Sulla pista del Mugello, nel weekend appena trascorso, è cominciata la stagione motoristica del Campionato Italiano Velocità con al via tutti i top driver delle varie classi.
Nella SuperBike, orfana di Savadori, campione uscente ma ingaggiato nel Team Aprilia nella Moto GP, a farla da padrone ritorna Michele Pirro su Ducati che vince sia gara 1 che gara 2 davanti rispettivamente a Ferroni (Aprilia) e Vitali (Honda), che in gara 2 giunge secondo, e dove sul gradino più basso del podio si accomoda Gabellini (Honda).

La SuperSport 600 ha visto trionfare in gara 1 Mercandelli su Yamaha, seguito da Roccoli e Gonzalez anch’essi su Yamaha; peccato per il pilota romano Davide Stirpe alla guida della sua fidata moto varesina MV Agusta, giunto secondo, ma che per una penalizzazione di 5 secondi (sorpasso in regime di bandiera gialla) viene relegato al quinto posto nella classifica finale; tutta un’altra storia gara 2, dove Stirpe, dopo un’emozionante testa a testa, vince al fotofinish su Roccoli, ancora secondo distaccato di soli 10 millesimi di secondo, e terzo si piazza il vincitore di gara 1, ossia Mercandelli.

Nelle altre classi, Elia Bartolini su KTM del team VR46 fa doppietta nella Moto3, Fernandez Beneite vince gara 1 e Tiezzi gara 2 in Pre Moto 3, il turco Sofuoglu e Vocino rispettivamente gara 1 e 2 per la SuperSport 300.
Toccante ed emozionante, prima della gara di Moto 3, il ricordo di Fausto Gresini con ospite tutta la famiglia accompagnata dal Presidente dell’FMI Copioli e con i piloti della classe schierati per un minuto di silenzio in sua memoria.

Combattutissima e ricca di pathos, con al via ben 21 pilotesse, la Women’s European Cup femminile, dove Roberta Ponziani si aggiudica gara 1 davanti alla Sanchez e alla campionessa dello scorso anno Neila Santos; in gara 2, sempre loro tre le protagoniste assolute, ma a salire sul gradino più alto stavolta è la Sanchez, seguita da Neila Santos e dalla Ponziani.

Sarà una stagione ricca di emozioni, di gare e appuntamenti, finalmente partita regolarmente, non come lo scorso anno purtroppo accorciata per via della pandemia, e saremo qui a raccontarvi tutto quello che succederà tappa dopo tappa sui vari circuiti della penisola.

Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui