Archiviati i Giochi Olimpici con un’uscita di scena prematura ai quarti di finale per mano della Serbia che ha lasciato tantissimo amaro in bocca e qualche punto interrogativo sulle scelte e la gestione del gruppo e della gara, la nazionale femminile torna di nuovo al lavoro e domani pomeriggio si radunerà a Roma al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.
All’orizzonte, infatti, c’è subito un altro obiettivo da non fallire ancora: gli Europei che si svolgeranno dal 18 agosto al 4 settembre tra Serbia, Romania, Bulgaria e Croazia.

Confermate le scelte del ct Mazzanti per Tokyo2020 ma con qualche aggiustamento. Delle 12 volate in Giappone parteciperanno agli Europei le registe Malinov e Orro, non brillantissime alle Olimpiadi, l’opposto Egonu ma non Sorokaite, le centrali Chirichella, Danesi e Fahr ma non Folie, che non era in condizione ottimale, le schiacciatrici Sylla, Pietrini e l’albizzatese Caterina Bosetti e il libero De Gennaro.
Al netto delle uscite di Folie e Sorokaite, il tecnico azzurro ha chiamato Nwakalor come secondo opposto (non Mingardi dell’UYBA che sarà regolarmente al via della preparazione giovedì 19 agosto), Parrocchiale come secondo libero, Bonifacio come quarta centrale a disposizione e l’ex UYBA Gennari come banda, l’ultima delle escluse per Tokyo e che ora torna in gruppo, per un totale di 14 atlete.

“I cambi di Folie e Sorokaite erano già stati concordati prima dell’Olimpiade – spiega il ct Davide Mazzanti – Sia con Raphaela che con Indre eravamo d’accordo che il loro percorso stagionale terminasse con il torneo di Tokyo 2020. Al loro posto ho voluto chiamare Bonifacio e Nwakalor, due giocatrici che si sono messe in mostra nella VNL e mi è sembrato giusto premiarle: l’Europeo sarà un’occasione per rimettersi in gioco. Le convocazioni di Parrocchiale e Gennari facevamo sempre parte dei programmi, hanno lavorato con il gruppo olimpico per tutto il periodo di preparazione”.  

Le convocate

Palleggiatrici: Ofelia Malinov, Alessia Orro
Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor
Schiacciatrici: Myriam Sylla, Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Alessia Gennari
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Sara Bonifacio
Libero: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale

Il calendario dell’Italia

VENERDI 20 AGOSTO: Italia-Bielorussia ore 17.15
DOMENICA 22 AGOSTO: Italia-Ungheria ore 20
LUNEDI 23 AGOSTO: Slovacchia-Italia ore 17.15
MERCOLEDI 25 AGOSTO: Croazia-Italia ore 21
GIOVEDI 26 AGOSTO: Italia-Svizzera ore 21

Laura Paganini
(foto Federvolley)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui