CASTELLANZA – La Castellanzese fa suo al 95′ un derby a tratti davvero spettacolare: il rigore di Mecca sancisce il 3-2 che condanna il Città di Varese all’ennesima sconfitta in campionato. Al termine di un primo tempo equilibrato i padroni di casa passano in vantaggio con Chessa, ma nella ripresa il Varese entra in campo con il giusto piglio e ribalta il match con Capelli e Minaj. Non finisce qui perché la Castellanzese si lancia all’assedio finale che la porta prima a pareggiare con Corti e poi a conquistarsi il rigore che vale la vittoria. Sconfitta immeritata per il Varese, alla luce di quanto fatto vedere in campo, ma onore alla Castellanzese che ci ha creduto fino alla fine e centra la terza vittoria consecutiva.

FISCHIO D’INIZIO – Sciolti gli ultimi dubbi per mister Rossi che opta per un centrocampo col vertice alto: spazio dunque a Capelli sulla trequarti con Minaj a sinistra e Otelè a destra in supporto di Balla davanti con Lillo, non al meglio, che si accomoda in panchina. Problema dell’ultimo minuto in mezzo perché Scampini accusa un risentimento muscolare nel riscaldamento ed è costretto a dare forfait: sarà quindi Guitto ad avere una chance da titolare accanto a Gazo, con Beak che viene richiamato in panchina dalla tribuna. In difesa recupera Parpinel che prende il posto accanto a Mapelli, panchina per il neo-arrivato Aprile; turnover annunciato sulle fasce con Negri a destra e Petito a sinistra, mentre Lassi tra i pali completa l’undici titolare. 3-4-3 per i padroni di casa con Indelicato in porta, protetto dal trio di centrali Negri, Alushaj e Concina; sulle fasce agiscono A. Perego a destra e Ghilardi a sinistra. G. Perego in cabina di regia è affiancato da Mecca, mentre davanti Colombo prima punta è supportato da Chessa a sinistra e Bigotto a destra.

La partita

PRIMO TEMPO – Sembra non avere fine il momento no del Città di Varese: malgrado un buon primo tempo al “Giovanni Provasi” di Castellanza, sono i padroni di casa a rientrare negli spogliatoi in vantaggio 1-0. Primi minuti letteralmente di fuoco, con tante azioni e continui ribaltamenti di fronte, ma il gol non arriva per nessuna delle due compagini. Seguono minuti di stallo in cui la Castellanzese prova a far gioco in mezzo al campo e il Varese a colpire sulla corsia di sinistra grazie all’accoppiata Capelli-Minaj: e proprio Capelli ad avere un paio di occasioni, ma il Varese non passa. Allo scadere, dal nulla, Colombo cerca il destro a giro che viene deviato da Negri e il pallone carambola proprio sui piedi di Chessa che, a due passi dall’estremo difensore biancorosso, non sbaglia e regala il vantaggio ai neroverdi.

SECONDO TEMPO – È un Città di Varese scatenato quello che ritorna in campo e Capelli trova immediatamente il pari sfruttando il cross di Otelè; lo stesso Otelè, una manciata di secondi dopo, colpisce in pieno il palo con un destro violentissimo. La Castellanzese fatica a reagire e il Varese trova il gol del sorpasso: traversa di Balla su punizione e inzuccata vincente di Minaj. A questo punto però i padroni di casa si scuotono e si riversano in attacco: il forcing dà i suoi frutti a una decina di minuti dalla fine: punizione a spiovere in area e Corti anticipa un troppo incerto Lassi per il 2-2. Sembra finita qui, ma al 95’ Otelè contrasta Fusi in area e l’arbitro fischia il penalty: dal dischetto Mecca non sbaglia e firma un clamoroso 3-2 per la Castellanzese.

LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: MECCA NON SBAGLIA!!! LA CASTELLANZESE LA CONTRORIBALTA!! FINISCE QUI. Mecca spiazza nettamente Lassi e con il piattone destro ad aprire firma il definitivo 3-2 per la terza vittoria consecutiva dei neroverdi.

50′: rigore per la Castellanzese! Fusi servito in area da Zazzi viene contrastato da Otelè, e per l’arbitro è rigore.

49′: nulla di fatto, viene fischiato un fallo in attacco a Mapelli.

48′: punizione dalla trequarti destra per il Varese, forse l’ultima occasione per pareggiare.

45′: quattro minuti di recupero.

43′: altra incursione di Marcone, questa volta è Mapelli a chiuderlo in corner.

42′: contropiede Castellanzese e tocca a Nicastri, da ultimo uomo in area di rigore, compiere un miracoloso intervento su Marcone riuscendo a strappargli il pallone.

41′: Corti sfiora il 3-2! Liberato da un rimpallo, dopo un’ottima azione di Mecca, prova il collo pieno da posizione defilata, ma trova solo l’esterno della rete.

38′: triplo cambio per mister Rossi: dentro Guitto per Romeo, Lillo per Balla e Nicastri per Petito. Per la Castellanzese Marcone rileva l’autore del momentaneo 1-0 Chessa.

37′: sinistro a giro di Otelè, fuori non di molto.

36′: Zazzi prova il destro dal limite dell’area, su servizio di Mecca, ma strozza la conclusione.

34′: PAREGGIO DELLA CASTELLANZESE!!!! CORTI SIGLA IL 2-2!! Punizione dalla trequarti dei neroverdi pennellata alla perfezione in mezzo all’area dove Corti anticipa Lassi, autore di un’uscita tutt’altro che sicura, e deposita in rete il pallone del pareggio! Ultimi minuti di fuoco.

33′: Varese nuovamente pericoloso: punizione dalla destra e Mapelli è il più lesto ad intervenire sul pallone, anche se il suo destro strozzato si perde sul fondo.

32′: ancora Minaj pericoloso! L’esterno biancorosso è scatenato e con un insidioso destro a giro chiama Indelicato al grande intervento.

30′: altro cambio per la Castellanzese: fuori Negri e dentro l’ex biancorosso Federico Zazzi.

28′: Mecca entra in area da sinistra e prova il mancino potente, ma Polo è ben posizionato e respinge.

25′: Perego prova a emulare Minaj cercando di sorprendere Lassi con un colpo di testa a seguito di una ribattuta, ma il pallone termina a lato; Lassi comunque era sulla traiettoria.

24′: MINAJ!!! IL VARESE LA RIBALTA!! 2-1 per i biancorossi! Punizione splendida di Balla dal limite dell’area che impatta la traversa e, sulla ribattuta, la difesa della Castellanzese si addormenta consentendo a Minaj di svettare di testa e spedire il pallone in fondo al sacco, malgrado il disperato intevento di Indelicato.

23′: cross pericoloso di Otelè, ma G. Perego anticipa all’ultimo Capelli.

22′: se ne va l’ambulanza con Negri a bordo; arriveranno poi aggiornamenti.

19′: doppio cambio per Mazzoleni: fuori Bigotto e capitan Colombo, dentro Fusi e Corti.

18′: ancora uno strappo biancorosso, questa volta di Capelli, il quale serve Polo che viene steso da G. Perego, ammonito.

17′: il Varese prova lo schema da calcio piazzato e riesce a liberare Minaj, la cui inzuccata è però fuori misura.

14′: altro strappo di Minaj in mezzo al campo che crea qualche preoccupazione alla retroguardia di casa; sulla ribattuta Balla prova il destro di prima intenzione, ma spara alto.

12′: altra punizione per la Castellanzese: questa volta è Colombo a provarci dai venticinque metri, ma la conclusione termina abbondantemente fuori.

11′: Chessa ci prova direttamente, ma Lassi è attento.

10′: torna avanti la Castellanzese dopo dieci minuti di buio: Ghilardi viene agganciato sulla sinistra da Otelè, conquistando così un pericolosa punizione.

8′: arriva un’ambulanza al “Giovanni Provasi”, probabilmente per sincerarsi delle condizioni di Negri che, ricordiamolo, aveva subìto un colpo alla testa.

4′: Balla agganciato in area da un avversario, ma per l’arbitro si può proseguire. Nell’azione successiva Petito slalomeggia tra gli avversari, ma il cross per Balla è un filo alto.

3′: palo del Varese!!! Biancorossi scatenati in questi minuti: Otelè entra in area da destra e scarica un missile che si schianta sul palo alla sinistra di Indelicato.

2′: PAREGGIO DEL VARESE!!! CAPELLI FIRMA L’1-1!! Otelè si libera bene sulla destra e la mette in mezzo dove arriva Capelli che trova la zampata vincente sul primo palo. Non poteva iniziare meglio la ripresa.

1′: dopo neanche quattro secondi Chessa cerca il tiro da fuori, a lato.

Ore 15.38: comincia la ripresa con un cambio tra le file biancorosse: fuori Negri, acciaccato, e dentro Polo.

Ore 15.37: le squadre rientrano in campo.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo: Varese sotto 1-0 sul campo di una Castellanzese decisamente cinica.

46′: GOL DEL CASTELLANZESE!!! A sorpresa, dal nulla i neroverdi trovano il vantaggio con Chessa! Colombo si accentra da sinistra e cerca la conclusione a giro col destro, deviata da Negri con il pallone che finisce proprio sul destro di Chessa che da due passi non può sbagliare. 1-0 Castellanzese all’intervallo.

45′: un minuto di recupero.

44′: tirocross pericolosissimo di Negri che attraversa tutto lo specchio della porta. Sul prosieguo dell’azione grande numero di Petito che si libera per la conclusione, ma viene murato.

42′: Guitto ci prova dal vertice sinistro dell’area, ma il suo tiro è debole e facile per Indelicato.

41′: torna avanti la Castellanzese dopo alcuni minuti targati Varese, ma il filtrante di Chessa è chiuso dalla difesa.

40′: Gazo vede Minaj libero sulla sinistra e lo serve: l’esterno è bravo ad accentrarsi, ma il suo destro a giro è fuori misura.

39′: ammonito Capelli per simulazione: il giocatore biancorosso in area di rigore ha puntato Negri, ma appena ha sentito il lieve contatto di spalla si è lasciato andare.

37′: colpo alla testa per Negri, quello del Varese, che sembra leggermente stordito. Allertato Polo.

36′: ancora Capelli e Minaj protagonisti sulla sinistra con Alushaj che deve fare gli straordinari per chiudere il filtrante indirizzato a Balla.

34′: buona transizione offensiva del Varese con Balla che alza un campanile per Minaj in area di rigore a contrasto con un avversario: a terra entrambi, per l’arbitro non c’è nulla.

29′: giallo che arriva adesso per il centrocampista biancorosso, autore dell’ennesimo contrasto duro sul solito Mecca.

28′: magia di Mecca in mezzo al campo che se ne va fra due uomini, prima di venire agganciato da Gazo; ci stava forse il giallo.

25′: contropiede fulmineo del Varese con Guitto pravo a servire Minaj che serve Capelli a rimorchio: tiro respinto e pallone che carambola sui piedi di Otelè, murato anche lui.

25′: su un pallone spiovente in area Mecca semina il panico a contrasto con tre biancorossi, ma la difesa ospite riesce ad allontanare.

23′: partita estremamente fisica: le due squadre non hanno paura a mettere la gamba nei contrasti.

19′: Guitto ha cercato direttamente la porta, attento Indelicato; sulla respinta sinistro di prima intenzione di Otelè respinto dalla difesa avversaria.

18′: buon break di Negri che supera Chessa e serve il taglio di Balla, chiuso in angolo.

17′: fase di stallo in questi minuti, comprensibile vista l’intensità del primo quarto d’ora.

13′: il Varese trova parecchi spazi sulla sinistra, dove Perego sembra soffrire la velocità di Minaj e Capelli.

12′: Ghilardi sulla sinistra continua a spingere bene, ma finora Negri tiene.

10′: angolo per la Castellanzese sventato bene dal Varese, con Capelli che però viene subito chiuso in contropiede.

7′: buon pressing alto del Varese che costringe la retroguardia neroverde a qualche errore in disimpegno.

5′: non c’è un attimo di tregua: Chessa si accentra dalla sinistra e libera il destro che sfila di un nulla a fil di palo.

4′: ancora Varese avanti: buono scambio sulla destra con Capelli che entra in area e cerca una sorta di tirocross rasoterra respinto di piede da Indelicato.

2′: occasionissima Varese! Contropiede magistrale dei biancorossi con Balla sulla destra che trova Capelli libero in area, che litiga con il pallone e lascia partire un tiro sporco su cui Indelicato compie comunque una gran parata.

2′: punizione dai trenta metri per la Castellanzese: Chessa la mette in mezzo, ma la difesa del Varese si difende con ordine.

Ore 14.38: fischio d’inizio! Comincia il derby Castellanzese-Città di Varese.

Ore 14.37: con qualche minuto di ritardo Castellanzese e Città di Varese fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.24: ufficiale: Scampini non ce la fa. Titolare Guitto con Beak che viene chiamato dalla tribuna per andare in panchina.

Ore 14.20: le squadre rientrano negli spogliatoi; minuti d’indecisione in casa Varese in attesa di capire se Scampini sarà della partita.

Ore 14.15: Scampini sembra accusare un risentimento alla coscia destra; il centrocampista biancorosso continua a saggiare la gamba, ma Rossi ha detto a Guitto di accelerare il riscaldamento.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – CITTÀ DI VARESE 3-2 (1-0)
Castellanzese: Indelicato, Concina (43′ st Giugno), Perego, Alushaj, Chessa (38′ st Marcone), Negri (30′ st Zazzi), Colombo (19′ st Corti), Bigotto (19′ st Fusi), Mecca, Perego, Ghilardi. A disposizione: Cirenei, Molinari, Manfrè, Sestito. Allenatore: Mazzoleni
Città di Varese: Lassi, Negri (1′ st Polo), Mapelli, Parpinel, Petito (38′ st Nicastri), Guitto (38′ st Romeo), Gazo, Otelè, Capelli (48′ st Beak), Minaj, Balla (38′ st Lillo). A disposizione: Cotardo, Snidarcig, Aprile, Ritondale. Allenatore: Rossi
Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo (Francesco Carbone di Aosta – Gheorghe Mititelu di Torino)
Marcatori: pt: 46′ Chessa (C); st: 2′ Capelli (V), 24′ Minaj (V), 34′ Corti (C), 50′ rig. Mecca (C)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Gazo (V), Capelli (V), G. Perego (C), Mapelli (V), Mecca (C). Angoli: 3-2. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

1 commento

  1. La partita è finita e anche oggi, nonostante una buona gara, solo delusione. La consolazione sarà la conferenza stampa dove verranno fuori due concetti: mancano ancora tantissime partite e giocando così ne perderemo poche! Nella malaugurata ipotesi, del tutto remota, che si retroceda, questa proprietà il prossimo anno si iscriverà all’eccellenza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui