Dopo il caos, il mondo della eSerieD si rasserena parzialmente con la decisione ufficiale della LND in merito alla questione Mestre: i veneti, i quali non avevano disputato le ultime sei partite di campionato, sono stati sanzionati con una serie di sconfitte a tavolino per 3-0 che hanno disegnato la classifica finale del Round1.

Il Città di Varese avrebbe dovuto affrontare il Mestre proprio nell’ultimo turno ma, in virtù di quanto deciso, ottiene così altri tre punti che gli permettono di agguantare il settimo posto scavalcando la Recanatese. Non è certo il piazzamento che capitan Guarino auspicava a inizio stagione (dato che l’obiettivo dichiarato era finire tra le prime quattro), ma il cambio di format consente comunque al Varese di giocarsi gli spareggi per la fase finale.

Ai playoff i biancorossi se la vedranno con il Real Agro Aversa, ma la LND ha posticipato ancora una volta la data dei quarti di finale per accedere alle Final Eight di Gallipoli: non si giocherà più nel weekend tra sabato 13 e domenica 14 marzo, ma si comincerà da lunedì 15 marzo con le sfide al meglio delle tre.

Savoia e Latina sono già sicuri di giocarsi il tricolore a Gallipoli: la capolista, in particolar modo, si è dimostrata un’autentica schiacciasassi terminando con 69 punti, il miglior attacco (73) e la miglior difesa (22). Invece, per Nola, Fasano, Virtus Bergamo, Real Agro Aversa, Città di Varese, Recanatese, Luparense e Villa Valle la strada è ancora lunga e, fra queste, solo due si aggiungeranno a Savoia e Latina per confrontarsi con le migliori quattro del Round2 nella lotta scudetto.

In attesa di cominciare a fare sul serio, il Città di Varese virtuale si gode qualche giorno di relax prima di giocarsi sul campo (online) l’accesso al turno successivo.

Classifica eSerieD

Savoia 69
Latina 61
Nola 56
Fasano 55
Virtus Bergamo 54
Real Agro Aversa 51
Città di Varese 48
Recanatese 48
Luparense 47
Villa Valle 43
Sorrento 38
Taranto 34
Casale 28
Derthona 27
Mestre 17
Crema 6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui