Il secondo decreto di maggio lascia in sospeso un paio di decisioni che saranno prese solo mercoledì sera. C’è quindi una novità perché il “DPCM d’Eccellenzadi domenica 9 maggio introduce una nuova fascia: ai colori e al (purtroppo) sempre presente lockdown, si aggiunge l’isolamento fiduciario.

La quinta giornata di campionato è stata ancora una volta monca a causa del Covid; non sono però mancate le novità e nemmeno le conferme emerse dai tre match giocati. La situazione che ne consegue è di quasi assoluto equilibrio numerico tra le varie fasce: andiamo dunque a scoprire come si collocano le squadre del Girone A d’Eccellenza.

ZONA BIANCA

La fascia tanto ambita resta vuota questa giornata, eccezion fatta per il Milano City che è qui da settimana scorsa. I biancorossi hanno infatti usufruito del turno di riposo e, anche se vedono la Varesina volare a +5, restano saldamente in seconda posizione con una partita in meno rispetto alla capolista. Settimana prossima in casa del Gavirate i milanesi dovranno sudare per riconfermarsi.

ZONA GIALLA

E proprio il Gavirate può finalmente sorridere: dopo settimane passate tra zone rosse, lockdown e zone arancioni, il colpo di tacco di Tartaglione (capocannoniere del campionato con 4 gol) regala agli uomini di mister Caon la tanto agognata settimana di libertà in zona gialla. I rossoblù sono così liberi di muoversi (in attesa di recuperare il match in arretrato contro la Vergiatese) agganciando l’Ardor Lazzate a quota cinque punti.
Si conferma in zona gialla la Varesina che sbriga la pratica Castanese 3-2 e vola a 12 punti in classifica: le fenici sembravano in realtà già proiettate in zona bianca, ma la rete allo scadere di Bozzi ha ricordato agli uomini di mister Spilli che la fascia superiore va meritata al 100%. La Varesina è già certa di restare in zona gialla anche settimana prossima dato che osserverà un turno di riposo.

ZONA ARANCIONE

Il Luciano Manara si conferma in zona arancione a seguito del 2-2 contro l’Ardor Lazzate che esce così dal lokdown forzato di settimana scorsa. Anche questa domenica sono tanti i rimpianti per i padroni di casa che, grazie alla doppietta di Conti, avevano sognato la zona gialla fino all’89’, quando Frigerio ha permesso agli ospiti di agguantare il pari. Le due compagini muovono qualche timido passettino in classifica, ma le restrizioni restano ferree.

ZONA ROSSA

Quarta settimana di fila in rosso per la Castanese che è costretta a non muoversi dall’ultima posizione in classifica: a nulla sono valsi gli sforzi neroverdi contro una Varesina che si è dimostrata più cinica e spietata. Settimana prossima contro la Sestese gli uomini di mister Garavaglia dovranno cercare di dare una svolta al loro cammino. Ritroviamo in zona rossa anche la Pontelambrese che non riesce a riscattare il 2-0 contro il Milano City di settimana scorsa e viene costretta dal Gavirate ad altri sette giorni tra rigidi protocolli.

ISOLAMENTO FIDUCIARIO

La Vergiatese ha praticamente smaltito le problematiche legate al Covid, ma i granata non hanno potuto scendere in campo questa domenica contro la Brianza Olginatese. Le due contendenti si sfideranno mercoledì 12 maggio alle ore 20.30: fino a quel momento, quindi, resteranno in isolamento fiduciario in attesa di conoscere la rispettiva colorazione.

LOCKDOWN

Al contrario, la Sestese non ha ancora superato il Covid ed è costretta ad un’altra settimana di lockdown insieme alla Base96 che, domenica prossima contro la Vergiatese, proverà a riscattare la zona rossa della scorsa giornata.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui