Si è conclusa ieri la tre giorni dei campionati italiani di tiro con l’arco di Rimini, ai quali tutto il panorama arcieristico nostrano guardava con tanta voglia dopo lunghi mesi passati tra mille difficoltà causa covid-19.
Prima di questo torneo abbiamo raccontato tutta l’emozione ed l’ambizione della società Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo per queste gare, tra molti debuttanti e qualche veterana storica ormai della competizione. Il club cardanese ha fatto il massimo per riuscire a tenere alto il nome del proprio team, portandosi a casa diversi risultati decisamente interessanti.

Per quanto riguarda l’arco Olimpico, categoria Junior Femminile, Sara Polinelli, veterana della squadra nonostante la sua giovanissima età, è arrivata sesta, sfiorando il podio di soli 5 punti con un punteggio totale di 547. Savio e Corini si sono invece messe in mostra nella categoria Allievi femminile, conquistando rispettivamente un decimo (523 punti) ed un diciassettesimo posto (499 punti), oltre al prestigiosissimo bronzo nella gara a squadre insieme a Sofia Buscetta.
Il giovane Samuele Barigozzi, che prima di disputare i campionati si era detto molto emozionato per la sua prima apparizione ai campionati italiani e determinato a fare bene, ha ottenuto un diciottesimo posto con 481 punti, risultato discreto vista l’età e le aspettative del giovane arciere che avrà sicuramente modo di farsi e migliorarsi sempre più.
Per quanto riguarda invece l’altra squadra femminile in gara della società cardanese ottiengono un notevole sesto posto le tre arciere Erica Baron, Elena Cavalieri e Gaia Micalizzi, con un punteggio di 1.083.

Passando all’arco Compound, buone soddisfazioni sono arrivate dalla categoria Senior Maschile, dove Matteo Uggeri è arrivato sì 25esimo, ma a soli 15 punti dal terzo posto in una classifica davvero cortissima con il suo 574 come punteggio, mentre nella categoria Senior Femminile Francesca Vailati Facchini, con 571 punti, è arrivata nona a 7 punti dal podio, posizione che le è valsa l’accesso agli assoluti nei quali è uscita al primo turno perdendo 143 a 148 contro l’atleta della nazionale Marcella Tonioli rifacendosi però alla grandissima nella gara a squadre con Anna Puricelli ed Alessandra Bigogno con le quali ha ottenuto un prestigiosissimo argento con 1700 punti.
Completa il quadro nella categoria Master Femminile Elena Crespi che con i suoi 562 punti è arrivata sesta ma a soli due punti dalla medaglia di bronzo.

Nell’Arco Nudo Master Maschile ci sono da segnalare il quindicesimo posto di Salvatore Marraro che chiude con 508 punti e Salmoirago Isabella che nel Master Femminile arriva decima con 474 punti.

Una manifestazione che, quindi, tra qualche piccolo rimpianto, lascia molta soddisfazione per il futuro della società degli Arcieri Tre Torri che guarda con grande positività alla crescita ed alla personalità messa in campo dalle sue tante giovani leve che si sono distinte in questo campionato italiano.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui