“Ci ha lasciati una colonna del Cas Sacconago, un’altra dopo Marcello Masino”. E’ con queste accorate parole che Lelio Gallazzi, presidente del CAS Sacconago ricorda Sergio Faravelli, storico allenatore e dirigente del club bustocco scomparso nelle scorse ore a 86 anni.
“L’ho conosciuto nella stagione 1978/’79 quando mio figlio è entrato nei Pulcini del Cas e Sergio era allenatore degli Esordienti – continua Gallazzi -. Era un uomo di grandissima competenza, di una gentilezza e di un rispetto d’altri tempi. Ha allenato fino a pochi anni fa e, dunque, ha letteralmente cresciuto intere generazioni di ragazzi del Cas“.

Il numero 1 della società bustocca ricorda due aneddoti in particolare: “Da quando ha smesso di allenare non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto. Lo vedo ancora segnare il campo, dare una mano in tante e varie mansioni, il tutto naturalmente da volontario e mai dicendo una parola fuori posto. Inoltre, ci vedeva davvero lungo sui ragazzi con potenzialità. Qualche anno fa, ad esempio, ha portato al campo un ragazzino del 2004 appena arrivato con la famiglia dalla Costa d’Avorio. Gli abbiamo procurato le scarpe e il materiale necessario e ha svolto proprio con Sergio il suo primo allenamento in Italia. Ricordo ancora che dopo 3-4 giri di campo e qualche tiro, Sergio mi ha detto testuali parole: “E’ un fenomeno, abbiamo tra le mani il futuro Balotelli”. E, infatti, Boni Landry, questo è il suo nome, attualmente è nell’Under 17 del Milan ed è uno dei migliori prospetti della nuova generazione. Un osservatore del Milan l’ha adocchiato al primo torneo che ha fatto con noi nel quale in 10 minuti aveva segnato 5 o 6 gol. Collaboravamo con il Novara e abbiamo preso l’impegno di portarlo a far visionare dal Novara, ma il Milan non ci ha pensato due volte e ha convinto lui e la sua famiglia a tesserarsi con i rossoneri. Boni stesso, quando lo incrocio, si ricorda sempre di Faravelli e dei suoi primissimi calci ad un pallone in Italia sul nostro campo. Con lui, ma anche con altri, Sergio ci ha visto giusto”.

Il funerale di Faravelli si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 15.15 nella chiesa SS Pietro e Paolo a Sacconago.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui