Torna in scena la Coppa Italia di Eccellenza, con l’appuntamento di domani (mercoledì 1° dicembre) pomeriggio alle ore 14:30 presso il Centro Sportivo Comunale di Mapello per il ritorno delle semifinali tra la compagine bergamasca e la Sestese di Roncari.

Due settimane fa, nella serata di mercoledì 17 novembre, è andata in scena la gara di andata all’Alfredo Milano di Sesto Calende, dove i biancazzurri hanno chiuso in vantaggio il primo incontro con una spettacolare vittoria per 4-3. Sotto dopo appena due minuti, hanno ribaltato completamente il risultato nella prima frazione di gioco, andando a segno con Dellavedova, Lombardo (autore di una doppietta) e Papasodaro, trascinati dalle invenzioni di Colombo. A fine primo tempo e inizio ripresa, gli avversari hanno accorciato le distanze con due reti su palla inattiva.

Quali sono i risultati utili a disposizione della Sestese?

La qualificazione alla finale, in programma il 6 gennaio 2022, avviene per punteggio, differenza reti o maggior numero di gol in trasferta. Di conseguenza, i ragazzi di Roncari, oltre alla vittoria e al pareggio, potrebbero anche permettersi di perdere, ma solo nel poco probabile caso di una sconfitta con almeno quattro reti all’attivo e solo un gol di scarto. Da scongiurare, invece, la sconfitta con due o più gol di scarto, oppure con un gol di scarto e meno di tre reti all’attivo (0-1, 1-2, 2-3).
In caso di un altro rocambolesco 4-3 per la squadra di casa, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Ma come arriva a questo incontro la Sestese?

Sicuramente con un pizzico di delusione per il pareggio nella trasferta di Lazzate, un campo ostico su cui, però, i biancazzurri erano in vantaggio per 3-0 grazie al calcio di rigore realizzato da Pedrabissi e alla doppietta di Dellavedova. Deleterio l’ultimo quarto d’ora di gioco, con la rete di Corona e la doppietta di Berberi.

La partita di domenica deve essere tenuta bene a mente per non ricadere negli stessi errori – ha commentato mister Fiorenzo Roncari –, però dobbiamo anche vedere il bicchiere mezzo pieno: la squadra è molto impegnata, perché queste partite di Coppa chiaramente tolgono energie, ma essendo arrivati fino a qui proveremo, Mapello permettendo, ad andare fino in fondo, sapendo che alla prossima gara di campionato potremmo avere ancora qualche problema. È da inizio stagione che è così, ma è quello che abbiamo desiderato, quindi siamo contenti di avere tutti questi impegni. Con l’Ardor Lazzate ci sono state delle imprecisioni, ma non dobbiamo darci troppo peso, perché so che la squadra sta dando tutto quello che ha, quindi siamo soddisfatti ugualmente; dopotutto abbiamo fatto un punto, non abbiamo perso la partita. Se saremo capaci di vivere serenamente questo momento, probabilmente riusciremo a fare una buona prestazione anche domani. È quello che mi aspetto e sono sicuro che i ragazzi non tradiranno le attese”.

Ragazzi che domani saranno teoricamente tutti disponibili, per provare a lottare per un posto in finale. Oggi la rifinitura e le valutazioni del caso. “In questo momento c’è solo un dubbio su Lombardo – continua il mister –, che domenica è uscito in forma precauzionale. Tra oggi e domani valuteremo la situazione, sperando che anche lui possa essere della partita”.

E per quanto riguarda un’ipotetica finale?

La squadra che conquisterà il passaggio del turno affronterà o i bresciani del Ciliverghe Calcio o i bergamaschi della Forza e Costanza. Per ora, i pronostici sono a favore del Ciliverghe, che all’andata si è imposto sugli avversari con un netto 5-2.
“Sono squadre che non consociamo – conclude Roncari – e in una partita del genere ogni squadra valuta se dare priorità al campionato o alla Coppa. Rimontare tre reti è difficile, quindi almeno sulla carta il Ciliverghe ha di sicuro un grande vantaggio”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui