Con il cuore, con la grinta, con quel pizzico di fortuna che a volte è mancata durante la regular season, il Città di Varese virtuale accede alle Final Eight di Gallipoli in programma tra il 16 e il 18 aprile all’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels. Il doppio confronto con la Luparense si conclude in parità ma, in virtù del miglior piazzamento in classifica (settimo posto a fronte del nono dei veneti), sono i biancorossi a strappare il pass per la fase finale del campionato di eSerieD.

Dopo il primo turno dei playoff, tra mercoledì e giovedì si è disputato il secondo turno. Il match di andata è stato all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che sembravano più intenzionate a difendersi che ad attaccare e lo 0-0 finale rispecchia quanto fatto vedere. Un risultato che, comunque, lasciava già ben sperare per il Città di Varese. Nell’altra sfida, invece, la Recanatese aveva già ipotecato le Final Eight con un secco 2-0 firmato dalla doppietta di Criscuoli.

Secondo turno playoff (Round1) – ANDATA

Villa Valle – Recanatese 0-2
26’ Criscuoli (R), 36’ Criscuoli (R)
Luparense – Città di Varese 0-0

La sfida di ritorno fra Città di Varese e Luparense è invece stata un turbinio di emozioni. Dopo un primo tempo “soft”, giocato comunque bene, la partita è letteralmente esplosa nella ripresa a cominciare dal botta e risposta nelle primissime battute. Al 49’ la Luparense passa in vantaggio con Paccagnella che è bravo a liberarsi nell’area piccola su uno splendido schema da corner e a trafiggere di destro un incolpevole Beccatelli. Palla al centro e il Varese trova subito il pari: Amura riconquista il possesso al limite dell’area servendo Furuli il quale, a sua volta, pesca Cimminiello solo davanti al portiere e il bomber non ha problemi a infilare l’estremo difensore avversario (nella foto a sinistra).

Con il passare dei minuti la pressione sale e il Varese cerca di non scoprirsi anche se il forcing della Luparense è davvero intenso. Tocca quindi alla difesa biancorossa salire in cattedra per conservare il prezioso pareggio. Al 72’ i veneti trovano un varco, Paccagnella supera Beccatelli ma Tudor s’immola intercettando la conclusione dell’attaccante salvando un gol già fatto (nella foto a destra). Nemmeno il tempo di respirare e al 77’ Strada stende un avversario appena dentro l’area concedendo un rigore indiscutibile: dal dischetto si presenta Paccagnella, ma Beccatelli è strepitoso e con un grande balzo alla sua destra respinge il penalty (nella foto in alto). Non è finita qui perché la Luparense ci crede fino alla fine e al ’90 trova il gol del vantaggio, ma la bandierina dell’assistente segnala un fuorigioco e salva il Città di Varese che, qualche secondo dopo, può festeggiare il meritato accesso alle Final Eight.

Nell’altra sfida serviva un miracolo al Villa Valle per ribaltare il risultato dell’andata, ma per i bergamaschi è arrivata un’altra sconfitta che sa di beffa: malgrado un’ottima partita, la porta della Recanatese è sembrata stregata e, al contrario, sono stati proprio i marchigiani a vincere ancora grazie al gol nel finale di Zenga.

Secondo turno playoff (Round1)  – RITORNO

Recanatese – Villa Valle 1-0
85’ Zenga (R)
Città di Varese – Luparense 1-1
49’ Paccagnella (L), 53’ Cimminiello (V)

Adesso ci sarà qualche giorno di meritato riposto per il Città di Varese e la Recanatese che si sono conquistate sul campo le Final Eight raggiungendo le già qualificate Savoia e Latina. Per avere il quadro completo delle magnifiche otto bisognerà attendere la conclusione definitiva del Round2: Trastevere e Vis Artena sono già qualificate, mentre i playoff decreteranno chi fra Nardò, Desenzano Calvi, Prato, Torres, Lavagnese, Insieme Formia, Cassino e Ostiamare si aggiudicherà gli ultimi due posti a Gallipoli.

Matteo Carraro
(immagini dal canale Twitch Ceemeehtv)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui