Ore 20.00, tutto pronto. Volti sorridenti ma concentrati, testa bassa, gambe calde. La prima pedalata coincide con un applauso e la strada inizia subito a salire. Comincia così l’Everesting di Daniele Riccardo e Graziano Gallusi lungo l’ascesa al Campo dei Fiori.

Avanti e indietro per 14 volte, oltre 260km, in modo da compiere un dislivello pari all’altezza dell’Everest: 8848metri. Daniele e Graziano pedaleranno insieme sul loro tandem per quasi un giorno (le soste sono consentite, ma è vietato dormire) e domani sognano di iscrivere i loro nomi nella storia di questa sfida. Non saranno certo soli, perché tantissimi cicloamatori saranno al loro fianco, a turno, per tutta la durata dell’impresa.

I due, inoltre, sarebbero i primi a compiere l’Everesting in tandem. Per Daniele, nome noto all’interno del paraciclismo in qualità di guida proprio del tandem, sarebbe un ulteriore prestigioso traguardo da aggiungere al suo già ricco palmares; per Graziano, quarantanovenne non vedente di Luzzara, vincere questa sfida avrebbe un valore talmente speciale che è impossibile da descrivere a parole.

I due atleti sono appena partiti. Davanti a loro si stagliano chilometri e chilometri di salita; solo domani pomeriggio sapremo se la loro determinazione si rivelerà più forte della strada. Nel frattempo Daniele e Graziano pedaleranno, insieme ai tanti amici ciclisti che li accompagneranno lungo l’ascesa, per inseguire il loro sogno; la redazione di VareseSport si schiera ovviamente al loro fianco attraverso un grande e sincero in bocca al lupo.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui