Mancano ormai poche ore all’inizio della campagna abbonamenti Back Home di Pallacanestro Varese (dalle ore 16:00 alle ore 19:30 di oggi i primi tagliandi). Per adesso i coupon a disposizione sono 1000 e ci sarà la prelazione per quei tifosi che lo scorso anno sottoscrissero il Fan Kit, con la possibilità di usufruire dello sconto proprio sull’attuale abbonamento
Una scelta che, per ragioni economiche e, visto il fatto che lo scorso anno non si è mai potuto usufruire dei benefit del Fan Kit per quei tifosi che lo acquistarono in termini di accesso al palazzetto per le partite, molti supporter biancorossi potrebbero intraprendere con l’apertura da parte della società in questo senso o di 4 biglietti gratuiti

Ma qui si apre una questione importante che il Trust dei tifosi Il Basket Siamo Noi, come sempre molto attento a queste questioni nel rapporto diretto tra tifosi e squadra/società, solleva con una nota sui propri canali. Si pone l’accento sul fatto che se tutti usufruissero dello sconto entrerebbero nelle casse societarie 80.000€ in meno. Non certo bruscolini, equivalenti più o meno all’ingaggio di un giocatore. 
Una perdita che sarebbe pesante vista la situazione economica e la decisione, quasi obbligata della società per costruire una squadra il più competitiva possibile, di optare su un 6+6 resosi necessario dopo l’addio di Michele Ruzzier e l’eventuale conferma di Jones. 

Da un lato c’è il cuore, la passione andare oltre il lato economico, proprio come lo scorso anno già dimostrarono tantissimi tifosi che non richiesero il rimborso dell’abbonamento ed adesso si trovano davanti la possibilità di ripetere questa opzione in un gesto di totale amore; oppure, legittimamente dall’altra parte c’è la possibilità di usufruire della scontistica offerta, in una scelta non semplice ma che ancora una volta può dimostrare una volta di più ciò che Varese è per i suoi tifosi. 

Questo il comunicato del trust:

RAGIONE, PASSIONE E CONSAPEVOLEZZA

Mancano poche ore all’inizio della campagna abbonamenti 2021-2022 e il Basket Siamo Noi sarà come sempre presente per augurare “bentornati a casa” a tutti i tifosi biancorossi. 

In un momento cruciale come questo, che riavvicina dopo un anno il popolo biancorosso alla sua squadra, ci sentiamo in dovere di fare un piccolo intervento di sensibilizzazione, ben conoscendo le ragioni dei tanti tifosi che non vedono l’ora di tornare a Masnago e quelle della società che, tra mille difficoltà, farà di tutto per trovare le risorse e garantire un degno futuro alla nostra gloriosa squadra. 

Nonostante sul coupon sottoscritto lo scorso anno fosse chiaramente indicato che lo sconto sarebbe stato fruibile solo nella stagione 2020/2021, Pallacanestro Varese ha messo tutti noi tifosi nelle condizioni di compiere una scelta: scontare parzialmente il kit o avere in omaggio 4 biglietti.  Ma quanto potrebbe pesare un’opzione rispetto all’altra? 

Se tutti chiederanno lo sconto, ci saranno 80.000 € di entrate in meno, più o meno il costo di un giocatore, e questa scelta inevitabilmente avrà conseguenze sul budget societario e sulla scelta dei giocatori. 

È una riflessione che merita di essere condivisa e fatta da ognuno. Senza giudizi, senza sentenze, senza che qualcuno si senta più tifoso degli altri ma tutti con la giusta consapevolezza delle proprie scelte e con l’accettazione responsabile delle conseguenze di tale scelta. 

Il sacrificio condiviso da tanti (sponsor, consorzio, tifosi) può essere un’occasione di rinascita per ambire a costruire un progetto più ambizioso. 

Grazie di cuore per questo ennesimo gesto di generosità. 

Insieme per passione. E per ripartire insieme nella nostra casa. 

#BackHome 

Il Direttivo

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui