L’ASD C.S.I. Bisuschio insieme alla Scuola Umberto e il Comune di Bisuschio organizzano, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Bisuschio e di Cuasso, il Gruppo alpini e la Valceresio, il City Camp, per i bambini dai 3 ai 15 anni.
Il camp inizierà il 14 giugno e durerà per tutta l’estate, fino al 3 settembre e il responsabile generale Zanovello Silvano ci ha spiegato come si svolgerà: “Abbiamo a disposizione cinque strutture e il camp inizierà dal 14 giugno ad Arcisate al “Peppino Prisco”, grazie alla collaborazione con la Valceresio e al centro sportivo di Brenno per i ragazzi nati dal 2014 al 2006, poi dal 1 luglio all’asilo di Bisuschio per i bambini dal 2018 al 2015 e dal 12 luglio presso la palestra comunale e l’area della scuola di Bisuschio per i nati dal 2014 al 2006”.

Si parte alle 7:30 con un pre-camp per proseguire fino alle 17:00/17:45 e a scandire la giornata sono le attività sportive, si passa dal calcio al basket, dalla ginnastica artistica all’atletica, ma non solo perché i ragazzi potranno fare mountain bike, pallavolo, tiro con l’arco, ping pong, tchoukball e badminton.

“Ci saranno persone laureate in scienze motorie – prosegue spiegando a chi verranno affidate le attività – e lo sport sarà padrone ma non togliamo spazio a chi non ne è amante, infatti, faremo almeno due volte alla settimana dei laboratori come quello di falegnameria, giardinaggio e attività ricreative, per esempio giochi d’acqua e i classici giochi come caccia al tesoro o sparviero. La nostra idea, che ci tengo a sottolineare, è avvicinare i bambini allo sport, il nostro non è un “parcheggiare” i bambini e far passare il tempo, i nostri istruttori non sono sorveglianti ma nella semplice attività gli istruttori, essendo qualificati, faranno una vera lezione.  Il nostro cavallo di battaglia sono le persone e chi viene se ne accorge, è quello che fa la differenza. Ci piace promuovere l’attività sportiva così che magari un bambino poi si appassiona e durante l’anno inizia a praticare qualche sport.
Faremo pure una volta a settimana delle gite nel nostro territorio. Lo abbiamo fatto pure l’anno scorso e abbiamo fatto scoprire posti che l’80% dei bambini non conoscevano. L’obiettivo è far vivere un’esperienza con serenità, senza parlare di Covid. Inoltre ci sarà pure una parte formativa. L’estate scorsa era tenuta dal parroco ma quest’estate, al 99%, la faremo noi cioè daremo ai bambini un libretto con dieci favole, una per ogni settimana, e alla mattina o al pomeriggio la leggeremo e ne discuteremo insieme. È un modo per lasciargli un ricordo.
Le normative non hanno imposto limiti di numero, ti dicono di usare il buon senso in base agli spazi, portare le mascherine al chiuso, fare il triage all’ingresso, i gruppi saranno sempre quelli e, sempre con la giusta cautela, penso e spero che sia un’estate di avviamento alla normalità. I bimbi stanno soffrendo molto questo stop e lo stare all’aperto e giocare dovrebbe essere normale ma per loro ora non è così tanto normale”

Le iscrizioni aprono lunedì e ci sarà un’app apposta, iGrest, per aiutare i genitori ad iscrivere i figli in maniera rapida e veloce. C’è la possibilità di fare la giornata intera oppure mezza giornata e ci saranno sconti per i fratelli.

Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui