La famosissima colonna sonora di “Rocky” avrebbe fatto da ideale sottofondo perchè, in premessa, gli altri “ingredienti” per il big-match tra Venegono e Marnate c’erano tutti: clima di grande attesa; eccellenti giocatori in campo; ambizioni più che dichiarate e, non di meno, il senso di giocarsi una sfida già importante per la classifica e non solo.
Però, avete letto bene, c’erano. Prima. Fino a pochi giorni fa. Poi, colpa della sfortuna, Venegono andrà verso la partitissima del girone d’andata in formazione rimaneggiata e comunque priva di 2 giocatori-cardine come Beretta che, con il ginocchio in frantumi – rottura legamento crociato e menisco -, sarà costretto a stare lontano dai campi per parecchi mesi, e Santambrogio per il quale si temono guai seri, pure lui al ginocchio. 

“E’ vero – conferma Tommaso Gergati, coach di Venegono -, attendevamo con una certa curiosità di poterci confrontare con Marnate, una formazione di rango elevato per la categoria, che pochi mesi fa ha disputato la finalissima per andare in CGOLD e, comunque, da diversi anni lotta per il primato. Attendevamo questa partita con tanta umiltà e la consapevolezza che solo in gare di così alto livello, e contro avversari così forti e quotati, è possibile crescere e migliorare. Purtroppo però gli infortuni ci porteranno verso il big-game in versione rabberciata e, senza due top-player come Beretta e Santambrogio, con un potenziale competitivo sicuramente ridotto. Per sopperire all’assenza di Beretta, però, abbiamo inserito Niccolò Croci”.   

Quindi, con quali aspettative contro Marnate?
“Marnate, che era già uno squadrone, con l’aggiunta di due fuori categoria come Guidi e Preatoni diventa inarrivabile. Tuttavia, proprio per questo motivo, verificare la distanza esistente tra noi e loro, avremmo voluto giocarcela ad armi pari. Invece, al netto di questi handicap, Marnate sarà ancor più favorita. Detto questo, le aspettative sono quelle di fare il meglio possibile con i giocatori a disposizione e conoscendo il carattere di tutti i miei ragazzi non nutro dubbi sul fatto che usciremo dal campo a testa alta”.

Cos’altro ha detto finora il campionato?
“Le prime due giornate confermano la forza e la sostanza di Luino e, per ora, incoronano Daverio come squadra rivelazione. Poi, credo che Castronno e Casorate, due squadre con talento ed esperienza, siano destinate a crescere molto verso le posizione di vertice, mentre Campus e Fagnano, in questo momento attardate in classifica devono prima di tutto recuperare i giocatori infortunati e costruire i migliori meccanismi”.

Come da consuetudine, concludiamo con la tua schedina partendo da: Luino-Daverio?
“1”.

Fagnano-Castronno?
“2”.

Campus-Casorate?
“2”.

Venegono-Marnate?
“Realisticamente il pronostico è tutto in favore di Marnate, ma dico 2 perchè ho fiducia assoluta nei miei uomini e confido in un colpaccio “pazzesco” da parte nostra”. 

PROGRAMMA 3^ GIORNATA
Venerdì 8 ottobre
Luino-Daverio
Fagnano-Castronno
Venegono-Marnate
Domenica 10 ottobre
Campus-Casorate

CLASSIFICA
Marnate, Luino, Daverio 4; Casorate, Venegono 2; Campus, Castronno, Fagnano 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui