VARESE – Ennesima beffa stagionale per il Città di Varese al “Franco Ossola” che viene raggiunto al 96′ sul 2-2 dalla Lavagnese. Buon avvio dei padroni di casa che trovano il vantaggio con il rigore del rientrante Disabato, ma vengono raggiunti poco dopo dall’ennesimo penalty di giornata firmato Buongiorno. Capelli ristabilisce subito le gerarchie con un gran destro da fuori e il Varese comincia la ripresa con un prezioso gol di vantaggio. I biancorossi giocano tutto sommato una buona partita, ma nella fase finale calano comprensibilmente a livello fisico e subiscono il ritorno dei liguri che acciuffano il pari approfittando di un’uscita a vuoto di Lassi. Tanta sfortuna per il Varese che dovrà fare i conti con parecchi acciacchi fisici e un calendario foltissimo da qui alla fine.

FISCHIO D’INIZIO – Torna in campo il Città di Varese e la novità è di quelle assolute perché sulla trequarti prende posizione (e fascia da capitano) Donato Disabato, quello che mister Rossi ha definito il vero nuovo acquisto del Varese. Cambia anche il modulo: 3-4-1-2 con Disabato alle spalle di Minaj e Mamah. In mezzo al campo si rivede la consolidata accoppiata Romeo-Gazo con Nicastri a sinistra e Capelli a destra, mentre anche il reparto difensivo presenta delle novità: Siaulys in panchina e Lassi titolare tra i pali, con Quitadamo che si affianca agli inamovibili Mapelli e Parpinel per disegnare la linea difensiva a tre. Nessuna novità di formazione per la Lavagnese rispetto al 6-2 sul Borgosesia di mercoledì scorso e Masitto conferma il 4-2-3-1: Boschini in porta, Oneto a destra e Scorza a sinistra con Rossini e Avellino centrali; Alluci e Bassi in mediana, l’ex biancorosso mobilio esterno a destra a supporto di Buongiorno davanti insieme a Solinas e Rovido.

PRIMO TEMPO – Se ci si poteva aspettare un primo tempo sottotono, le aspettative sono state piacevolmente non rispettate perché all’Ossola si sono visti 45’ minuti di buon livello. Dopo essersi tolto un po’ di ruggine, il Città di Varese è uscito allo scoperto sfruttando la velocità di Minaj, anche se l’attaccante biancorosso si divora il possibile gol del vantaggio. Qualche minuto dopo lo stesso Minaj si fa perdonare con una grande azione che porta Gazo al tiro respinto di braccio da Alluci in area di rigore: dal dischetto Disabato non fallisce e festeggia nel migliore dei modi il suo trentunesimo compleanno di ieri. Il Varese però, poco dopo la mezzora, concede il pari: Nicastri aggancia un avversario in area e Buongiorno trasforma il rigore dell’1-1. I biancorossi dimostrano di esserci e Minaj, anche se sbaglia un’altra occasione clamorosa, propizia l’angolo da cui Capelli trova il bolide vincente per il momentaneo 2-1. In chiusura di tempo c’è spazio anche per una traversa di Minaj. Buon Varese in questi primi 45’; ora servirà la conferma nella ripresa.

SECONDO TEMPO – Ritmi più blandi nella ripresa con la Lavagnese che prova a recuperare e il Varese che tira il fiato. Nonostante la pressione offensiva non ci sono da segnalare particolari occasioni per i liguri e, al contrario, è il Varese a rendersi pericoloso sfruttando la velocità di Minaj che viene fermato da un ottimo intervento di Boschini. Negli ultimi minuti affiora comprensibilmente parecchia stanchezza tra i biancorossi accompagnata anche dalla sfortuna: Marcaletti, appena entrato, è costretto ad alzare bandiera bianca e Rossi deve stravolgere i suoi piani con una doppia sostituzione per rispettare il regolamento relativo agli under. Tante le perdite di tempo: il direttore di gara assegna ben 8 minuti e la Lavagnese va all’assalto. Al 96’ arriva il pari: Lassi va a vuoto e Rossini spedisce in porta il 2-2. Pareggio amaro per il Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Caronnese-Sanremese 3-1, Bra-Castellanzese 4-0, Sestri Levante-Legnano 0-2.

53′: finisce qui! 2-2 amarissimo per il Città di Varese.

51′: PAREGGIO DELLA LAVAGNESE!!! Rossini la pareggia in extremis!! Su un traversone da destra Lassi esce completamente a vuoto e permette a Rossini di schiacciare a porta vuota. 2-2 e ancora un paio di minuti di sofferenza.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Sanremese 2-1, 16′ Banfi (C), 58′ Lo Bosco (S), 76′ Siani (C), 90′ Siani (C).

48′: punizione dalla sinistra della Lavagnese; il Varese si salva con un fallo di confusione. Parpinel ammonito per aver ritardato le operazioni di ripresa del gioco.

47′: Romanengo prova a sfruttare un errore di Polo per ripartire, ma lo stesso Polo lo ferma.

45′: otto minuti di recupero!

45′: Rinaldi stringe i denti. Ultimo cambio per la Lavagnese con Cito che subentra a Mobilio.

44′: Rinaldi a terra; preoccupazione sulla panchina biancorossa.

44′: Avellino prova il tiro da lontano: pallone alto sulla traversa.

43′: scontro Dellavedova-D’Orsi: ammonito l’attaccante biancorosso.

42′: Mobilio punta Quitadamo che lo chiude molto bene e il ritorno di Romeo lo costringe all’errore.

41′: quarto cambio per la Lavagnese con Bacigalupo che rileva Solinas. Gazo a terra per crampi.

37′: la Lavagnese torna in attacco con insistenza: su un cambio di gioco pericolosissimo è Rinaldi ad anticipare di un soffio Mobilio concedendo un angolo.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Sanremese 2-1, 16′ Banfi (C), 58′ Lo Bosco (S), 76′ Siano (C).

32′: Marcaletti resta a terra ed è costretto a chiedere il cambio. Per il discorso under deve entrare un altro 2002 e dunque spazio a Della Vedova. Rossi è costretto così ad un secondo cambio e mette Aprile per Minaj.

28′: Rinaldi recupera un gran pallone innescando un potenziale quattro contro tre con Capelli che serve largo Minaj, la cui conclusione è ribattuta da Rossini.

27′: Gazo strattona Mobilio prendendo un giallo. Masitto ne approfitta per cambiare Buongiorno con D’Orsi.

26′: Buongiorno scivola e innesca il contropiede del Varese, ma Avellino è bravo ad aspettarlo sul rientro e a fermarlo.

24′: Minaj ancora pericoloso! Stessa azione già vista altre volte: Minaj con la sua velocità mette in crisi la retroguardia bianconera e questa volta calcia bene sul primo palo, ma Boschini è piazzato ottimamente e chiude in corner.

24′: cambio nel Città di Varese con Marcaletti che rileva Nicastri.

23′: Oneto la mette in mezzo da destra; Lassi è bravo a respingere di pugno in tuffo.

21′: Romeo lancia Minaj innescando la sua velocità, ma Rossini è bravo a chiudere in corner.

19′: fuori Disabato (prevedibilmente) e dentro Rinaldi per il finale.

18′: momento di massimo sforzo per la Lavagnese con Mobilio che accelera sulla fascia creando scompiglio; il pallone carambola sui piedi di Oneto che cerca la conclusione al volo non trovando la porta.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Sanremese 1-1, 16′ Banfi (C), 58′ Lo Bosco (S).

16′: azione in solitaria di Mobilio che viene murato da Mapelli e Parpinel.

15′: ultimo pallone giocato da Rovido che viene sostituito da Romanengo.

14′: scontro tra Mapelli e Rovido; ammonito quest’ultimo.

12′: torna in avanti la Lavagnese con un corner pericoloso; Minaj allontana in qualche modo.

8′: Minaj prova l’azione in solitaria ma viene fermato.

6′: Gazo prova a conquistare un rigore con astuzia, ma l’arbitro non ci casca. Ammonito, in compenso, Capelli per proteste.

5′: Disabato ispira Minaj con un lancio lungo e l’attaccante biancorosso è bravo a rientrare e a mettere in mezzo, dove però non ci sono compagni di squadra.

3′: la Lavagnese prova a condurre il gioco in questi primi minuti, ma finora il Varese regge bene.

Ore 16.01: comincia la ripresa! 45′ minuti da vivere!

Ore 15.59: le due squadre rientrano in campo, nessuna sostituzione all’orizzonte.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Bra-Castellanzese 4-0, Sestri Levante-Legnano 0-2, Caronnese-Sanremese 1-0.

48′: finisce qui il primo tempo! Varese-Lavagnese 2-1 all’intervallo.

47′: altra occasionissima per Minaj! Su un tentativo al volo di Polo il pallone carambola sui suoi piedi e in qualche modo prova a concludere trovando l’incrocio dei pali. La bandierina dell’assistente è rimasta giù, ma la posizione dell’attaccante biancorosso sembrava di fuorigioco.

Aggiornamento altri campi: Bra-Castellanzese 4-0, 11′ Merkaj (B), 20′ Marchisone (B), 27′ Merkaj (B), 45′ rig. Cappelluzzo (B).

46′: Parpinel prova ad uscire palla al piede dalla difesa ma viene steso da Basso

45′: tre minuti di recupero.

43′: animi caldi in campo: fallo di Disabato su Rovido e punizione dalla sinistra per la Lavagnese.

39′: Buongiorno si aggancia con Mapelli; per l’arbitro è punizione per la Lavagnese e giallo per Mapelli.

39′: Mamah esce; al suo posto dentro Polo che si posiziona sulla fascia con Capelli che va davanti.

37′: dopo il gol resta a terra Mamah, non sembra in grado di poter proseguire.

Aggiornamento altri campi: Sestri Levante-Legnano 0-2, 8′ Bingo, 30′ Bingo (L).

36′: RADDOPPIO VARESE!!! CHE SILURO DI CAPELLI!! Sugli sviluppi del corner il pallone arriva al limite dell’area sui piedi del numero 11 che si aggiusta il pallone e libera un destro imparabile per Boschini! 2-1, il Varese c’è

35′: ennesima occasione divorata da Minaj! L’attaccante biancorosso sfrutta la sua velocità per anticipare l’uscente Boschini che però è fenomenale nello sporcargli il pallone; Minaj rientra e serve Mamah con un pallone lento su cui Avellino rinviene e allontana in angolo.

34′: continua ad attaccare la Lavagnese: Rovido aggira Parpinel e si presenta in area dove viene chiuso da un difensore.

32′: PAREGGIO DELLA LAVAGNESE!!! Infallibile Buongiorno dagli undici metri che buca Lassi con un potente tiro a mezza altezza; il portiere indovina il lato, ma non può evitare in alcun modo l’1-1.

31′: rigore anche per la Lavagnese! Nicastri aggancia Oneto nell’incrocio di gambe e il direttore concede il rigore.

Aggiornamento altri campi: Bra-Castellanzese 3-0, 11′ Merkaj (B), 20′ Marchisone (B), 27′ Merkaj (B).

28′: insiste il Varese con Gazo che viene pescato sul filo del fuorigioco, ma il suo traversone è facile preda di Boschini.

25′: DISABATO NON SBAGLIA!!! IL CAPITANO SI RIPRENDE IL VARESE!!! Piattone glaciale del numero 10 biancorosso che spiazza Boschini e porta avanti i suoi! 1-0!

24′: rigore per il Città di Varese!! Grande azione di Minaj sulla sinistra che la mette a rimorchio per Gazo il cui tiro è bloccato di braccio da Alluci che viene ammonito. Rigore inevitabile.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Sanremese 1-0, 16′ Banfi (C); Bra-Castellanzese 2-0, 11′ Merkaj (B), 20′ Marchisone (B).

21′: colossale occasione per il Varese! Minaj anticipa Avellino e s’invola verso Boschini completamente solo, ma al momento del tiro manca clamorosamente il bersaglio della porta.

20′: Mobilio ruba palla a Paripinel e s’invola verso Lassi ma, da posizione defilata, la sua conclusione finisce addirittura in rimessa laterale. Pericolo scampato per il Varese.

15′: il Varese prova ad alzare il baricentro, ma non costruisce reali pericoli dalle parti di Boschini.

Aggiornamento altri campi: Bra-Castellanzese 1-0, 11′ Merkaj (B).

Aggiornamento altri campi: Sestri Levante-Legnano 0-1, 8′ Bingo (L).

12′: Rossini a contrasto con Minaj alza il gomito: giallo inevitabile per lui, nonostante le proteste di Rossi che chiedeva ben altro colore.

9′: Lavagnese ancora pericolosa da destra con Mobilio che la mette in mezzo bene, ma Buongiorno era in fuorigioco.

6′: buon spunto della Lavagnese con il pallone che arriva sulla corsa di Buongiorno, ma il suo tiro è largo.

4′: sulla battuta del corner Lassi si fa perdonare allontanando di pugno, ma la Lavagnese insiste e conquista un secondo corner.

3′: prima palla in area biancorossa con Lassi che pasticcia e regala un corner alla Lavagnese.

1′: subito Varese in attacco con Minaj che conquista una buona punizione dalla destra. Sulla battuta di Capelli nulla di fatto.

Ore 15.00: fischio d’inizio! Comincia la partita.

Ore 14.57: squadre in campo: Varese in tenuta rossa, Lavagnese in completo bianconero.

Ore 14.45: Varese e Lavagnese rientrano negli spogliatoi per prepararsi all’inizio del match.

Ore 14.40: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE–LAVAGNESE 2-2 (2-1)
Città di Varese: Lassi, Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (24′ st Marcaletti – 32′ st Dellavedova), Gazo, Romeo, Capelli, Disabato (19′ st Rinaldi), Minaj (32′ st Aprile), Mamah (39′ pt Polo). A disposizione: Siaulys, Beak, Marcaletti, Scampini, Ebagua. Allenatore: Rossi
Lavagnese: Boschini, Oneto, Rossini, Avellino, Scorza (33′ st Bei), Alluci, Basso, Mobilio (45′ st Cito), Solinas (41′ st Bacigalupo), Rovido (15′ st Romanengo), Buongiorno (27′ st D’Orsi). A disposizione: Bova, Di Lisi, Profumo, Bagnato. Allenatore: Masitto
Arbitro: Edoardo Papale di Torino (Salvatore Damiano di Trapani – Andrea Cocomero di Nichelino)
Marcatori: pt: 25′ rig. Disabato (V), 32′ rig. Buongiorno (L), 36′ Capelli (V), 51′ st Rossini (L)
Note: nuvoloso con raffiche di vento, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Rossini (L), Alluci (L), Mapelli (V), Capelli (V), Rovido (V), Dellavedova (V), Parpinel (V). Angoli: 3-6. Recuperi: 3’+8′

Inviato Matteo Carraro
(Foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui