Dopo la vittoria per 3-2 di ieri contro Scandicci nel derby tutto italiano della Pool A, la UYBA fa il bis e stende in tre set il Resovia: 3-0 (25-23, 25-22, 25-17) il punteggio finale. Questo successo senza nemmeno perdere per strada un set, in attesa dello scontro tra Schwerin e Scandicci di questa sera alle ore 20 (aggiornamento: Scandicci batte 3-0 le tedesche e si prende matematicamente primo posto e qualificazione), permette a Gennari e compagne di rimanere in corsa per un posto tra le tre migliori seconde che passeranno ai quarti di finale di Champions League in aggiunta alle 5 prime classificate di ogni girone.
La vittoria, dunque, è molto importante ai fini della classifica delle bustocche e, guardando più in generale, per aggiornare l’attuale ottimo score del 2021 che conta 7 vittorie in otto gare disputate.

Nei primi due set, la UYBA vince in volata negli ultimi punti e ha il suo bel da fare contro un Resovia ordinato, combattivo e con una Rasinska molto ispirata. Nell’ultimo, invece, una volta preso un buon distacco, le farfalle non hanno avuto problemi a condurre in porto il successo. Top scorer della squadra di Musso è una Gray da 21 punti (70% in attacco!), seguita da Mingardi (16 punti con 47% in attacco) e da una positiva Stevanovic che anche oggi ha ribadito di essere in grande forma (7 punti e 71% in attacco).

Domani alle ore 20 sfida decisiva contro le padrone di casa dello Schwerin. Al momento la lotta per l’ultimo posto tra le migliori seconde se lo contendono UYBA, Schwerin (entrambe a 8 punti) e Dinamo Mosca (9 punti) della Pool D, domani impegnata con il forte ma già qualificato come primo Eczacibasi. Nella Pool B già qualificato come una tra le migliori seconde il Fenerbahce (12 punti) e nella Pool E sarà una tra Novara e Chemik Police (14 e 13 punti) a passare; Mulhouse nella Pool C ha solo 6 punti e non passerà.

I sestetti

La UYBA conferma il 6+1 titolare con Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto, ieri molto brave contro Scandicci, al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. Resovia risponde con un ampio turn over rispetto alla gara di ieri contro Schwerin. Tra le più note c’è sicuramente Blagojevic, conosciutissima in Italia.

La sala stampa

Musso: “Era importante fare bottino pieno e l’abbiamo fatto mettendo in campo una buona pallavolo, anche se non da subito e su questo dovremo ragionare. Dobbiamo infatti entrare in campo pensando di fare immediatamente quello che ci porta poi a esprimerci al meglio. La battuta è uno di questi aspetti fondamentali che all’inizio non ha inciso, ma che è migliorato col passare del tempo. Ora concentriamoci sulla partita di domani che è la finale di questo girone”. 
Gennari: “Una grandissima vittoria contro una squadra che, nonostante fosse già fuori dalla qualificazione, ci ha fatto sudare. Anche all’andata abbiamo vinto solo al tie-break, nonostante fossimo avanti 2-0, non molla mai. Oggi è stata dura, ma siamo state brave ad accelerare nei finali dei set, per il futuro dovremo essere capaci di partire subito con il piede giusto. Loro hanno forzato tantissimo e per noi è stata una bella prova rimanere lì con la testa, era facile farle entusiasmare e siamo riuscite ad evitarlo. Tre punti d’oro, aspettiamo la gara di domani, inutile dire che dovremo vincerla ad ogni costo”

La diretta

Terzo set

Dopo un ottimo avvio, Resovia risponde presente e mette la freccia: 3-2. Ma la UYBA c’è e scava il +2 del 6-8 anche grazie ad un colpo di piede di Mingardi che salva una palla e confonde le avversarie che sbagliano. Come nei due precedenti set, anche in questo terzo set le due squadre procedono in perfetto equilibrio e rispondono colpo su colpo: 9-9. Ma, dopo tanta parità, le farfalle schiacciano sull’acceleratore e trovano un Resovia non così pronto come in precedenza: dopo il 9-11 di Mingardi, le biancorosse prendono il largo (11-16) e scavano un parziale importante. Scappata via, la UYBA si mantiene saldamente avanti limitando gli errori e viaggiando su ottime percentuali. Mingardi non fa i complimenti (15-22) e lo stesso fa un’ottima Gray che chiude con oltre 20 punti totali (15-23). A far calare il sipario è Mingardi: 17-25.

Secondo set

La UYBA parte bene (2-4) ma poi soffre troppo in ricezione e Lazic la punisce (5-4). A sistemare le cose sono Mingardi e l’ace di Gray (5-6) ma Olivotto, non entrata ancora in partita, è murata per il 7-6 del controsorpasso. Gennari è bravissima per l’8-8 e il set prosegue punto a punto. Il turno a servizio di Gray consente alle farfalle di confezionare uno strappo: le sue battute mettono molto in difficoltà il Resovia e spingono la UYBA verso il 13-15. Le polacche impattano sul 15-15 ma i due punti assegnati sono contestatissimi, soprattutto quello del 15-15. Gennari suona la carica (15-16) ma poi è stoppata per il nuovo vantaggio delle avversarie (18-17). Gli scambi sono lunghissimi e ricchi di agonismo e quello del 18-19 è appannaggio di Busto che induce in errore la giocatrice al di là della rete. Stevanovic è perfetta in battuta (19-21 in ace) e il coach di Resovia ferma il gioco. Al ritorno in campo, Mingardi di forza va a punto (21-23) e poi a chiudere è Stevanovic con un muro magistrale per il 22-25.

Primo set

Se è di Gray il primo punto del match, è la stessa giocatrice statunitense a subire anche il primo ace, quello del 3-2 per il Resovia. Olivotto commette un errore e le polacche allungano sul 5-3. Ma la UYBA c’è e con Mingardi risale in fretta (6-6) prima di ricadere al -2 dell’8-6. In questa azione per salvare un pallone Leonardi si immola con una delle sue difese “impossibili” e sbatte il labbro inferiore su una telecamera a bordo campo senza farsi male, fortunatamente. Con qualità e pazienza, Busto impatta sul 9-9 contro una combattiva formazione avversaria che, ancora una volta, allunga sul 12-10 murando Mingardi e poi si arrampica sul +3 del 14-11 con Lazic. Due errori e un bel punto di Gennari riportano il punteggio in perfetto equilibrio: 15-15. Qualche indecisione biancorossa (oggi la UYBA è in maglia nera) costa un nuovo -2 (18-16) contro un Resovia che non ha nulla da perdere e spinge al massimo. Sul 20-18 Musso chiama il secondo time out a disposizione e chiede coraggio; il tecnico è subito ripagato dall’ottima battuta di Gray che vale l’ace del 20-20. Mingardi non ha paura (21-21) e ribalta l’inerzia per l’importantissimo 22-23 per le farfalle. La UYBA si mantiene avanti (23-24, Gennari) e poi è l’errore delle polacche a dare il primo tiratissimo set alle lombarde: 23-25.

IL TABELLINO

Resovia-UYBA 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)
Resovia: Polanska 9, Van Rik 2, Grabka 7, Krajewska, Rasinska 16, Blagojevic 2, Stencel 6, Kaczmar 1, Efimienko, Lazic 9, Fidon-Lebleu, Krzos (L), Przybyla (L2). Allenatore: Antiga. Battute errate: 9. Battute vincenti: 4. Muri: 6
UYBA: Poulter 1, Olivotto 1, Gennari 6, Bonelli ne, Gray 21, Leonardi (L), Mingardi 16, Piccinini, Cucco ne, Campagnolo ne, Stevanovic 7, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco. Allenatore: Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 6. Muri: 3
Arbitri: YOVCHEV Konstantin – WOLF Christian Peter

PROGRAMMA GARE DELLA UYBA

Martedì 2 febbraio ore 17: Scandicci-UYBA 2-3 (18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15)
Mercoledì 3 febbraio ore 17: Rzeszow-UYBA 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)
Giovedì 4 febbraio ore 20: UYBA-Schwerin – Diretta streaming (pay) Eurovolley.tv e SkySport Arena

CLASSIFICA

Scandicci 4 partite vinte – 12 punti
Schwerin 3 partite vinte – 8 punti
UYBA 3 partite vinte – 8 punti
Resovia 0 partite vinte – 2 punti

Laura Paganini
(foto Cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui