Il campionato di Eccellenza scende in campo anche di mercoledì 1° dicembre (domani) per il derby tra Verbano e Vergiatese, recupero dell’ottava giornata con fischio d’inizio alle ore 15 alla Bombonera di Besozzo.
Dopo gli sforzi di domenica, le squadre hanno avuto a disposizione veramente poco tempo per preparare questo match, ma la cattiveria agonistica e lo spirito di sacrificio con cui stanno affrontando questa fase della stagione sono segnali abbastanza eloquenti che fanno presagire una gara dalle grandi emozioni.

I padroni di casa stanno vivendo senz’ombra di dubbio un ottimo momento: nonostante lo stop forzato di qualche settimana fa, al loro ritorno in campo i rossoneri hanno conquistato un ricco bottino, ovvero 9 punti su 12 nelle ultime 4 partite, vincendo contro Gavirate, Ardor Lazzate e Vogherese dopo la sconfitta con l’ex capolista Varzi.
“Abbiamo fatto delle grandi partite e siamo in un buon momento di forma – ha commentato l’attaccante classe ’99 Mario Dervishi –. Adesso c’è da dire che giocare ogni tre giorni è un po’ pesante, ma stiamo rispondendo nel modo giusto, anche perché stiamo lavorando bene con il mister e con il preparatore Improta. Siamo sereni, positivi e ci muoviamo tutti nella stessa direzione, e questo fa la differenza a livello di gruppo”.
Anche dal punto di vista personale, il campionato di Dervishi si sta rivelando ricco di soddisfazioni, visto che con la rete messa a segno contro la Vogherese è il marcatore più prolifico dei suoi insieme all’argentino Barranco. “Io e Bruno stiamo facendo bene, ma se segniamo tanto è anche grazie ai difensori, ai centrocampisti e a tutta la squadra, che ci mette in condizioni di andare in porta”.
Quanto al match di domani, ha poi concluso così: “Ogni partita è difficile e quando ti trovi lì davanti tutte le squadre che sono un po’ più sotto giocano in modo agguerrito, quindi indipendentemente dai punti di differenza sappiamo che non sarà una giornata facile”.

È dello stesso avviso il difensore centrale classe ’93 Cesare Parini, che nella vittoria di domenica sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio ha mantenuto la porta inviolata insieme ai suoi compagni di reparto. E così la sua Vergiatese ha ritrovato il sorriso dopo l’amaro 1-2 casalingo riportato contro la Varesina due settimane fa.
Sarà una gara molto difficile contro una squadra in ottima forma. In Coppa a settembre eravamo riusciti a vincere, ma nel secondo tempo ci avevano messo in grande difficoltà. Dovremo rimanere concentrati e cercare di dare continuità al risultato di domenica”, spiega.
I ragazzi di Crucitti, infatti, sono a caccia di altri punti per lasciarsi piano piano alle spalle la zona playout. “È un campionato è molto equilibrato in cui tutti possono fare punti con tutti, e si è visto anche in quest’ultima giornata, con il pareggio della Varesina e la sconfitta della Castanese. La classifica è corta e dobbiamo cercare di sfruttare i due recuperi e le ultime partite del girone di andata per guadagnare altre posizioni e avvicinarci alla zona playoff. Sarà fondamentale fare più punti possibili per poter disputare un girone di ritorno in linea con le aspettative della società e con i meriti della squadra”.
Squadra che vanta la terza miglior difesa del girone, ma che in alcune uscite ha faticato a trovare la via del gol. “A inizio stagione eravamo partiti molto bene dal punto di vista difensivo, e infatti nelle prime quattro partite avevamo preso solo un gol; poi abbiamo avuto un momento di difficoltà anche dietro, ma la partita di domenica, in cui siamo riusciti a non prendere gol, ci dà fiducia e siamo contenti. Anche offensivamente stiamo crescendo sempre più e penso che entrambi i reparti siano in miglioramento”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui