Dopo il primo giro di “riscaldamento”, la stagione dei playoff in serie CSilver entra nel vivo e, come direbbe il grandissimo Stevie Wonder nella fase “Hotter than July”, in virtù di un secondo turno che regala un derbyssimo, quello tra Marnate e Luino, e una serie ricca di interessi come quella tra Cerro Maggiore e Castronno.
“Quello contro Luino sarà un playoff tutto da giocare perché – spiega Matteo Parietti, playmaker di Basket Marnate -, affronteremo una della squadra più coriacee della categoria. Luino infatti oltre a schierare giocatori di alta categoria – penso a Moalli, Gardini, Vescovi, Gubitta, Palazzi e Pehar -, è stata capace di proporre altri giocatori in grado di fornire un eccellente contributo e, di fatto, pronti a diventare protagonisti. Penso a Del Bosco, Bertani, Ciotti, Saredi e compagnia. Quindi, oltre ai soliti noti, dovremo fare i conti con un roster profondo, ricco in qualità e quantità e molto ben allenato dalla coppia Manetta-Sanesi. In definitiva: sarà un playoff al quale accostarsi con cautela e tutto il rispetto dovuto verso una squadra che fin qui ha fatto molto bene”.

Come arrivate alla serie? “Le condizioni fisiche sono più che buone, mentre l’aver superato a pieni voti la durissima serie contro WIZ Legnano ci ha dato grande carica mentale e ulteriore fiducia. Insomma, siamo pronti per “vedere le carte” di Luino, squadra che ama una pallacanestro fatta ad alti ritmi, con soluzioni in transizione che possono sorprendere chiunque. In base a tutto ciò dovremo giocare con grande attenzione, mettendo lucidità in ogni possesso e puntando sul nostro marchio di fabbrica: una difesa che sa abbinare fisicità, atletismo, intensità, notevole esperienza nelle letture e la giusta dose di cattiveria agonistica, elemento assolutamente indispensabile per giocare gare di questo livello emotivo. In più, aggiungo, l’umiltà di chi presenterà ai playoff consapevole che la strada verso la promozione in CGold, il nostro obiettivo stagionale, è ancora lunghissima e sarà davvero dura da percorrere”.

A Castronno si respira un clima di grandissimo entusiasmo e, fuori di metafora, tutto il clan biancorosso non vede l’ora di cimentarsi con questa nuova esperienza. “Siamo immersi a bagno nella gioia per un risultato, la conquista dei playoff, a suo modo storico che – dice Gabriele Donati, coach di Castronno -, a livello di CSilver rappresenta una novità assoluta sia per il club, sia per alcuni dei miei giocatori. Quindi, l’atmosfera di grande entusiasmo sarà il “refrain” che ci accompagnerà nel corso della serie contro Cerro Maggiore nella quale affronteremo uno squadrone che, già adesso, per la bontà del suo organico, vale la categoria superiore e, non a caso, è stato costruito proprio con questo obiettivo”.

Come arrivate ad un playoff che, vista la presenza di personaggi varesini come coach Botti, Rossi, Trentini, Zocchi, può essere considerato un mezzo derby? “Se il morale è alle stelle – continua il tecnico castronnese -, non posso dire altrettanto per ciò che riguarda le nostre condizioni fisiche. Infatti l’infortunio capitato a Lenotti – un paio di coste incrinate a seguito di un fortuito incidente di gioco -, sta limitando parecchio il nostro lavoro in palestra e, ancora peggio, non consentirà ad un giocatore fondamentale come Fabio di essere protagonista della serie come vorrebbe e potrebbe. Inutile sottolineare che con Lenotti a mezzo servizio la mia squadra perde tantissimo in termini di presenza tecnica, fisica e atletica dentro l’area, specialmente contro una formazione come Cerro che, nel colorato schiera tanti ottimi giocatori, tutti fisicati”.

Quindi, come rimediare a questo gap? “Prima di tutto con il carattere, la grinta, la voglia di continuare a stupire e la volontà di non mollare mai che ci hanno portato fino a questo punto in una stagione nella quale, vorrei sottolinearlo, dovevamo solo conquistare la salvezza. Invece, un plauso a tutti i miei ragazzi, siamo al secondo turno di post-season, siamo vivissimi e pronti a “ballare” fino in fondo con la testa leggera e la “fame” di quelli che arrivati a questo punto sanno che sarebbe stupido non crederci. Così, dietro ai leader Bianchi, Vai e, speriamo, Lenotti, ci sarà tutto il nostro cast di supporto: Carlesso, Bologna, i fratelli De Vita e Magistrali e Campanale. Tutti insieme, col sorriso stampato sulle labbra, proveremo a “cucinare” qualcosa di sorprendente per Cerro”.

PLAYOFF SERIE CSILVER, SECONDO TURNO
Sabato 19 giugno, ore 21: Marnate vs Luino 
Domenica 20 giugno, ore 18: Cerro Maggiore vs  Castronno

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui