VARESE – Rotta caldissima quella tra Capolago e Cantello in questo fine settimana di Prima Categoria perché Bosto e Cantello Belfortese, per incroci di destino e calendario, si affrontano due volte in rapida successione tra Coppa Lombardia e campionato. Il primo capitolo, quello valido per la prima giornata del gironcino triangolare dei sedicesimi di coppa (la terza squadra è il Ferno), si gioca sul sintetico di Capolago. Per gli ospiti si tratta del primo ritorno in gara ufficiale in quella che è stata per diversi anni la loro casa, prima della fusione con il Cantello Rasa dell’estate 2018 e del conseguente trasferimento. Il Bosto trova presto il vantaggio con il rigore di Tasco e gioca 40 minuti di grande ordine, concedendo poco e niente e anzi trovando il raddoppio con Piatti. Il 2-1 firmato Bianchi allo scadere del primo tempo, però, cambia completamente l’inerzia e il secondo tempo vede il Cantello padrone del campo: poco prima del 30′ arriva il pareggio di Puddu dagli undici metri e ci sarebbero anche le occasioni per ribaltarla, ma Calemme e Scalamandre le falliscono e il risultato non cambia più. 2-2 e un punto a testa.

PRIMO TEMPO – Entrambe le squadre provano a mettere in campo una discreta intensità fin dal fischio d’inizio: è di Italiano la prima conclusione (larga) del Cantello, mentre il Bosto crea la prima situazione al 9′ quando la difesa di casa in mischia è costretta a respingere i tentativi prima di Munari e poi di Bonanni. Al 13′ Padula si ritrova innescato nell’area piccola ed è atterrato da Costa: Tasco è freddo dagli undici metri e spiazza Ouro per il vantaggio. Gli ospiti rispondono con un bel cambio di gioco di Silva a premiare Candiloro, ma il tiro-cross dell’esterno biancorosso attraversa tutta l’area senza trovare interventi. Il Cantello preme per provare a impattare immediatamente, ma il Bosto fa una prima mezz’ora di grande attenzione e, a conti fatti, concede solo un’altra conclusione dalla distanza di Candiloro che va alle stelle. Anzi dall’altra parte del campo una rimessa lunga di Lovisetto arriva direttamente a Piatti che dal limite calcia bene di controbalzo, piegando le mani di Ouro per il 2-0. Il Cantello si riscuote con una punizione di Italiano da venti metri che è ben indirizzata verso lo specchio, ma Marcon riesce a deviarla in calcio d’angolo. Al 42′ ci prova Martini dalla grande distanza: palla alta. Si va di là e su un retropassaggio svirgola l’estremo difensore ospite sbagliando il rinvio, Tasco la riceve ma col destro da fuori non inquadra lo specchio. Proprio allo scadere Italiano alza sopra la difesa e sbuca Bianchi, che se la ritrova nell’area piccola e può battere Marcon per il 2-1. Con questo risultato si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Si riparte e subito il Cantello tenta il colpo del pari con il nuovo entrato Puddu che prova a incunearsi sul lato destro dell’area e a calciare, ma la conclusione è imprecisa. Il Bosto risponde con Bonanni che recupera palla sulla trequarti offensiva e ci prova, trovando la respinta di Ouro in calcio d’angolo. Più che sospetta posizione di fuorigioco per Puddu al minuto 8, ma nessuna segnalazione del direttore di gara: bellissima la conclusione dalla sinistra, con la traversa che nega il pareggio ai biancorossi. Esce dal guscio il Bosto al 22′ con Piatti, liberato da Padula, che calcia dal lato dell’area: Ouro mette ancora in corner. È il Cantello però a fare la partita in questa fase e ancora al 24′ tremano i padroni di casa quando una respinta della difesa premia Calemme appena entrato che calcia da dentro l’area: palla alta di poco. Passa un minuto ed ecco l’occasione del pari: palla dalle retrovie di Carretta che premia l’inserimento di Bianchi, atterrato da Ghiringhelli. Puddu è freddo dagli undici metri e firma il pari spiazzando Marcon. Il Bosto sbanda e un altro lancio lungo vale una possibilità per Calemme largo a sinistra: l’esterno biancorosso prova ad accentrarsi, ma calcia alto. Su un calcio d’angolo di Calemme da sinistra al 33′ è miracolosa la risposta di Marcon sulla girata di testa di Italiano. Allo scadere occasionissima per il Cantello quando Martini strozza la conclusione e libera involontariamente Calemme, che sotto misura sbaglia incredibilmente il gol del 2-3 calciando alto. Nei minuti di recupero ancora il Cantello arriva a tu per tu con Marcon, ancora la conclusione (questa volta di Scalamandre) è imprecisa. Finisce con un punto a testa che fa probabilmente più felice il Ferno che le due formazioni impegnate questa sera in campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lovisetto (Calcio Bosto) 6.5: comanda i suoi e non cala mai di intensità e di attenzione, anche quando il Bosto sembra preda del gioco degli ospiti. Uomo in più.
Puddu (Cantello Belfortese) 7: primo tempo in cui i biancorossi fanno possesso e non creano. Poi entra Puddu e cambia la musica, prima con una traversa su un delizioso tiro dal lato e poi col rigore del pareggio. Frizzante e vivace.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CANTELLO BELFORTESE 2-2 (2-1)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Ambrosino, Ghiringhelli (35′ st Fronte), Curatolo (18′ st Giardini), Cervellin, Munari, Bonanni (18′ st Pellegrini), Padula (27′ st Gioia), Tasco (31′ st Lo Presti), Piatti. A disposizione: Arrigoni, Granata, Pisacane, Codari. Allenatore: Epifani.
Cantello Belfortese: Ouro, Motta, Santillo, Silva (9′ st Carretta), Costa, Da Pos (1′ st Zaniboni), Bianchi (39′ st Scalamandre), Italiano, Pinna (1′ st Puddu), Martini, Candiloro (19′ st Calemme). A disposizione: Piovezan, Di Bari, Fontana, Pantelis. Allenatore: Broggini.
Arbitro: Favaro di Seregno.
Marcatori: pt: 13′ rig. Tasco (B), 35′ Piatti (B), 45′ Bianchi (C); st: 27′ rig. Puddu (C).
Note: serata fredda, terreno di gioco in sintetico. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (C), Piatti (B), Lovisetto (B), Ghiringhelli (B). Angoli: 3-14. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui