E’ arrivato nella tarda serata di mercoledì un importantissimo titolo per tutta la città di Cardano al Campo, nominata da Aces Europa Comune europeo dello sport.
Un titolo che arriva dopo che la città del sindaco Maurizio Colombo si era candidata per tale riconoscimento lo scorso luglio con la voglia di dare lustro e risalto alle tante attività sportive presenti nel Comune, succedendo così a Sesto Calende, altra città insignita dello stesso titolo nel 2018.

Dal tiro con l’arco con gli Arcieri Tre Torri, società di punta di questo sport a livello nazionale, alla Cardano Skating, che si allena nell’unico pattinodromo presente in tutta la provincia di Varese, passando per le realtà calcistiche e cestistiche, in particolare quest’ultima di cui ci ha parlato il Responsabile del Settore Giovanile Davide Cristallo qualche giorno fa, entrata a far parte dell’ambizioso progetto HUB Sempione. Tanti gli altri punti di interesse sportivo, come può essere il Ciglione per il motocross o le molteplici palestre e campi da calcio per permettere a tantissimi ragazzi di giocare e divertirsi.

Il riconoscimento è arrivato tramite una lettera proprio di Aces Europa, nella quale è lo stesso Presidente Gian Francesco Lupatelli a sottolineare come: “La città sia un buon esempio di sport per tutti come strumento di integrazione, educazione e rispetto“. Un premio che sarà reso ancora più concreto nella notte del gran galà di premiazione, prevista a dicembre 2022 al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Enorme soddisfazione e grande orgoglio per il Sindaco Colombo per il titolo ricevuto: “Sono veramente felice, prima ancora da cittadino che da sindaco, per questo titolo consegnato a Cardano Al Campo. Vedere che Aces Europa ci abbia considerato città degna di essere Comune europeo dello sport è sicuramente motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutti ed a maggior ragione per tutte le realtà sportive della città. Non ci fermiamo qui, però, perché i progetti a Cardano Al Campo sono tanti e continueremo a mettere lo sport in prima linea nelle nostre politiche. Le novità sono dietro l’angolo, a partire dalla volontà di portare un campo d’atletica in città per rimettere anche queste discipline al centro della vita sportiva cittadina. Voglio ringraziare tutto l’assessorato allo sport ed il team di lavoro che mi aiuta a sostenere e rendere reali questi progetti grazie a tanto lavoro, persone senza le quali oggi non avremmo la fortuna di aver ricevuto questo titolo che, ripeto, ci riempie di gioia e ci emoziona“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui