Seconda giornata di campionato per le squadre di B1 e B2 femminili. L’unica a sorridere è la Focol Legnano che piazza un’altra vittoria dopo quella dell’esordio. Sconfitte le altre. Di seguito il resoconto completo.

B1 FEMMINILE

ORAGO

Palau sbarca ad Orago (foto di Gianluigi Rossi) agguerrito e con il dente avvelenato, per la vittoria sfumata nella prima giornata di campionato contro Albese ed espugna il palazzetto varesotto con un netto 3-0. Le giovani gialloblù di casa, alla prima stagionale tra le mura amiche, non riescono ad opporsi alla verve delle coriacee ospiti e solo in avvio di ogni set riescono a mantenersi attaccate nel punteggio alle sarde. Dopo due set nettamente dominati da Palau, Orago si rianima grazie anche all’inserimento di Fabiana Pozzi (su Baratella), brava a trovare due ace che riportano il parziale in parità (8-9, 9-9). L’equilibrio (12-12, 14-14) è mantenuto dall’apporto della più “anziana” del gruppo, Isabella Rossi, assistita da capitan Ilaria Mariorano (10 e 9 punti rispettivamente), ma lo sforzo non è corrisposto dal resto della squadra che sprofonda sotto i colpi di Palau nell’allungo decisivo (17-22).
“Avremmo potuto e dovuto fare meglio sia tecnicamente che agonisticamente. Soprattutto in considerazione del livello dell’avversario che sicuramente, in questo momento, è superiore al nostro per qualità individuali ed esperienza di gioco – questo il commento di coach Massimo Carnelli -. Il lato positivo è che a tratti, purtroppo troppo brevi, abbiamo giocato una discreta pallavolo, soprattutto nel terzo parziale, l’unico in cui si è rivista la squadra che ha regalato soddisfazioni settimana scorsa. In altri la maturità tecnica/gestionale dell’avversario ha prevalso. Ma questa è un po’ la caratteristica di una squadra giovane: l’andamento è sempre molto altalenante. Non possiamo far altro che tornare in palestra, facendo tesoro di questa sconfitta e, a testa bassa, lavorare tanto”.

Orago-Palau 0-3 (14-25, 12-25, 18-25)
Orago: Brandi Valentina (P), Rossi Isabella (A) 10, Maiorano Ilaria (A) 9, Baratella Federica (O) 6, Visconti Elisa (C) 5, Baldo Patricia (C) 3, Pozzi Fabiana 2 (o) Gainelli Giulia (P), Ferrari Emma (L). NE: Sartore, Peres, Miliani, Provasi, Nosella. Allenatori: Casoli-Carnelli

Prossimo turno: TecnoTeam Albese-Orago sabato 6 febbraio ore 20.30

B2 FEMMINILE

UYBA

Nulla da fare per la giovanissima compagine biancorossa che, contro Garlasco, rimedia uno 0-3 (21-25, 19-25, 24-26) alla prima uscita casalinga. Troppo più forti le avversarie trascinate dall’ex farfalla Kovacova che fattura 17 punti davanti alla figlia Carolina Boccia, in campo tra le farfalline. La mamma, dunque, vince la sfida tutta in famiglia (in foto a destra). Tra le bustocche la migliore è Conti con 15 punti all’attivo.

Prossimo turno: UYBA-Pavia sabato 6 febbraio ore 19

FOCOL LEGNANO

Due su due per la Focol Legnano (in foto in alto) che supera Gorgonzola per 3-0 (25-18, 25-23, 25-21) e si prende la testa della classifica del girone B2. A mettere in crisi costantemente le ospiti è soprattutto la battuta: le legnanesi, infatti, fatturano ben 12 ace diretti. La top scorer è Simonetta con 16 punti, seguita dai 15 di Fantin.

Prossimo turno: Focol Legnano-Cesano sabato 6 febbraio ore 20.30

VIVI VOLLEY INDUNO

Seconda sconfitta per Induno che soccombe 0-3 (9-25/20-25/16-25) a Mandello. Troppo più forte, esperta e fisica la formazione ospite per la squadra di Nastasi che, comunque, dopo aver lasciato campo libero alle lecchesi nel primo set, reagisce bene e torna in scia nei successivi due parziali, più equilibrati. Ancora troppi, però, gli errori e le sbavature.

Prossimo turno: Chiavenna-Induno sabato 6 febbraio ore 20.30

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui