Manca sempre meno per il via ad una nuova edizione del FED, il Festival dell’educazione, un’iniziativa promossa dalla cooperativa LaBanda che, per due settimane dal 13 al 27 novembre, organizza un ciclo di incontri gratuiti aperti ai ragazzi e non solo, nei quali poter parlare di varie problematiche a livello educativo e sociale presenti oggi nella nostra vita quotidiana. Il tutto con il supporto e l’aiuto di tante figure professionali e professioniste di vari settori, dalla pedagogia, alla sociologia, alla psicologia, allo sport e molto altro.

Il Festival dell’Educazione, infatti, ha l’intento di creare due settimane di confronto ad alto livello pedagogico ed educativo. Un grande evento dove sfide ed esigenze del territorio si incontrino e confrontino con alti profili di pensiero e sapere.

Quest’anno, il FED ha deciso di ripresentarsi con l’intento di offrire un terreno di condivisione, scambio e confronto dove chi partecipa sia messo nelle condizioni di scavare nelle questioni educative che più premono in questo presente. Tutti gli incontri sono stati pensati per essere dei momenti formanti e significativi, delle occasioni di reale confronto con i temi e le questioni educative che i nostri preziosi ospiti saranno capaci di aprire e approfondire. Gli appuntamenti saranno a numero chiuso e su prenotazione, così da favorire e rendere efficace questo processo di scambio e interazione.

All’interno di tutto questo progetto non può mancare chiaramente lo sport che è veicolo tra i principali, soprattutto per i ragazzi, di valori sani come il rispetto dell’altro e la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione. Anche il FED infatti darà uno spazio importante al mondo sportivo, in particolare giovedì 18 novembre quando è stato programmato un incontro a Busto Arsizio, al quale parteciperanno Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, Nausicaa Dell’Orto, Capitana della nazionale femminile di football americano, Marco Parolo, ex giocatore di Serie A ed attuale commentatore di DAZN, nonché proprietario della scuola Calcio Torino Club di Gallarate.

Per chiunque volesse prenotarsi è possibile farlo rivolgendosi al sito www.labandacoop.it/fed-2021-presenti.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui