L’ultimo turno (o quasi…, perchè Luino anticiperà a mercoledì prossimo l’ultima giornata della prima fase) dell’anno solare 2021 in serie CSilver offre almeno tre gare da “bollino rosso”, ovvero di degne di grande attenzione. Ma la dicitura bollino rosso va intesa nel senso più largo del termine perchè, con il rischio di contagio da covid-19 sempre più incombente, può essere che le partite in programma vengano annullate.
“Stando alle voci e alla informazioni che ho raccolto – dice Paolo Remonti, coach di Basket Casorate –, credo che l’unica gara di un certa regolarità potrebbe essere quella tra Luino e Marnate. Una partita interessante sia per la classifica, sia per verificare le condizioni della capolista Marnate, squadra che poco alla volta, dopo aver pagato dazio al coronavirus, sta recuperando i suoi giocatori. Marnate probabilmente non è ancora al 100% della condizione, ma anche così la sua forza dovrebbe essere sufficiente per tornare dalla trasferta di Luino con i due punti in tasca”.

Pure voi, però, siete stati tartassati dal covid-19: com’è il vostro bollettino sanitario?
“Il nostro in realtà – commenta in tono amaro il tecnico casoratese -, assomiglia più ad un “bollettino di guerra” perchè tra covid-19 – ancora out Bellotti e Bamba Ben -, assenze per infortuni, acciacchi, problemi scolastici a carico di alcuni Under, da oltre un mese e mezzo non riusciamo ad allenarci come si deve. Quando all’allenamento siamo in tanti, tocchiamo “ben” quota otto presenti e tra questi, attenzione, ci sono almeno tre-quattro Under. Eppure, nonostante queste difficoltà di carattere logistico-tecnico, stiamo facendo i miracoli, questi ultimi ben testimoniati dall’aver di soli 2 punti a Luino o aver tenuto botta contro Daverio per 38 minuti. Non a caso contro Daverio dobbiamo batterci il petto perchè dopo il +13 alla fine del terzo quarto, il +8 al 35° e l’87-87 al 37° abbiamo perso la testa innescando, solo per colpa nostra, la reazione di Daverio che, in quel momento, sembrava fosse finita sotto un treno. Quindi, capo cosparso di cenere per una frenesia ingiustificata e battersi in petto in segno di contrizione per il bel “regalone” di Natale anticipato ai Rams. Tuttavia, al di là dei singoli episodi, sono comunque contento per il comportamento dei miei giocatori che dimostrano intensità mentale e fisica, attenzione e grande voglia di lavorare nonostante i continui intervento a gamba tesa della sfortuna. Sono fiducioso e, di più, sicuro che quando torneremo a pieno regime potremo divertirci e nella seconda fase dire la nostra contro chiunque”.

Chiudiamo dunque, come di consueto, con la tua schedina-pronostici per la giornata numero 13 cominciando da Castronno – Daverio?
“Tra due squadre in grande forma preferisco Castronno che, fisicamente, ha sicuramente qualcosa in più: 1”.

Campus Varese-Fagnano?
“1”.

Luino-Marnate?
“Già detto: 2”.

E la tua gara, Venegono-Casorate, come finisce?
“Dico 2 perchè ovviamente puntiamo a fare risultato, ma allo stesso tempo, in tutta onestà, devo riconoscere che presentandoci a Venegono con soli 6 giocatori e mezzo sarà davvero complicato portare a casa il referto rosa. Il tutto, però, accompagnato da una incognita: giocheremo, oppure no?”.

PROGRAMMA 13^ GIORNATA
Castronno – Daverio
Campus Varese-Fagnano
Luino-Marnate
Venegono-Casorate 

CLASSIFICA
Marnate 20; Castronno 18; Luino, Daverio 14; Casorate 12; Venegono 8; Campus, Fagnano 2.
NOTE – Marnate 3 partite in meno; Casorate, Fagnano,  Castronno, Campus e Venegono 1 partita in meno. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui