“I conti li dovrete fare anche con noi…”. Quella di Francesco Pompa, general manager del Basket Nerviano, non è un minaccia. Piuttosto un morbido avvertimento che il dirigente nervianese lancia agli avversari e, nondimeno, un auspicio che lancia a se stesso e al suo gruppo.
“Sta per iniziare la lunga corsa che – commenta Pompa – porterà le formazioni di serie CGold alla prima scrematura: quella che, tra poche settimane, promuoverà le prime cinque di ogni girone ai playoff. E la mia squadra, nonostante le difficoltà affrontate nella parte iniziale della stagione, farà di tutte per essere presente e soprattutto essere protagonista in questa corsa”.

E, giusto per confermare questa volontà, avete cominciato questa corsa con un potente scatto dai blocchi di partenza.
“Abbiamo iniziato col passo giusto schiantando Milanotre, risultato finale 94-58, ribaltando largamente anche il -8, 73 a 65, subito all’andata e – continua in tono soddisfatto il g.m. nervianese – la sensazione è quella di essere pronti per il rush finale. La corsa per le prime cinque posizioni-playoff riguarda almeno sette formazioni ma, dando per scontato che tre di questi cinque “slot” dovrebbero già essere saldamente nelle mani di Saronno, Gallarate, Busto, ecco che la lotta davvero furibonda coinvolgerà noi, Gazzada, Mortara, Milanotre”.

Realisticamente, con quali prospettive di potercela fare?
“Tutti i giochi sono ancora aperti perchè scontri diretti finora ce ne sono stati pochi. Però, in tutta onestà, devo anche sottolineare che la nostra situazione non è esattamente rosea perchè contro Gazzada abbiamo perso in casa (68-70) e a Mortara abbiamo rimediato un -14 che nel retour-match non sarà facile ribaltare. Inoltre, dato oggettivo, siamo ancora in piena emergenza con ben quattro giocatori in infermeria – Ceppi, Crusca, Marotto, Florio – e per tre di loro si prospettano tempi di recuperi piuttosto lunghi. Di fatto, l’unico che potrebbe rientrare a breve è Ceppi, reduce dalla frattura riportata a un dito, mentre per gli altri vige l’assoluta incertezza. Tuttavia, accantonati questi problemi, che peraltro mi sembrano riguardino anche le nostre avversarie, confermo che il resto della squadra sta bene, è in salute e in grande ascesa tecnico-tattica. In mezzo a queste note positive ci resta l’assillo legato alle rotazioni corte, ovvero alle scarne possibilità che Massimo Corrado, il nostro coach, ha di ricorrere alla panchina. Ma in ogni caso siamo sereni, senza pressione e proveremo a sfruttare al mille per cento il calendario che nel prossimo mese di gennaio ci offrirà ben quattro gare casalinghe consecutive. Punteremo a fare bene pensando a dare spazio anche alla pattuglia di Under tra i quali si sta mettendo in evidenza soprattutto Bigarella”.

Da espertissimo della categoria, chi vedi favorito nella lotta per il vertice?
“Saronno a mio parere è ancora la migliore del lotto, un gradino sotto vedo Gallarate e Busto”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Milanotre-Mortara?
“1”.

Academy Varese- Gallarate?
“Gioco 1 a sorpresa”.

Opera-Valceresio?
“1”.

Saronno-Busto?
“1”.

E, infine, la gara che ti riguarda: Gazzada-Nerviano?
“1 per scaramanzia, sempre che si riesca a giocare perchè, è noto, team-Gazzada è alle prese con alcuni contagi da coronavirus e probabilmente la nostra partita sarà rinviata”.

PROGRAMMA 13^ GIORNATA
Sabato 18  dicembre
Milanotre-Mortara
Saronno-Busto
Academy Varese-Gallarate
Gazzada-Nerviano
Domenica 19 dicembre
Opera-Valceresio

CLASSIFICA
Gallarate, Saronno  20; Busto 16; Gazzada, Milanotre, Mortara 12, Nerviano 10; Opera 8; Valceresio 4; Varese 2.
NOTE – Gazzada due partite in meno; Busto e Varese una partita in meno

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui