Iniziare il campionato giocando la partita perfetta. Quella che, per la gara d’esordio, hai sempre sognato. Succede, tutto ciò, al Basket 7 Laghi Gazzada che esce da un campo storicamente difficile come quello di Milano3 (solo 2 successi esterni in una decina d’anni di rivalità) con un referto rosa largamente meritato.
“Abbiamo giocato proprio bene e – dice Alberto Zambelli, coach di Gazzada – senza sbavature sui due lati del campo. Precisi, ordinati, in buona vena balistica in attacco; intensi, lucidi e sempre aggressivi in difesa. Così, dopo il loro iniziale 8-3, abbiamo preso fra le mani le redini del match andando via in progressione fino al +20 (51-71) raggiunto alla fine del terzo quarto a suggellare la nostra sostanziale supremazia”.

Gazzada, raccontano le cronache, pronta ad abbinare efficacia e qualità: qual è il nuovo volto della tua squadra?
“Abbiamo sicuramente i tratti caratteristici offerti da una coppia di giocatori di alto livello come Foti e Gerli. Foti è un playmaker vero, esperto, capace di letture professorali e di trasferire leadership e personalità al gruppo. Gerli invece è un lungo tosto, duro fisicamente e mentalmente in grado di produrre giocate di cattiveria quando servono. Con queste premesse è chiaro che un asse play-pivot del genere può dare molto ad un gruppo già tonico e amalgamato come il nostro. Non a caso, a Milano3, tutti hanno fatto bene offrendo un grande contributo”.

Commento sulla prima giornata?
Direi che a parte il nostro risultato, oggettivamente sorprendente anche nel divario finale, le altre partite si sono sviluppate secondo pronostico. L’unico dubbio, se vogliamo, è quello relativo al basso punteggio (52-45) fatto registrare nella gara Mortara-Valceresio, un match che voglio rivedere per capirne il senso tecnico e tattico”.

Sabato sera vi attende l’esordio casalingo con derby: in via Matteotti arriva Academy Varese, come presenti questa partita?
“Come un rebus perché in questo momento al riguardo dei giovani di Varese nutro più dubbi che certezze. Loro infatti hanno cambiato molto rispetto allo scorso anno, ma complici assenze e infortuni non hanno mai schierato il gruppo titolare. Di fatto conosco solo Marchiaro, Filipovic e Noble, mentre gli altri ragazzi li scopriremo direttamente in campo nel corso di una partita che dovremo giocare con attenzione totale, armati di pazienza, col “metronomo” e senza mai andare fuori ritmo”.  

A questo punto chiudiamo con la tua schedina cominciando proprio da Gazzada-Varese Academy?
“1 fisso”.

Valceresio-Gallarate?
“2”.

Opera-Nerviano?
“Dipende dal roster con cui si presenterà Opera. Se al completo: 1. Diversamente per Opera potrebbe farsi complicata. Comunque dico 1”.

Mortara-Saronno?
“2”.

Busto-Milano3?
“1”.

2^ GIORNATA SERIE CGOLD
Sabato 2 ottobre
Gazzada-Varese Academy 
Valceresio-Gallarate
Opera-Nerviano
Mortara-Saronno
Domenica 3 ottobre
Busto-Milano3

CLASSIFICA
Gallarate, Gazzada, Mortara, Nerviano, Saronno 2 punti, Busto, Milano 3, Opera, Valceresio, Varese 0 

Massimo Turconi
(foto FB Milano3 Basket)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui