Dal campionato alla Champions League con la voglia e la determinazione di continuare a correre anche in Europa. Domani alle ore 18 (a porte chiuse e con diretta su Sky Sport Arena) la UYBA riceverà all’e-work arena di Busto Arsizio l’Eczacibasi Vitra Istanbul per la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League. Il ritorno è fissato per giovedì prossimo al Burhan Felek Voleybol Salonu.
Il regolamento prevede che acceda alla semifinale la squadra che colleziona più punti totali nel doppio confronto tenendo conto che si ottengono 3 punti per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 punti per il successo per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta al tie-break e 0 punti per sconfitte in tre o quattro set. Nel caso in cui le due formazione vincano una sfida ciascuna e il punteggio complessivo sia il medesimo si gioca il Golden Set: chi lo vince si aggiudica il passaggio del turno.

Se la UYBA ha raggiunto il traguardo dei quarti di finale grazie all’entusiasmante girone di ritorno della Pool A nella bolla di Schwerin (3 successi su tre contro Scandicci, Resovia e Schwerin), l’Eczacibasi si è piazzato al primo posto nella Pool D vincendo abbastanza agevolmente gli incontri con Dinamo Mosca e Lokomotiv Kaliningrad, ma faticando parecchio con l’Allianz MTV Stuttgart (due vittorie al tie-break).
I due team si sono incrociati l’ultima volta nella stagione 2017/2018 negli ottavi di finale di CEV Cup, ma il precedente più importante risale al 2014/2015 quando si sfidarono nella finale di Champions League a Stettino, in Polonia. In entrambi i casi ha avuto la meglio la squadra turca.

La missione biancorossa è molto complicata: il team turco, allenato da Marco Aurelio Motta, ha uno dei roster meglio costruiti in Europa e può contare sull’opposta che, insieme a Paola Egonu, è in questo momento la giocatrice più determinante su ogni taraflex: Tijiana Boskovic. Attenzione anche alla schiacciatrice americana Jordan Thompson, la centrale Chiaka Ogbogu e la schiacciatrice turca Hande Baladin anche se, a causa della presenza nel gruppo squadra di due casi Covid comunicati la scorsa settimana, il 6+1 Eczacibasi potrebbe riservare qualche sorpresa (nell’ultimo turno di campionato in banda hanno giocato Yildimir e Sahin).
Confermato il sestetto della UYBA con Poulter al palleggio, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto centrali, Gennari (riposo precauzionale domenica scorsa per la capitana) e Gray in banda e Leonardi libero.

Coach Marco Musso presenta così la partita: “E’ un quarto di finale di Champions, una partita da giocare contro una delle otto squadre migliori d’Europa e che quindi non necessita di grandi presentazioni. L’Eczacibasi può vantare nel roster giocatori che sono tra i più forti al mondo, quindi noi dobbiamo pensare ad arrivare pronti fisicamente ed essere subito aggressivi, poi la partita non potrà che essere complicatissima dal primo all’ultimo punto”.

Unet e-work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA instanbul
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.
Eczacibasi VitrA Istanbul: 2 Memis, 2 Sebnem Akoz, 3 Boskovic, 4 Arici, 5 Atlier, 6 Sahin, 7 Baladin, 8 Guveli, 9 Thomson, 11 Ogbogu, 12 Sahin, 13 Mirkovic, 14 Durul, 17 Yildirim. All. Marco Aurelio Motta.
Arbitri: Wokciech Moroszek (POL) –  Igor Porvaznik (SVK)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui