Domani mattina si terrà la fase finale del Campionato eSerieD 2020/21 e il Città di Varese sarà presente! Dopo la prima entusiasmante giornata delle Final Eight vissuta ieri, infatti, questa sera è andato in scena il ritorno della fase a gironi e i biancorossi hanno strappato il pass per il turno successivo conquistando il secondo posto nel Girone B. La rivale in semifinale sarà il temibile Savoia (dominatrice nel Girone A), mentre nell’altra partita si sfideranno Trastevere e Recanatese.

Le buone notizie per il Varese (e altri) sono arrivate già prima dell’inizio di vari match dato che la LND eSport ha sanzionato il Latina (nel girone con il Varese) e il Savoia con tre punti di penalizzazione; Latina che è sceso così a -1 e lì è rimasto uscendo di scena in malo modo. Inoltre la serata all’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels è stata condizionata da alcuni problemi della Vis Artena (ieri tranquillamente in seconda posizione) che ha perso a tavolino tutte e tre le partite in programma venendo eliminata. A fine serata sono state dunque decretate le magnifiche quattro che domani si contenderanno il titolo: Savoia, Recanatese, Trastevere e Città di Varese.

Sabatino Guarino e i suoi hanno subito dimostrato di essere in giornata sì sconfiggendo in un match al cardiopalma il Trastevere, una delle favorite per la vittoria finale, che ha comunque concluso in vetta al Girone B. Amura ha inaugurato le marcature a inizio partita e i biancorossi hanno condotto le danze per quasi tutto il match divorandosi il raddoppio con Cimminiello (uno che di solito non sbaglia certe occasioni). Gli errori sotto-porta hanno rischiato di portare alla beffa finale dato che all’89 Ragusi, al primo vero e proprio tiro pericoloso, trafigge Beccatelli per il momentaneo 1-1; ma in pieno recupero è la magnifica girata di Furuli (nella foto a destra – immagine dal canale Twitch manu_amu) a regalare tre punti fondamentali al Varese.

Nella seconda partita è invece arrivato un pareggio a reti bianche contro il Desenzano Calvina: Cimminiello e Amura hanno sfiorato il vantaggio nel primo tempo, mentre nella ripresa è toccato al solito Beccatelli chiudere la saracinesca per consentire al Varese di portare a casa un prezioso 0-0. Il punto guadagnato ha permesso al Città di Varese di godersi un turno finale di relativa tranquillità contro un Latina sprofondato a -1: il bolide di Furuli in chiusura di primo tempo ha sancito il risultato finale, mentre sull’altro campo il Desenzano è stato travolto 3-0 dal Trastevere fugando ogni dubbio sulla legittimità del passaggio del turno del Varese.

Nel Girone A il Savoia, malgrado la penalità, ha dominato senza mai mettere in dubbio la sua leadership, ma è stata la Recanatese la vera sorpresa di giornata 9complice i problemi tecnici della Vis Artena). Proprio nel primo turno i giallorossi hanno ottenuto i tre punti a tavolino che, uniti ai due pareggi successivi (soprattutto quello all’ultimo respiro contro il Savoia), hanno permesso ai marchigiani di raggiungere le semifinali.

In conclusione di serata, ai microfoni del canale legadilettantiesport si è presentato un emozionato Salvatore Cimminiello che, pur non avendo segnato, è stato come al solito determinante per il gioco dei biancorossi: “Sapevamo che il girone era difficile, ma ogni partita rappresenta una sfida a sé. Noi ci abbiamo messo anima e cuore raggiungendo oggi due vittorie fondamentali contro Trastevere e Latina; siamo contenti e orgogliosi, domani ce la giocheremo”.

Risultati ritorno Girone A

Prato-Savoia 0-3
14’ Caputo (S), 23’ Caputo (S), 81’ Caputo (S)
Recanatese-Vis Artena 3-0 a tavolino
Recanatese-Prato 1-1
2’ Ghidetti (P), 81’ Torrado (R)
Vis Artena-Savoia 0-3 a tavolino
Prato-Vis Artena 3-0 a tavolino
Savoia-Recanatese 1-1
45’ Carotenuto (S), 90’ Iachina (R)

Classifica Girone A

Savoia 13 (3 punti di penalizzazione)
Recanatese 6
Vis Artena 6
Prato 5

Risultati ritorno Girone B

Città di Varese-Trastevere 2-1
6’ Amura (V), 89’ Ragusi (T), 92’ Furuli (V)
Desenzano Calvina-Latina 3-1
53’ Cecan (D), 60’ aut. Volpes (D), 81’ Wegrzyn (D), 92′ Mariani (L)
Desenzano Calvina-Città di Varese 0-0
Latina-Trastevere 0-4
Città di Varese-Latina 1-0
45’ Furuli (V)
Trastevere-Desenzano Calvina 3-0
6’ Gargano (T), 13’ Ragusi (T), 38’ Gargano (T)

Classifica Girone B

Trastevere 13
Città di Varese 10
Desenzano Calvina 6
Latina -1 (3 punti di penalizzazione)

I players impegnati nelle Final Eight sono ormai in vista del traguardo; e allora appuntamento imperdibile domani mattina per scoprire chi si aggiudicherà il Controller d’Oro e il titolo di Campione eSerieD 2020/21.

Il calendario della fase finale

Semifinale 1: Savoia-Città di Varese (ore 10.30)
Semifinale 2: Trastevere-Recanatese (ore 11.00)

Finale: vincente1-vincente2 (ore 11.30)
Finale 3°/4° posto: perdente1-perdente2 (ore 11.30)

Matteo Carraro
(Immagine dal canale Twitch legadilettantiesport)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui