Come ogni lunedì è tempo di decreti, e il “DPCM d’Eccellenzadi domenica 2 maggio si rivela impietoso: ogni fascia viene praticamente stravolta (solo un paio di conferme) e ben quattro squadre vengono confinate in lockdown.

Sempre popolosa la zona rossa dove troviamo un ritorno e una new entry, mentre a sorridere sono solo due squadre. Settimana difficile, dunque, per l’Eccellenza che fa duramente i conti con il Covid: dopo quattro giornate sono già tre le gare da recuperare. Le sole tre partite giocate nel quarto turno di campionato, comunque, non ci impediscono di collocare le varie squadre nelle rispettive fasce d’appartenenza. E allora, ricordando che la nostra rubrica tiene conto esclusivamente dei risultati e non delle prestazioni offerte in campo, scopriamo le nuove colorazioni.

ZONA BIANCA

Da una settimana all’altra non cambia molto in questa fascia, perché a godere di tutte le libertà del caso è ancora solo una squadra: il Milano City, grazie alla vittoria sulla Pontelambrese, passa così dall’arancione al bianco. Nouhan e Papa Ndiur regalano dunque ai biancorossi due settimane di assoluto relax, dato che la prossima giornata il Milano City riposerà in zona bianca a solo -2 dalla Varesina.

ZONA GIALLA

E nella fascia subito sotto troviamo proprio la Varesina di mister Spilli che dopo sette giorni tra le severe restrizioni della red zone, torna a sorridere spodestando la Base96 dalla zona gialla. Decisivo, per le Fenici, l’ingresso di Broggi che cambia le sorti di una partita indirizzata verso la zona arancione con un assist e un gol; la rete finale di Barbera non basta ai suoi per evitare la sconfitta 1-2. La Varesina si gode così nuovamente il primato in solitaria, aspettando che la Brianza Olginatese recuperi la propria partita in arretrato, e si prepara a ricevere la Castanese (rimasta a riposo in questa giornata)

ZONA ARANCIONE

Sono già finiti i sorrisi di giornata perché il Gavirate non può essere contento del pareggio 1-1 contro il Luciano Manara, e il volto scuro di mister Caon riflette lo stato d’animo di una squadra condannata a soffrire per oltre 85 minuti in dieci uomini. Dall’altra parte anche mister Abaterusso non è soddisfatto: il Luciano Manara getta via una ghiotta occasione (la superiorità numerica andava sfruttata meglio) e resta per la seconda settimana consecutiva in zona arancione. Entrambe le squadre, inoltre, rimangono ancorate a soli due punti.

ZONA ROSSA

Alla Castanese, qui da settimana scorsa, si aggiungono in zona rossa le due sconfitte di giornata. La Base96, dopo tre settimane in giallo, retrocede di due fasce incontrando per la prima volta stagionale le rigide restrizioni di questa zona, e settimana prossima contro la Sestese i brianzoli dovranno riscattarsi. Crollo verticale per la Pontelambrese: dopo il turno di riposo vissuto in zona bianca, i comaschi precipitano in zona rossa in seguito alla sconfitta conto il Milano City.

LOCKDOWN

E concludiamo con la parentesi peggiore, perché per l’Eccellenza è stata una giornata davvero nera: per la seconda settimana consecutiva la Vergiatese resta in pieno lockdown e, di conseguenza, anche l’Ardor Lazzate è costretto a rinunciare (per questa settimana) alla zona gialla che si era conquistato domenica scorsa. Lockdown totale anche per Brianza Olginatese e Sestese, che dovranno recuperare il proprio match non appena sarà possibile. Questi sono dunque i verdetti del “DPCM d’Eccellenza” del 2 maggio, in attesa di capire se settimana prossima la situazione migliorerà consentendo a tutte le squadre di giocarsi il rispettivo colore sul campo.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui