Dopo le sei vittorie su sette gare di campionato nel mese di gennaio, la UYBA comincia il mese di febbraio con un successo in Champions League. Nella prima gara del girone di ritorno della Pool A, nella “bolla” di Schwerin, in Germania, Gennari e compagne superano Scandicci per 3-2 (25-18, 21-25, 25-14, 18-25, 15-10) e mantengono apertissimi i giochi per la qualificazione ai quarti di finale.
Tutto è ancora possibile e nelle prossime due sfide (domani alle 17 contro le polacche del Resovia in diretta su Sky Sport 1 e giovedì alle ore 20 contro le padrone di casa dello Schwerin in diretta a pagamento su eurovolley.tv), le farfalle si giocheranno il tutto per tutto per conquistare un posto tra le migliori otto squadre d’Europa. A rientrare nella top 8 sono infatti le prime qualificate di ogni girone e le migliori tre seconde e, oltre a fare bottino pieno, le giocatrici di coach Musso dovranno sperare anche in qualche risultato favorevole dalle altre Pool.

La gara odierna è interpretata bene dalle bustocche (15 muri contro i 9 delle toscane) che vincono in sicurezza il primo set, perdono il secondo in volata, dominano il terzo e sono dominate nel quarto e poi piazzano un quinto set praticamente perfetto. Mingardi è la top scorer con 19 punti (39% in attacco) e seguita da Gray con 18 (50%). Ottima la distribuzione di Poulter (5 punti per lei con 2 muri e 2 ace) che manda in doppia cifra anche Stevanovic (12 con 64% e 2 muri), Gennari (12 con il 35%) e Olivotto (11 con 55% e 3 muri). Solida come sempre la prova di Leonardi in difesa.
Migliore di Scandicci Stysiak con 26 punti (40%) e tanti alti e bassi.

La sala stampa

Mingardi: “Sono molto contenta di questa vittoria, abbiamo lottato fino all’ultimo punto, sapevamo che per noi era essenziale portare a casa il risultato (così come lo sarà nelle prossime due partite) per provare a passare il turno. Abbiamo approcciato molto aggressive, abbiamo per due set dimostrato di giocare ad altissimo livello e abbiamo meritato il successo”. 
Musso: “Bene, perchè abbiamo fatto tatticamente quello che avevamo preparato, e bene perchè quando Scandicci è salita (nel quarto set molto forte con le sue attaccanti strepitose), la squadra ha lavorato con la pazienza che serviva per gestire momenti anche molto complicati. Abbiamo lavorato tatticamente bene al servizio, a muro toccando tanto. Abbiamo dimostrato anche stasera che sappiamo soffrire e reagire, facendo valere il nostro gioco. Scandicci è comunque una squadra molto forte, ma anche i prossimi incontri saranno lunghi e difficili”. 

I sestetti

La UYBA schiera Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. Scandicci risponde con l’opposto Stysiak in diagonale con Malinov, Popovic e Lubian al centro, Vasileva e Courtney in banda e Merlo libero.

La diretta

Quinto set

Parte bene la UYBA (1-3) ma Scandicci rimedia subito (3-3). Stysiak forza e sbaglia (3-4), Courtney è murata da Olivotto (4-5) e poi è la stessa Courtney a murare Mingardi per il vantaggio delle toscane (6-5). Gennari e Olivotto ribaltano il punteggio sul 6-7 e al cambio di campo si va sul 6-8 di Gennari. La UYBA vola con Olivotto (ace del 6-10 su Pietrini) e con Gennari che firma un mani out che dà ulteriore fiducia alle farfalle (6-11). Barbolini gioca il tutto per tutto con un altro time out. Mingardi non sbaglia (7-12), Stevanovic è precisa in fast (8-14) e a chiudere i conti è Gray per il 10 -15.

Quarto set

Il primo break è di Scandicci: il 6-4 matura in battuta con Popovic e sempre dal servizio arriva il 9-5 di Stysiak. Musso, dunque, chiama subito il time out per parlarci su. Gray dà la scossa (9-6 e 10-7) e Mingardi fa altrettanto (10-8). La UYBA si avvicina e Barbolini ferma il gioco. Al ritorno in campo la rimonta biancorossa è completata con Gray per l’11-11 che riapre tutti i giochi. Popovic suona la riscossa per Scandicci murando Olivotto (13-11) e Gennari (14-11) a stretto giro di posta e Busto è costretta a rincorrere. Stevanovic non sbaglia dal centro (16-14), mentre Gennari è bloccata dal muro su un pallone difficile di Poulter e Scandicci mantiene un buon vantaggio (18-14). Il nastro è benevolo sulla battuta di Stysiak (20-14) e, ormai lanciata, la formazione di Barbolini conquista il quarto set in modo piuttosto netto: 25-18.

Terzo set

L’avvio è piuttosto equilibrato fino all’accelerata della UYBA: 3-6 sull’errore di Stysiak e 3-7 sul muro di Mingardi su Courtney. Busto beneficia delle imprecisioni delle toscane e punge in attacco: il 3-9 è un mani out di capitan Gennari e Courtney è murata ancora una volta e il +7 del 3-10 è realtà. Pietrini subentra a Courtney e Olivotto firma l’ace del 5-12 che dà ancora più margine alle farfalle. Busto è in pieno controllo del set (7-14), difende moltissimo soprattutto con una Leonardi in grande spolvero e limita ogni errore. La UYBA vola (9-21) ed è un gioco da ragazze far calare il sipario su questo set letteralmente dominato dalle lombarde: 14-25.

Secondo set

Il secondo set riprende come era terminato e con una UYBA concentrata e molto efficace a muro (1-4). Due muri di Scandicci e una parallela di Stysiak, però, rimettono tutto in discussione (4-4) e poi Vasileva ribalta il punteggio sul 5-4. Stysiak fa malissimo in battuta e la polacca firma l’ace del 6-4 su Leonardi. Ad interrompere la serie positiva delle toscane è Mingardi da posto quattro: 6-5. Busto, però, patisce le avversarie e sembra meno reattiva e concentrata; per evitare pericoli, sul 9-5 Musso chiama time out. Le farfalle, tuttavia, non contengono una Stysiak ritrovata (11-6) e faticano a trovare varchi in attacco: ecco, quindi, che Scandicci si mantiene saldamente al comando e la UYBA fatica a rientrare. Lo fa benissimo poco dopo quando un paio di errori delle toscane e il muro biancorosso ridanno fiducia al gruppo che si rifà sotto per il -1 del 12-11. Il 15 pari è siglato da Gray direttamente dalla battuta. Busto, però, scivola sul -3 del 18-15 per mano di Pietrini, appena entrata con Lucia Bosetti, e del muro subito da Olivotto. Le imprecisioni delle farfalle costano carissime (20-15), ma la UYBA prova a non mollare con il muro di Stevanovic del 20-17 e il mani out della stessa centrale serba (22-19). Scandicci non si scompone e porta a casa il secondo set appoggiandosi molto su Stysiak: 25-21.

Primo set

A prendere l’iniziativa per prima è Scandicci che con la P1 scava un primo solco (parziale di 5-0) ad una UYBA che patisce particolarmente questa rotazione (7-3). Gray e Mingardi ricuciono sul 9-7 e due muri di fila di Stevanovic su Courtney rimettono tutto in perfetta parità sul 9-9. Il sorpasso è poi confezionato dalla pipe di Gray per il 9-10 che consiglia a Barbolini di chiamare il primo time out della partita. Popovic trova solo la rete (9-11) ma poi si rifà per il 10-11. Busto difende molto bene e per Scandicci è difficile fare punto; inoltre, Poulter è di nuovo incisiva dai 9 metri e sigla l’ace del 12-15. Le toscane cambiano la diagonale e sul 13-16 Lucia Bosetti entra in battuta. Sul 14-17, invece, entra Piccinini su Gray per dare il suo contributo in seconda linea. Il divario per le farfalle si amplia dopo l’invasione di Camera (14-19) e la panchina di Scandicci ferma subito di nuovo il gioco. Al ritorno in campo, la UYBA riprende la marcia (16-22) e chiude in sicurezza il primo set mettendo in mostra nel finale le sue centrali. Un errore delle avversarie consegna il 18-25.

Il tabellino

Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio 2-3 (18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15)

Savino del Bene Scandicci: Stysiak 26, Malinov 2, Popovic 11, Pietrini 3, Merlo (L), Lubian 11, Carocci (L2), Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok 1, Vasileva 19, Bosetti, Courtney 6, Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami. Battute errate: 13. Battute vincenti: 5. Muri: 9

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 5, Olivotto 11, Gennari 12, Bonelli ne, Gray 18, Leonardi (L), Mingardi 19, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 12, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 7. Battute vincenti: 6. Muri: 15

Arbitri: Vitor Alexandre Goncalves (POR), Konstantin Yovchev (BUL)

Programma gare della UYBA

Martedì 2 febbraio ore 17: Scandicci-UYBA 2-3 (18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15)
Mercoledì 3 febbraio ore 17: Rzeszow-UYBA – Diretta tv Sky Sport 1, diretta streaming (pay) Eurovolley.tv
Giovedì 4 febbraio ore 20: UYBA-Schwerin – Diretta streaming (pay) Eurovolley.tv, differita ore 22.30 SkySport Arena

Classifica

Scandicci 3 partite vinte – 9 punti
Schwerin 2 partite vinte – 6 punti
UYBA 2 partite vinte – 5 punti
Resovia 0 partite vinte – 1 punto

Laura Paganini
(foto Cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui