Doppia semifinale in programma oggi per due nostre nazionali giovanili, impegnate in due tornei internazionali.
Ai Mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Belgio e Olanda, l’Italia (in foto in alto) del ct Massimo Bellano e della seconda palleggiatrice della UYBA Sofia Monza affronterà ore 14.30 la Russia, seconda classificata nell’altra pool alle spalle dell’Olanda. A Rotterdam alle ore 17.30 si giocherà anche l’altra semifinale: Olanda-Serbia. Domenica sono in programma le finali per il titolo e quella per il terzo posto.

Le azzurrine finora hanno sempre vinto (6 su 6) tutte le sfide nelle quali sono state impegnate e hanno conquistato il primo posto nel girone sia nella prima che nella seconda fase. La Russia, invece, ha ottenuto quattro vittorie tra la prima e la seconda fase e nelle ultime due gare è riuscita ad avere la meglio prima sugli Stati Uniti e poi sul Brasile.
Dopo sei vittorie su sei, il bilancio della prima e seconda fase è positivo soprattutto perché c’è stata una crescita dopo ogni partita. Nella prima fase – sottolinea il tecnico Bellano – abbiamo giocato a corrente alternata, commettendo qualche errore di troppo. Nella seconda, invece, le ragazze hanno espresso un livello di gioco migliore e sono piuttosto soddisfatto di quello che abbiamo fatto vedere nei match contro Polonia e Serbia. Siamo molto felici di essere tra le prime quattro al mondo. Ora andremo ad affrontare una squadra di grande livello e che storicamente ha fatto sempre bene nei tornei giovanili. La Russia ha ottime qualità in battuta e a muro oltre all’attacco dove sono sempre state forti. Dovremo essere bravi a dare stabilità al nostro cambio-palla, attaccare il loro sistema di muro e far valere il nostro sistema muro-difesa per cercare di inibire le loro attaccanti”.

Ma la nostra provincia vanta altri due ottimi talenti che si stanno mettendo in luce agli Europei Under 16 in corso di svolgimento in Ungheria e Slovacchia: Federica Baratella di Orago e Maia Carlotta Monaco della Futura Volley Giovani.
Dopo la sconfitta iniziale con la Bulgaria il percorso netto, fatto di quattro vittorie su quattro gare, ha permesso alle azzurrine di Pasquale D’Aniello di chiudere in vetta alla Pool II la fase a gironi. L’Italia, con la vittoria di con la Croazia per 3-0, ha blindato il primo posto avanti alla Bulgaria, unica capace di battere l’Italia nel girone, incrociando quindi nella semifinale di oggi alle ore 18 a Nyiregyhaza, in Ungheria, la Turchia, seconda della Pool I.
Il ct presenta così il match Pasquale D’Aniello: “Arrivano in Final4 tre delle prime quattro squadre dell’ultima edizione. Russia, Turchia e Italia si confermano quindi e già per noi è un buon risultato. La Turchia, nostra avversaria in semifinale, seconda della Pool I in cui hanno praticamente perso solo con la Russia al tie break 15-13, quindi direi che la differenza tra Russia e Turchia, prima e seconda della Pool I, è minima. Non ci sarebbero state grosse differenze nell’affrontare una o l’altra. Noi siamo pronti, faremo del nostro meglio. La squadra sembra in crescita e ce la metteremo tutta sperando di andare oltre”.
Domani la finale per il terzo posto è alle ore 15.30, quella per l’oro alle 18.

L.P.
(foto Federvolley)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui