CAPOLAGO – Come nella scorsa stagione, Bosto e Luino si affrontano nel primo impegno stagionale in Coppa Lombardia. Subito disattenta la difesa ospite, che permette a Padula di involarsi alle spalle della retroguardia per siglare l’1-0. Primo tempo di buone occasioni per il Bosto, con il risultato che non cambia. Nella ripresa invece i rossoblù ci provano a mettere pressione ai padroni di casa e Marcon è costretto un paio di volte all’intervento, ma il Luino subisce il 2-0 quando Giardini va via in mezzo al campo e libera Battistello al tiro. Gli ospiti poi accorciano le distanze con Trizio, ma è troppo tardi: il Bosto vince per 2-1.

PRIMO TEMPO – Primo squillo del Luino subito al 2′, con Mara che si invola a sinistra su un filtrante e cerca compagni a centro area senza successo. Risponde il Bosto con una palla sopra la difesa che premia Redaelli, colpo di testa fuori di un soffio. Il punteggio si sblocca al 10′ con una palla lunga di Battistello che la difesa non segue, invocando il fuorigioco: Padula invece ci crede e supera Riva col tocco sotto per l’1-0. Prova a pareggiare subito Mara da destra con la conclusione potente, Marcon respinge. La partita resta viva e la difesa ospite è disattenta, con Visconti che sbaglia completamente l’appoggio per Hamataj e Padula che intercetta, trovandosi solo a tu per tu con Riva: stavolta manca un po’ di freddezza è la conclusione è sull’estremo difensore rossoblù.
Il Luino torna a scaldare i guanti di Marcon al 26′ quando Spena, dal limite dell’area, prova a calciare verso l’angolo lontano e trova un’altra respinta del portiere di casa. Il Luino in questa fase preme con intensità e trova all’occorrenza qualche varco interessante, alzando spesso la palla, anche se Curatolo è efficace nel dare una mano ai due centrali alle sue spalle. Il Bosto torna pericoloso al 32′ con una combinazione veloce: Battistello imbuca per Bonanni, che tocca e lascia a Pellegrini, autore dalla distanza di una bella conclusione che va fuori di poco. La contesa resta viva e non si può mai rifiatare: Franceschini trova una bella sventagliata per Testa largo a destra, che si coordina bene per il cross al volo, trovando però ancora una volta i guanti di Marcon in uscita bassa. 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nel Luino dentro subito Cigolini e Vergottini per Visconti e Iori; Ambrosino per Redaelli è invece il primo cambio del Bosto. Vicinissimo al pari il Luino al minuto 8 dopo un rimpallo vinto al limite, ma Marcon è bravissimo in uscita a negare la rete a Mara. Il Bosto inserisce Giardini e Tasco per Curatolo e Padula, il Luino risponde con Lucanto per Spena. Tensione al 14′ quando Cigolini calcia Battistello a terra dopo uno scontro ruvido, con l’arbitro Stinga che opta per il giallo. Al 23′ palla persa al limite dal Bosto che premia Lucanto, conclusione potente ma centrale che Marcon mette sopra la traversa. Valente per Testa nel Luino, Granata per Munari nel Bosto.
I ritmi calano e le squadre si sfilacciano: sembrano gli ospiti in questa fase ad approfittarne maggiormente, con tante palle alte che creano un po’ di apprensione alla retroguardia di casa. A raddoppiare ci pensa Battistello al 39′, quando riceve sulla destra da Giardini e trova l’angolo col sinistro: ottima l’iniziativa personale di Giardini, che prima di fornire l’assist al compagno è andato via di forza a due avversari sulla trequarti. Ultima azione per Battistello, che lascia il campo a Lo Presti. Al 45′ una palla lunga premia Lucanto, che apre per la conclusione di prima di Cosso: devia Marcon, ma il primo che arriva è Trizio e fa 2-1. È l’ultima emozione della gara, che termina con questo risultato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonanni (Bosto) 7: in una partita in cui i gialloblù ci provano con discreto successo nella prima metà di gara e devono stringere i denti nella seconda, il numero 8 riesce ad essere protagonista in entrambe le fasi, risultando uno dei giocatori più concreti sul campo.
Lucanto (Luino) 6.5: pur senza incantare, alla fine con la sua sola presenza tra i difensori di casa riesce a creare apprensione e occasioni. Prima impegna Marcon con un tiro potente in girata, poi realizza il passaggio da cui nasce l’azione del gol.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LUINO 2-1 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Pellegrini, Ghiringhelli, Curatolo (dal 9′ st Giardini), Cervellin, Battistello (dal 40′ st Lo Presti), Bonanni, Padula (dal 13′ st Tasco), Munari (dal 25′ st Granata), Redaelli (dal 4′ st Ambrosino). A disposizione: Cecchini, Codari, Ghirardello, Piatti. Allenatore: Epifani.
Luino: Riva, Testa (dal 24′ st Valente), Ceccarelli, Franceschini (dal 34′ st Jelmini), Hamataj, Visconti (dal 1′ st Cigolini), Trizio, M. Iori (dal 1′ st Vergottini), Cosso, Spena (dal 9′ st Lucanto), Mara. A disposizione: Calderaro, Notturno, Giammarresi. Allenatore: A. Iori.
Arbitro: Sig. Stinga di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 10′ Padula (B); st: 39′ Battistello (B), 45′ Trizio (L).
Note: pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori 60 circa. Ammoniti: Cigolini (L), Vergottini (L), Ambrosino (B), Trizio (L). Angoli 0-7. Recupero: 0′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui