17.5 C
Comune di Varese
Home Città di Varese Città di Varese fuori ai rigori. Finisce 2-2, l’Arconatese passa il turno. Il video dei gol e dei rigori

Città di Varese fuori ai rigori. Finisce 2-2, l’Arconatese passa il turno. Il video dei gol e dei rigori

0
Città di Varese fuori ai rigori. Finisce 2-2, l’Arconatese passa il turno. Il video dei gol e dei rigori
VARESE CALCIO SERIE D COPPA ITALIA CITTA’ DI VARESE VS. ARCONATESE NELLA FOTO

VARESE – Sorride l’Arconatese al “Franco Ossola”. Nel primo appuntamento ufficiale della stagione 2021/22 (turno preliminare di Coppa Italia), i gialloblù superano il Città di Varese ai rigori e accedono al primo turno. Partita equilibrata fatta di botta e risposta: l’Arconatese passa con Parravicini, ma il rigore di Di Renzo determina la parità all’intervallo. Nella ripresa Mamah porta avanti il Varese, ma la doppietta di Parravicini porta ai tiri dagli undici metri. E la lotteria dei rigori è vinta dall’Arconatese: decisivo l’errore di Pastore (quarto tiro), mentre la trasformazione di Santonocito sancisce la vittoria ospite. Per il Varese ora testa solo al campionato.

FISCHIO D’INIZIO – Moduli speculari per i due tecnici che optano per il 3-4-1-2. Rossi schiera Trombini in porta con la linea a tre composta da Premoli, Mapelli e Parpinel; in mezzo al campo D’Orazio e Gazo garantiscono corsa e quantità, mentre Foschiani e A. Baggio prendono posto sulle fasce. Pastore (ex Arconatese) vince il ballottaggio con Minaj e agisce sulla trequarti dietro il tandem Mamah-Di Renzo. Spada in porta per l’Arconatese, con l’ex biancorosso Luoni a guidare la difesa insieme a Bianchi e Rondanini. Albini e Spera larghi, Vecchierelli e Romeo in mezzo con l’altro ex Varese Lillo che agisce alle spalle di Parravicini e Longo.

PRIMO TEMPO – Inizio col freno a mano tirato per il Varese che ha ancora tanta ruggine da smaltire e l’Arconatese ne approfitta subito: imbucata di Lillo e Parravicini punisce Trombini sul primo palo. I biancorossi faticano a reagire e gli ospiti insistono sfiorando il raddoppio col solito Parravicini. Al Varese serviva un episodio per reagire e l’episodio arriva al 36’ quando Pastore si guadagna con furbizia un calcio di rigore: dal dischetto Di Renzo è implacabile. Cambia così l’inerzia del match e Pastore sfiora il raddoppio, ma il pallone termina a lato di un soffio. Finisce così il primo tempo: 1-1 tra Varese e Arconatese.

SECONDO TEMPO – L’inizio della ripresa ricalca quello del primo tempo, ma al contrario perché è il Varese a trovare subito la via del gol grazie ad una girata mancina di Mamah da dentro l’area. L’Arconatese ci mette qualche minuto a reagire, ma trova in fretta il pareggio: cross di Vecchierelli e girata aerea vincente di Parravicini che sigla la sua doppietta. Nella mezzora finale le squadre si annullano e le nitide occasioni da gol latitano: i cambi non invertono il trend e la partita si decide ai rigori. Gli undici metri non sorridono ai biancorossi: l’errore di Pastore condanna il Varese alla sconfitta contro un’Arconatese perfetta dal dischetto.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLELA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

RIGORI

SANTONOCITO PERFETTO! FINISCE QUI! L’ARCONATESE SUPERA IL VARESE 5-4 E RAGGIUNGE IL PRIMO TURNO DI COPPA ITALIA.

Ebagua a incrociare! Spada intuisce, ma non la riesce a prendere.

Gnecchi non sbaglia! Conclusione precisa che infila Trombini (che aveva intuito); Arconatese avanti 4-3.

Sbaglia Pastore! Conclusione potente che Spada spedisce sulla traversa.

Gol di Rondanini! Cambia l’angolo, ma non il risultato: 3-3.

Non sbaglia Minaj! Destro preciso all’angolino basso di destra spiazzando Spada.

Cucchiaio di Siani! Freddezza invidiabile per il classe ’97 che beffa così Trombini.

Mapelli! Rigore perfetto del capitano biancorosso che di potenza supera Spada, andato ancora dalla parte opposta.

Gol di Romeo! Rigore identico al precedente.

Gol di Parpinel! Preciso mancino ad aprire; il portiere si tuffa dalla parte opposta.

I calci di rigore si batteranno sotto la Curva Sud, comincia il Varese.

SECONDO TEMPO

50′: 2-2 tra Città di Varese e Arconatese al termine dei 90′: si va ai rigori!

47′: girata aera di Colleone che va vicino al bersaglio grosso; sospiro di sollievo per il Varese.

45′: cinque minuti di recupero.

45′: batti e ribatti in area; Minaj non trova lo spiraglio giusto.

43′: altro doppio cambio nell’Arconatese: fuori Vecchierelli e Lillo, dentro Gnecchi e Santonocito.

42′: dentro Ebagua per i minuti finali; fuori Di Renzo.

41′: D’Orazio cerca la rovesciata su una rimessa laterale lunga; pallone fuori di qualche metro.

40′: Colleone per Albini è il cambio di Livieri; lo spettro dei rigori si avvicina.

38′: tiro a giro di Pastore abbondantemente fuori misura.

37′: doppio cambio per l’Arconatese: fuori Parravicini e Spera, dentro Siani e Principi.

36′: debole punizione di Pastore che s’infrange sulla barriera.

33′: grande occasione per il Varese: Pastore viene trovato corto sulla battuta e mette in mezzo un forte tirocross su cui si avventano Di Renzo e Spada; alla fine il pallone carambola tra le mani dell’estremo difensore.

33′: Minaj brucia Luoni in velocità e cerca Di Renzo in mezzo, ma il difensore riesce con un colpo di reni a deviare in corner.

32′: azione prolungata del Varese che libera Di Renzo per la conclusione; centrale e facile per Spada.

28′: sul cross di Baggio, Spada anticipa con la manona l’inzuccata di Di Renzo, vanificando una grande occasione per il Varese.

27′: ecco il campio: fuori Mamah, dentro Minaj.

26′: ritmi più bassi in questa fase; Rossi prepara la carta Minaj.

23′: punizione precisa di Bianchi, ma Trombini risponde presente. Sul prosieguo dell’azione Longo si prende il giallo per un fallo su Parpinel.

22′: D’Orazio perde palla e Lillo s’invola verso la porta; Mapelli spende il giallo, ma l’Arconatese ha una ghiotta chance con una punizione dalla lunetta dell’area.

16′: reazione immediata del Varese con il tiro a giro di Pastore che non termina troppo distante dall’incrocio dei pali.

15′: DOPPIETTA DI PARRAVICINI!!! GARA DI NUOVO IN EQUILIBRIO!! Vecchierelli mette un pallone tagliato dalla trequarti e l’ariete dell’Arconatese gira di testa bucando per la seconda volta Trombini! Tutto da rifare per il Varese.

13′: prova ad alzare i ritmi l’Arconatese, ma il Varese si difende con ordine.

9′: D’Orazio di testa non trova l’impatto vincente sull’ottimo cross di Di Renzo; qualche istante dopo viene ammonito per una trattenuta su un avversario.

6′: ammonito Parravicini per aver allargato troppo il gomito su Mapelli.

4′: MAMAH!!!! DAL NULLA TROVA IL 2-1!!! Grande azione di Di Renzo che con un colpo di tacco libera Foschiani per il cross; la difesa ribatte e Mamah è pronto a girare in rete col mancino. Rimonta completata per il Varese!

Ore 16.02: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 16.01: ritornano in campo le due squadre; stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo! Varese e Arconatese rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1

43′: ora la sfida è all’insegna dell’equilibrio: le due squadre si affrontano a viso aperto.

39′: il Varese sfiora il raddoppio! Giocata superba di Di Renzo che serve Baggio per il cross immediato su cui si avventa Pastore che impatta di fronte a colpo sicuro; pallone fuori di un nulla, sembrava un gol fatto.

36′: DI RENZO NON SBAGLIA!!! PENALTY PERFETTO CHE FIRMA L’1-1! Portiere da una parte, pallone dall’altra.

34′: rigore per il Città di Varese! Bianchi sbaglia il rinvio, Pastore si avventa sul pallone e viene toccato da Spada.

33′: ammonito Luoni per un contrasto troppo deciso sul Mapelli in mezzo al campo.

31′: schema corto con Mamah che arriva al cross, ma la retroguardia ospite allontana.

31′: primo angolo dell’incontro: lo guadagna Pastore dopo sulla chiusura di Bianchi.

27′: miracolo di Trombini sulla girata aera di Bianchi, ma l’assistente alza la bandierina per segnalare il fuorigioco. Resta comunque il grande intervento del portiere.

24′: l’Arconatese continua a fare la partita, il Varese fatica.

22′: bella imbucata di Gazo per Pastore che cerca la conclusione da posizione defilata, ma Spada fa buona guardia.

20′: fucilata di Lillo dal limite: pallone alto sulla traversa.

19′: manovre confuse del Varese che non riesce a trovare le giuste misure per far male alla difesa dell’Arconatese.

14′: l’Arconatese sembra decisamente più pimpante: contropiede fulmineo dei gialloblù con Lillo che serve in profondità Longo, il cui destro a incrociare finisce non troppo distante dal palo.

11′: ancora Parravicini pericolosissimo! Sul cross di Lillo l’attaccante trova lo stacco giusto per impattare il pallone; questa volta Trombini si oppone con l’ausilio del palo.

10′: primo acuto offensivo dei biancorossi: Mamah recupera palla e tenta un mancino dai venticinque metri che però è troppo strozzato.

8′: il Varese sembra scosso. Mapelli prova con un lancio lungo a trovare l’inserimento di D’Orazio, ma Luoni fa buona guardia.

5′: ARCONATESE SUBITO IN VANTAGGIO!!! PARRAVICINI FIRMA L’1-0!! Lillo imbuca alto per il compagno che conclude sul primo palo beffando Trombini! Gara subito in salita per il Varese.

3‘: fase di studio per le due squadre che sono molto attente a non scoprirsi.

Ore 15.02: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Arconatese!

Ore 15.00: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.50: le squadre rientrano negli spogliatoi. Tra pochissimo comincerà ufficialmente la stagione per Città di Varese e Arconatese.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ARCONATESE 2-2 (1-1)
Città di Varese: Trombini, Premoli, Mapelli, Parpinel, Foschiani, D’Orazio, Gazo, A. Baggio, Pastore, Mamah (27′ st Minaj), Di Renzo (42′ st Ebagua). A disposizione: Priori, Battistella, Petrella, Ritondale, Sofio, L. Baggio, Aiolfi. Allenatore: Rossi
Arconatese: Spada, Rondanini, Bianchi, Luoni, Albini (40′ st Colleone), Vecchierelli (43′ gnecchi), Romeo, Spera (37′ st Principi), Lillo (43′ Santonocito), Parravicini (37′ st Siani), Longo. A disposizione: S. Longo, Gambazza, Zucchetti, MARCONE Medici. Allenatore: Livieri
Arbitro: Gerardo Garofalo di Torre del Greco (Bruno Galigani di Sondrio – Ilario Montanelli di Lecco)
Marcatori: pt: 5′ Parravicini (A), 36′ rig. Di Renzo (V); st: 4′ Mamah (V), 15′ Parravicini (A)
Note: Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Luoni (A), Parravicini (A), D’Orazio (V), Longo (A). Angoli: 1-0.

Inviato Matteo Carraro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here