In questo fine settimana parte, finalmente, anche il campionato di Serie C Femminile che vede presenti al via Busto Arsizio e Gavirate (foto in alto d’archivio), team ormai da diversi anni protagonisti in categoria.
I tifosi e gli appassionati ricordano bene che, vedi febbraio 2020, avevamo lasciato Busto e Gavirate ben piazzate in classifica ma, a distanza di un anno e mezzo, molte situazioni sono cambiate, soprattutto per Gavirate…

Gavirate

“Rispetto all’ultima apparizione in categoria ci presenteremo al via con un gruppo molto giovane – dice Sandra Ruffin, assistente del capo allenatore Alessandro Realini -. Infatti, quasi tutte le giocatrici sono minorenni in virtù dell’accordo di collaborazione stretto con Pallacanestro Femminile Varese secondo il quale alcune ragazze giocheranno in regime di doppio tesseramento: Under 17 con Varese e serie C con noi a Gavirate. Quindi, siamo sicuramente un gruppo inesperto e, come comprensibile, la maggior parte di loro sarà all’esordio di un campionato senior”. 

Come arrivate al debutto, subito derby, contro Tradate?
“Le giocatrici arrivano caricate a molla e sostenute da grande voglia di lavorare, di imparare, di migliorare. In questo momento siamo un classico cantiere aperto, però allo stesso tempo siamo vogliosi ed entusiasti di iniziare questo campionato. Motivazioni più che legittime, specialmente dopo tantissimo tempo senza partite ufficiali. Per quanto riguarda l’esordio di questa sera a Tradate non sappiamo cosa aspettarci perché non conosciamo quasi per nulla le nostre avversarie. Noi di sicuro proveremo a mettere in campo tanta energia e carattere e vediamo cosa succederà sperando di non pagare troppo l’inesperienza e l’emozione del debutto. In definitiva: non ci resta che attendere cosa dirà il campo dopo i  primi 2 mesi di lavoro”.

ROSTER
CAMILLA VESCOVI, FRANCESCA AMOROSO, GIULIA CARCANO, LAURA ROSSI, PAOLA COLA, ANELA BAJRIC, CHIARA MAGNI, CAMILLA VIRGINIO, CAMILLA PRODORUTTI, CHIARA BALLARIN, GIULIA FERRARI, ANNACARLA CERETI, MARTA MALNATI, MADDALENA OSSOLA, VALENTINA BORTOLI, ARIANNA GABBA, GIULIA BELLORINI.
Allenatore: ALESSANDRO REALINI.
Vice Allenatore: SANDRA RUFFIN.

Pro Patria Busto Arsizio 

“La squadra di quest’anno – dice Fabio Vanossi, coach di Pro Patria Busto – è un mix di esperienza e gioventù, ma entrambe le generazioni sono virtuosamente accomunate da un paio di elementi caratterizzanti: la grande voglia di fare bene e lavorare in palestra e la mentalità vincente di un gruppo che negli ultimi anni in categoria ha sempre disputato i playoff arrivando anche a giocarsi la finalissima per il salto in Serie B. Per queste ragioni, che si legano strettamente alla tradizione e alla forza della squadra, la società mi ha affidato un obiettivo: giocare per centrare la promozione in Serie B. Pertanto, siamo già tutti al pezzo per cercare di dare il massimo e per provare a raggiungere questo ambito traguardo”.

Cosa pensi del girone, va da sè geograficamente “strano”, in cui siete stati inseriti?
“Per quello che so, e stando alle notizie che ho raccolto sui nostri avversari, credo che il girone sia molto livellato, con valori da scoprire strada facendo. Quindi, sarà oltre modo importante, giocare sempre con grande concentrazione per non rischiare di incappare in passi falsi che, pur se isolati, potrebbero compromettere la stagione”.

Come arrivate all’esordio?
“La sensazione, positiva, è che le mie giocatrici siano pronte e, in questo senso, la dura trasferta in programma a Broni ci darà subito delle risposte”.   

ROSTER
BARBARA POGLIANA, VALENTINA DE BERNARDI, STEFANIA  LANDONI, ROBERTA CASTIGIONI, GIULIA NESTORI, ELISA BONZINI, LIBERA GIANI, GIORGIA MAININI, ALESSANDRA MARZOLINI, SILVIA PEZZONI, ARIANNA PERTONI, FRANCESCA CARUSO, IRENE CASTELLANELLI. 
Allenatore: FABIO VANOSSI.
Vice allenatore: FABIO CAROLI

Programma

Girone GIALLO-1
Venerdì 15 ottobre ore  21.15: Askyaline Gavirate – Tradate

Girone GIALLO-2
Domenica 17 ottobre ore 18: Broni Basket – Hupac Pro Patria

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui