Una giornata di sport, una giornata di festa, una giornata di calcio all’insegna del fair play. Questo potrebbe già essere il riassunto del match tra Bosto e Cedratese (II anno Esordienti) che si sono sfidate nello “spareggio” del Girone 5 del Torneo Fair Play FIGC seconda fase.

Dopo il ritiro della Solbiatese, sia Bosto sia Cedratese avevano sconfitto la Varesina (rispettivamente 6-0 e 5-0) e nella giornata di ieri hanno dato vita ad una partita bella, combattuta (all’insegna del rispetto reciproco) ricca di gol ed emozioni. Visto il livello delle due squadre il risultato finale non poteva che essere il 2-2 maturato al triplice fischio dopo i tre tempi da 20′. In virtù dei regolamenti federali, tuttavia, a vincere è stata la Cedratese che si è aggiudicata due tempi su tre, mentre il Bosto ha vinto solo nella prima frazione.

Sono proprio i padroni di casa ad aggredire il match con la giusta convinzione e maggior determinazione. Il buon inizio del Bosto è il preludio al gol che arriva puntuale al 5′ quando Mazzuchelli finalizza alla perfezione una bella azione individuale cominciata sulla fascia sinistra. Il Bosto è in palla, la Cedratese fatica, e al 12′ ecco il raddoppio: sassata da fuori area di Curtale che non lascia scampo a Basile e regala il 2-0 ai padroni di casa al termine dei primi 20′ di gioco.

L’uno/due subìto dà la scossa alla Cedratese che, dalla seconda frazione di gioco, alza il proprio baricentro mettendo in difficoltà gli avversari. Il gol è nell’aria e Boccucci risponde presente all’appuntamento: scatto sul filo del fuorigioco per ricevere il pallone e con freddezza deposita in rete la sfera permettendo agli ospiti di dimezzare lo svantaggio.

Primo tempo Bosto, secondo tempo Cedratese; il terzo tempo è invece all’insegna dell’equilibrio. I continui ribaltamenti di fronte rendono il match spettacolare e divertente e, soprattutto, danno ai due portieri (Coatti del Bosto e Basile della Cedratese) la possibilità di esibirsi in parate di livello. L’equilibrio è però rotto nei minuti finali quando Matteo Giorgetti pesca Suarez in posizione regolare che con un bel pallonetto supera Coatti per il 2-2 che resisterà fino al triplice fischio.

Il 2-2 si trasforma dunque nella vittoria della Cedratese ma, inutile sottolinearlo, a vincere è stato lo sport e, soprattutto, il divertimento. Bosto e Cedratese confermano una volta di più la propria tradizione positiva dimostrando di avere due settori giovanili altamente efficienti con ragazzi che saranno sicuramente protagonisti all’interno del panorama calcistico varesino (e non) negli anni a venire.

IL TABELLINO
BOSTO-CEDRATESE 2-2 (2-0) – (0-1) – (0-1)

Bosto: Coatti, Bianchi, Zotti, Ferrari, Curtale, Gualandi, La Murgia, Mazzuchelli, Maschi, Bogni, Sonai, Bernardini, Aceti, Comer, Galimberti, Chiesa. Allenatore: Pellegrini
Cedratese: Basile, Memas, Verducci, Salvemme, Rossi, Magistrali, Biffardi, Kiku, Scattolin, Gattuso, M. Giorgetti, F. Giorgetti, Suarez, Boccucci, Martegani. Allenatore: Borghi
Marcatori: pt: 5′ Mazzuchelli (B), 12′ Curtale (B); st: 12′ Boccucci (C); tt: 14′ Suarez (C)

MC

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui