CASTELLANZA – Ultimo atto e la Castellanzese risponde presente. Partita da incorniciare al “Provasi” per i neroverdi che sbaragliano gli aostani del Pont Donnaz 5-1. La partita, in realtà, si era messa male per i neroverdi che erano andati sotto di un gol all’intervallo dopo l’inzuccata di Balzo al 15′, ma nella ripresa Ferrando lascia subito i suoi in dieci regalando un rigore che Chessa non sbaglia. Segue un monologo neroverde con i padroni di casa che trovano costantemente la via del gol con Ghilardi, Colombo, ancora Chessa, e con la magina finale di Gazzetta. Finisce 5-1, finisce in trionfo per la Castellanzese che conclude questa stagione con una prestazione specchio del cammino percorso in campionato.

FISCHIO D’INIZIO A seguire con noi la partita ci sarà Fabio Mazzetti (direttore sportivo Eagles Caronno) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Squadra che vince non si cambia. Mister Mazzoleni continua con il suo 3-5-2 cambiando un solo interprete rispetto alla formazione che aveva battuto la Sanremese: fuori Ornaghi e dentro Concina che prende posto in difesa insieme a Gulinelli e Alushaj davanti a Indelicato. Talarico e Ghilardi sulle corsie con G. Perego in cabina di regia affiancato da Mecca e Fusi; Chessa e Colombo inamovibili davanti. Cretaz opta invece per il 4-3-3: Vinci tra i pali, Scala e Sassi terzini con Ferrando e Balzo in mezzo; Tanasa centrale con Cena e Filip mezzali, mentre Jeantet e Vignali supportano Varvelli centravanti.

PRIMO TEMPO – Avvio a spron battuto tra Castellanzese e Pont Donnaz con occasioni da entrambe le parti ma, nel miglior momento dei padroni di casa, sono gli aostani a passare: tre corner in rapida successione e, sull’ultimo, arriva la girata di testa di Balzo per l’1-0 ospite. La Castellanzese prova a riaprire il match collezionando qualche occasione pericolosa con il solito Chessa e un ispirato Fusi, ma il Pont Donnaz si difende bene dimostrandosi pericoloso in ripartenza. Parziale di 1-0 e Castellanzese chiamata a rimontare nella ripresa.

SECONDO TEMPO – E la Castellanzese risponde presente nella ripresa schiantando il Pont Donnaz. Passano appena due minuti e il match cambia quando Chessa anticipa Ferrando che lo stende: secondo giallo per il difensore e rigore che lo stesso Chessa trasforma. Poco dopo è ancora il numero 7 protagonista pescando Ghilardi solo sul secondo palo per il 2-1. Il Pont Donnaz accusa il colpo, prova a reagire, ma tra il 63’ e il 65’ la Castellanzese mette a segno un micidiale uno-due con Colombo e Chessa che chiude definitivamente i conti. Nel finale, però, c’è spazio anche per l’eurogol di Gazzetta che firma la manita.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA PLAYOFFLA SALA STAMPALE PAGELLELE FOTOGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! La Castallanzese sbaraglia il Pont Donnaz 5-1! Mazzetti: “Penso che la partita di oggi sia il coronamento di una stagione fantastica. Quando una squadra cresce così tanto e ha sempre voglia di migliorarsi non si possono che raggiungere splendidi risultati; complimenti a loro. Questa squadra è da Serie C? Il passo tra dilettantismo e professionismo è grande, ma vedendola oggi la Castellanzese ha la solidità per farlo; vedremo come andrà a finire…“.

47′: anche Manfrè ci prova da fuori, ma questa volta la conclusione è centrale e Vinci la fa sua.

46′: Mazzetti: “Azione impressionante di Gazzetta che si accentra da sinistra e scarica un destro terrificante. Gol meraviglioso“.

45′: quattro, inutili, minuti di recupero.

45′: EUROGOL DI GAZZETTA!!!! 5-1 APOTEOSI CASTELLANZESE!!! Dai venticinque metri Gazzetta scarica una fucilata all’incrocio che non lascia scampo a Vinci! Manita neroverde al Provasi

43′: Mecca sfiora la cinquina! Su un cross di Ghilardi prova a chiudere col piattone, ma Balzo si oppone.

39′: attacca con orgoglio il Pont Donnaz: Sassi la mette in mezzo dove Varvelli gira di testa non trovando la porta.

37′: doppio cambio per le due squadre che esauriscono le sostituzioni: nella Castellanzese dentro Sestito per Gulinelli, nel Pont Donnaz Benedetto rileva Tanasa.

34′: dentro Sterrantino e fuori Gambino che probabilmente si è fatto male.

33′: punizione insidiosissima di Manfrè che dà solo l’illusione del gol.

32′: punizione dal limite per la Castellanzese per fallo su Alushaj. Nel frattempo fuori Talarico e dentro A. Perego.

30′: fuori anche Fusi nella Castellanzese e dentro Manfrè per il quarto d’ora finale.

25′: Mazzetti: “La previsione di fine primo tempo si è avverata, la Castellanzese in campo aperto è micidiale. Pont Donnaz annichilito dopo l’espulsione“.

23′: doppio cambio per la Castellanzese con Mazzoleni che concede la passerella a Chessa e Colombo: al loro posto dentro Gazzetta e Bigotto

22′: CASTELLANZESE ESAGERATA!!! CHESSA CALA IL POKER!!! Gulinelli lancia il Mago in profondità che entra in area da destra e fulmina Vinci con un diagonale imparabile.

21′: dentro Borettaz e fuori Jeantet nel Pont Donnaz.

20′: TRIS CASTELLANZESE!!! CAPITAN COLOMBO RISPONDE PRESENTE!! Inserimento spettacolare di Talarico da destra che la mette in mezzo tesa dove Vinci allontana proprio sui piedi di Colombo che, tutto solo, non può sbagliare. 3-1 e partita virtualmente chiusa.

18′: strappo di Jeantet che se ne va a Ghilardi ma perde l’attimo per servire Varvelli tutto solo in mezzo.

17′: fuori Cena dentro Gambino nel Pont Donnaz.

16′: torna avanti la Castellanzese con un altro corner.

15′: squillo d’orgoglio del Pont Donnaz: traversone di Varvelli e colpo di testa di Jeantet fuori misura.

14′: Fusi e Chessa dialogano vicino alla bandierina e sul cross del primo sono ancora i pugni di Vinci ad arrivare prima di tutti.

13′: Vinci vola e smanaccia nuovamente in angolo anticipando di un soffio Alushaj.

12′: Fusi da fuori, palla deviata in angolo.

9′: Talarico scatenato sulla destra supera tre uomini ma al momento del tiro conclude male; forse era meglio una soluzione mancina invece di provare la puntata di destro.

8′: Mazzetti: “Bellissima azione del meritato raddoppio: la Castellanzese si dimostra letale quando ha spazio. Se prima il Pont Donnaz doveva scavalcare una collina ora deve scalare una montagna“.

7′: GHILARDI LA RIBALTA!!! 2-1 CASTELLANZESE!! Percussione di Talarico che serve Chessa e per il Mago è un gioco da ragazzi superare l’avversario e metterla tesa sul secondo palo dove Ghilardi in acrobazia gonfia la rete per il 2-1!

5′: Mazzetti: “Il rigore potrebbe essere l’episodio decisivo: Chessa freddissimo a trasformare, ora per il Pont Donnaz si fa dura perché con un uomo in meno concederà più spazi e la Castellanzese sa far male“.

4′: corre ai ripari Cretaz: dentro Paris e fuori Vignali. 4-3-2 per il Pont Donnaz ora.

3′: NON SBAGLIA CHESSA!!! Pallone da una parte, portiere dall’altra ed è 1-1!!!

2′: rigore per la Castellanzese e cartellino rosso per Ferrando! Imbucata di Colombo per Chessa che anticipa il difensore, già ammonito, che lo aggancia all’altezza del dischetto del rigore: secondo giallo e rosso inevitabile.

Ore 17.06: problema risolto, comincia la ripresa! Ultimi 45′ del Girone A di Serie D.

Ore 17.02: le squadre rientrano sul terreno di gioco, ma c’è un problema alla rete ora difesa da Indelicato; il fischio d’inizio della ripresa slitterà di qualche minuto.

PRIMO TEMPO

46′: Mecca sbaglia il passaggio per Colombo vanificando un potenziale buon contropiede e finisce così il primo tempo. Pont Donnaz avanti 1-0 sulla Castellanzese. Mazzetti: “Mecca, Ghilardi e Colombo mi sembrano un po’ sottotono, se acquistano ritmo la Castellanzese diventerà ancor più pericolosa. Mi aspetto un secondo tempo molto più intenso“.

45′: un minuto di recupero.

44′: su un lancio millimetrico di Ghilardi arriva puntuale Chessa che la mette giù di petto presentandosi, da posizione defilata, solo contro Vinci; l’estremo difensore è bravo ad andare subito a terra e a bloccare il Mago per ben due volte. Sul successivo corner il Pont Donnaz allontana.

43′: su un cross di Talarico il pallone carambola sui piedi di Fusi e s’innesca una sorta di palombella che Vinci fa sua con sicurezza.

40′: ammonito Ferrando che esce alto su Chessa (commettendo fallo) e poi calcia il pallone a gioco fermo.

37′: dopo alcuni minuti di stallo in mezzo al campo il Pont Donnaz si riporta in avanti ma, sulla sponda di Varvelli, Jeantet calcia malissimo.

32′: Perego ci prova dal limite dell’area, ma Vinci la fa sua.

30′: Mazzetti: “La Castellanzese meriterebbe il pareggio, ma il Pont Donnaz sta sfruttando la sua caratteristica principale, la solidità, risultando a volte anche un po’ ruvido negli interventi“.

30′: primo angolo Castellanzese, nulla di fatto.

30′: sinistro a giro di Jeantet che impegna Indelicato.

29′: Gulinelli allontana ma il Pont Donnaz resta in zona d’attacco con una rimessa.

29′: insiste il Pont Donnaz che colleziona il quinto angolo di giornata.

28′: Jeantet entra in area da destra ma viene chiuso da Alushaj e Vignali non riesce a trovare il varco giusto per il tiro.

27′: fucilata di Colombo su punizione dai venticinque metri; alta non di molto.

25′: Talarico mette un pallone orizzontale al limite dellarea che Cessa prova a girare in rete; palla alta.

23′: ammonito Chessa per un contrasto su Tanasa; giallo troppo severo.

23′: ottima sponda di Chessa per Colombo, ma il filtrante di ritorno è troppo lungo.

19′: Perego ci prova da fuori, ma Vinci controlla la conclusione.

16′: Mazzetti: “Dopo i primi cinque minuti la Castellanzese si era sciolta trovando parecchie occasioni, ma il Pont Donnaz è uscito e ha finalizzato i tre calci d’angoli consecutivi. Se la Castellanzese gioca di fraseggio, il Pont Donnaz è più per la palla lunga e pedalare; partita davvero aperta in ogni caso“.

15′: GOL DEL PONT DONNAZ!!! BALZO FIRMA L’1-0!! Gli angoli in rapida successione portano al risultato: dopo il corner battuto corto il pallone finisce in area dove Balzo è il più lesto a girare in rete di testa. La strada si fa in salita per la Castellanzese.

15′: Balzo la colpisce di testa, ma ancora una volta è la difesa neroverde ad aver ragione e il pallone termina nuovamente in corner.

14′: altro angolo Pont Donnaz che prova a rifarsi vedere davanti. La difesa respinge ancora in corner.

13′: magia di Chessa sulla trequarti che se ne va alla marcatura di Filip, ma sul suo traversone teso non arrivano compagni.

10′: Fusi scatenato! Progressione incredibile del numero 10 neroverde che entra in area di slancio e serve a rimorchio non trovando però nessun compagno.

8′: ancora fusi a seminare il panico sulla sinistra: questa volta il pallone messo in mezzo non trova l’inserimento di Mecca per un nulla.

6′: contropiede Castellanzese, il pallone arriva a Fusi che si accentra e libera il destro a giro non trovando per poco lo specchio della porta.

5′: Colombo entra in area ma viene murato da Vinci in uscita bassa; Chessa non riesce a girarsi e mette a rimorchio per Talarico che però colpisce male di sinistro. Partita vivissima.

3′: risposta immediata della Castellanzese: Chessa prende palla, si gira e libera il sinistro, strozzato, che Vinci fa suo.

2′: clamorosa traversa di Filip! Sugli sviluppi del corner il pallone finisce sui piedi di Filip che dai venticinque metri scarica un siluro imparabile che si schianta sulla traversa. Sulla ribattuta Tanasa a porta vuota ricolpisce la traversa, ma si alza la bandierina dell’assistente.

1′: Vignali subito pericoloso da sinistra guadagnando un angolo

Ore 16.03: fischio d’inizio del match!

Ore 16.00: le squadre fanno il loro ingresso in campo: divisa neroverde per la Castellanzese, completo arancione con calzettoni blu per il Pont Donnaz. In tribuna presente anche il presidente del Città di Varese Stefano Amirante.

Ore 15.47: i giocatori rientrano negli spogliatoi. Mazzetti: “Il Pont Donnaz deve vincere obbligatoriamente, ma la Castellanzese è una squadra molto intensa; vedremo chi avrà la voglia di fare la partita. In ogni caso è bellissimo rivedere così tanta gente sugli spalti“.

Ore 15.40: squadre in campo per il riscaldamento

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – PONT DONNAZ 5-1 (0-1)
Castellanzese: Indelicato, Gulinelli (37′ st Sestito), Alushaj, Concina, Talarico (32′ A. Perego), Fusi (30′ st Manfrè), G. Perego, Mecca, Ghilardi, Chessa (23′ st Gazzetta), Colombo (23′ st Bigotto). A disposizione: Cirenei, Tagliamonte, Negri, Ornaghi. Allenatore: Mazzoleni
Pont Donnaz: Vinci, Scala, Ferrando, Balzo, Sassi, Cena (17′ st Gambino – 34′ st Sterrantino), Tanasa (37′ st Benedetto), Filip, Jeantet (21′ st Borettaz), Varvelli, Vignali (4′ st Paris). A disposizione: Gini, Maffezzoli, D’Onofrio, Ruatto. Allenatore: Cretaz
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina (Andrea Maria Masciale di Molfetta – Pio Carlo Cataneo di Foggia)
Marcatori: pt: 15′ Balzo (P); st: 3′ rig. Chessa (C), 7′ Ghilardi (C), 20′ Colombo (C), 22′ Chessa (C), 45′ Gazzetta (C)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Chessa (C), Ferrando (P). Espulsi: 3′ st Ferrando (P) per doppio giallo. Angoli: 5-5. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui