Varano Borghi e Don Bosco si presentano all’ultimo atto del girone 1 rispettivamente con 4 e 6 punti, e con tutte le premesse per far sì che questo sia un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno. A spuntarla al termine di 90’ minuti sentitissimi è proprio il Don Bosco, che grazie ad una gara pressoché perfetta, vince per 3-0, guadagnandosi così l’accesso al turno successivo con 9 punti su 9 conquistati nel girone.
La vittoria viene costruita tutta nella prima frazione, perché dopo un avvio di gara sprint da parte del Varano, che nei primi 15 minuti gioca molto alto e con molto agonismo, la formazione di Paracchini riesce a prendere coraggio e controllo del gioco e grazie ad un 1-2 micidiale, indirizza in modo determinante la gara: la prima rete è un colpo di genio di Tamborini, che è letale sugli sviluppi di una ripartenza ad involarsi verso la porta, saltare l’estremo difensore di casa, e a depositare in rete a porta sguarnita; il secondo gol è invece ad opera di Cizzico, che si fa trovare pronto sul cross di Maffioli, deviando di testa per il 2-0. Verso la fine della prima frazione, arriva addirittura il tris, con un’azione fotocopia: cross ancora di un pimpante Maffioli, questa volta la testa è quella di Tamborini, ma il risultato non cambia, gol e 3-0.
Nella ripresa i ritmi calano, e il Don Bosco si limita a gestire il triplo vantaggio, avendo anche l’opportunità per arrotondare ancora di più il risultato. Tuttavia il parziale è già di gran lunga favorevole agli ospiti che arrivano così al triplice fischio, esultando per un passaggio del turno e per una prestazione decisamente sopra le righe.

_________________________________________________________________________________

Due formazioni che nulla avevano da chiedere all’ultima gara del girone 1 di Coppa Lombardia, Orasport e Virtus Bisuschio danno ugualmente vita ad un match in cui la voglia di vincere non è mancata da entrambe le parti, con il risultato che alla fine dà ragione agli ospiti, che hanno la meglio grazie ai gol di Foresta ed Hoxhaj nella ripresa, rendendo vano il gol nel finale di Boldrini che ha provato a riaprire i giochi.
E’ stata una gara che ha visto una prima frazione in cui sono stati i padroni di casa a prendere il comando delle operazioni, con un ottimo possesso palla a cui però non sono seguite altrettante vere occasioni da gol: gli unici tentativi per i gialloblù infatti si possono ridurre alle sole conclusioni di Valenzasca e Buyukliev, che tuttavia non inquadrano lo specchio della porta.
Nella ripresa il ritmo dell’Orasport cala, mentre sale invece la spinta della Virtus Bisuschio, che acquista via via più fiducia, e dopo essere andata vicino al vantaggio con una conclusione di poco fuori di Foresta, riesce a trovare il guizzo vincente proprio con il suo numero 9, che lanciato in profondità è freddo del battere Viola per il vantaggio dei suoi. Vantaggio che per la Virtus si fa addirittura doppio al 33’, quando Hoxhaj, recuperata palla sulla sua trequarti, decide di mettersi in proprio, e dopo una grande cavalcata, scambia con Apruzzese, presentadosi a tu per tu con Viola e scaraventando in rete il pallone del 2-0. Nel finale c’è tempo però per ultimo sussulto, ed è di marca Orasport, che al 42’ cerca di riaprire la partita grazie al colpo di testa di Boldrini, che si inserisce sul primo palo su un cross da fermo di Vivona, battendo Galli. È tuttavia troppo tardi per poter riacciuffare la gara, ed al termine dei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro è la Virtus ad esultare, per un successo che, seppur ininfluente ai fini della qualificazione, fa comunque morale in vista dell’esordio di campionato. 

Girone 1

Varano Borghi – Don Bosco 0-3. Reti: pt 19’ Tamborini (DB), 24’ Cizzico (DB), 41’ Tamborini (DB)
Orasport Gazzada Schianno – Virtus Bisuschio 1-2. Reti: st 21’ Foresta (B), 33’ Hoxhaj (B), 42’ Boldrini (O)

Classifica: Don Bosco 9; Varano Borghi 4; Virtus Bisuschio 3; Orasport Gazzada Schianno 1

Girone 2

Ardor – Torino Club 3-1. Reti: Canizzaro (A), Mouchammir (A), Canizzaro (A)
Rescalda – O. San Filippo 3-3

Classifica: Ardor 7; Rescalda 4; Torino Club 3; O. San Filippo 2

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui