Da ultimo, una nota riguardo ai rinvii delle scorse settimane. In questi giorni, infatti, è stato ufficializzato il calendario dei recuperi. Mercoledì 19 maggio verranno disputate Vergiatese-Gavirate alle ore 18:15 e Brianza Olginatese-Sestese alle ore 18:30. Mercoledì 26 maggio sarà invece il turno di Ardor Lazzate-Vergiatese alle ore 15:30 e di Sestese-Base 96 Seveso alle ore 20:30.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui